|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#22 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Mod insubrico
|
Sono sempre più convinto che c'é qulcosa di sbagliato nel tuo codice. Ma dove imposti il tuo pin in entrata? Cosa fa quel comando Set_RS232? La tua misura indica abbastanza chiaramente che il pin sul PIC é in uscita...
__________________ |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
Pensavo, che il problema probabilmente è la corrente sulla base del transistor.
link al datasheet del transistor PNP: Transistor Circuits Cioè, quando dovrebbe senza tensione, e quindi mettere a massa il pin del pic, in realtà c'è una resistenza residua che non è sufficiente a mandare a 0 la tensione sul piedino del pic. Pensavo che questo mi potesse dare una mano per calcolare la corrente che effettivamente mi serve sulla base per cortocircuitare il pin del pic a massa: Transistor Circuits dove dice: Choosing a suitable NPN transistor, un po' sotto la metà pagina. Ma non sono riuscito a trovare sul datasheet del pic, quanto è l'impedenza sul pin RC7 quando il modulo USART è abilitato. In fondo al datasheet, nelle caratteristiche elettriche, dice che la corrente massima assorbibile su tutte le porte è si 200ma. Ma non è un po' tanto? e quindi... 200ma a 5 volt sono: R=V/I = 5/0.2 = 25ohm? Giusto? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
Anche a me è venuto il dubbio, ma se non fosse impostato correttamente, non dovrebbe ascoltare mai. Invece se ci collego un max232 con l'hyperterminal il pic legge dati dalla seriale.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Mod insubrico
|
Non ci siamo.. Nel tuo programma, dove metti il TRISC, bit 6 e 7 a "1", ammettendo che il bit 7 di RCSTA viene messo a "1" dal comando USART? Inoltre il tuo calcolo dei 25 ohm é diciamo corretto,ed é appunto per quello che dico che c'é un errore di programmazione di RC7.. Non é possibile avere un'impedenza di entrata così piccola. Anche il MAX232 più in là di tanto non va..
__________________ |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Registered User
|
Quote:
Dalle mie esperienze mi sono accorto che il pic, quando vuole ricevere i dati mette alto il pic RC7, e sta al dispositivo che vuole trasmettere abbassare il livello logico. Quindi, è normale che li pin RC7 sia alto. Purtroppo, l'impedenza dei miei dispositivi, cioè il TX0104, e il mio transistor non mi danno l'imedenza corretta in uscita. Come si fa ad aumentare l'impedenza in uscito di un circuito? |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Mod insubrico
|
A dire il vero mi era sufficientemente chiaro all'inizio, da lì la mia richiesta di una misura. Piuttosto cerca di indagare su chi ha la priorità tra USART, SPI e PORTC sul pin RC7, perché credo il problema sia lì. Dopo devi cercare i comandi per impostare le varie componenti del PIC. Il traslatore di livello DA TELIT A pic sarà necessario, ma con un 7414 o anche solo un 7400 forse te la cavi (non amo i transistors in questo caso..).
__________________ |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Registered User
|
mi sa che il problema sta nel fatto che, tra il pic e il telit c'è un multiplexer 74hc4051, che mi abbassa l'impedenza a 70ohm. Per questo il telit non riesce ad abbassarmi la tensione. Come si fa a mettere daccordo due dispositivi con ingressi e uscite di impedenza diverse?
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
|
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|