|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Help: comandare 2 elettrovalvole 2\2 con PIC
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una mano per un progetto: mediante un PIC programmato in C++, devo comandare 2 elettrovalvole a fronte di un ingresso in tensione. Le due elettrovalvole sono in parallelo fra loro ed opposte in verso. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
|
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
Non sei stato mica tanto chiaro invece.. Che segnale hai bisogno per le tue elettrovalvole? Inoltre la tua domanda concerne il comando delle elettrovalvole o il programma nel PIC? Nel secondo caso, non ci dai abbastanza info, e sinceramente non vedo cosa ci stai domandando veramente. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
XD... perfetto.
Allora, grazie per il benvenuto. Cercherò di rispiegarmi. Su un banco prova ho collegato 2 elettrovalvole ed un cilindro fra loro (non importa come sono messi). Ora, ho a disposizione un PIC da programmare con C++. Quello che non so fare è come far si che il mio programma da scaricare sul PIC possa comandare queste due elettrovalvole. Nel senso: c'è un'istruzione particolare, o qualcosa del genere? A me basterebbe anche solo un esempio di script su cui basarmi. E' la prima volta che dovrei comandare delle ev con c++ ed è la prima volta che ho a che fare con un PIC, per cui non so da dove iniziare... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per quanto riguarda il pilotaggio, vorrei farlo con una PWM con ampiezza di boh direi una decina di volt, con un periodo (tipo 10ms) con duty cycle variabile |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Mod insubrico
|
OK per il PWM, a guarda che non hai ancora risposto sul segnale di comando della elettrovalvola..
__________________ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Mod insubrico
|
Non il segnale del PIC; ma quello della elettrovalvola! La tua elettrovalvola, per "elettrovalvolare", che segnale di comando ha bisogno, dimenticando che ci vuoi mettere un pic? 10 Volt? 5000 Volt? 1 microAmpère, oppure 1 Ampère? Accetta un'entrata PWM? E perché un PWM? Qual'é il risultato del tuo PWM? Apre o chiude in funzione del Duty Cycle? Non credo che sia difficile capire che gli altri NON possono capire le cose che non dici..
__________________ |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
Se non ho risposto neanche stavolta alle tue perplessità, non so veramente che altro scrivere |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
"Un valore medio che modula una portante triangolare, in modo da avere un treno di onde quadre.." ??? Vuoi dire che con il PC imposti il duty cycle del PWM? Ma chi genera la portante triangolare? E quale modulazione? Ultima Modifica di RockRibelle : 24-11-2009 16.28.22. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore sezione Giochi
|
E' un controsenso usare un PWM per pilotare un'elettrovalvola. La rovini e basta, l'elettromagnete di solito ha bisogno di una tensione (continua o alternata dipende dal tipo di valvola) e stop.
|
|
|
|
#14 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Lo stadio di potenza me lo costruisco, di mosfet ne ho a disposizione. Quote:
Non so per le altre, ma per questa elettrovalvola è addirittura CONSIGLIATO il pilotaggio PWM (o PFM) |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Mod insubrico
|
Non escludo niente quando si tratta di hobby.. Magari l'idea porta ad un risultato originale,. Ma é frustrante quando qualcuno ti chiede aiuto ma non ti spiega bene le cose. Ha le idee in testa ma non riesce a trasmetterle.
__________________ |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatore sezione Giochi
|
Hai un datasheet della valvola? Scusa ma le valvole tipo on/off pilotate in PWM mi sono nuove... posso capire le valvole proporzionali, forse qualche modello può essere progettato in modo da aprirsi o chiudersi in base al duty, ma che senso ha variare il duty cicle su una valvola che può avere solo due posizioni possibili, tutta aperta o tutta chiusa?
__________________![]()
Trattare con Spokkya, Argomentare con Alterygia e Controbattere con Svpponenza
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
Only the braves.. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Kill the fight !
|
quello che stai dicendo ha senso solo se
1) stiamo parlando di una valvola a controllo proporzionale aka in realtà un regolatore con portata proporzionale al PWM 2) valvola ON-OFF che deve parzializzare un processo lento rispetto al tempo di apertura della valvola stessa, ad esempio un qualche tipo strano di bruciatore a gas o cose così IMHO edit: non ho assolutamente capito cosa intendo per eletrovalvola che lavora ad impulsi... boooooh ! |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|