Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2009, 14.41.22   #21
Registered User

Iscritto da: 17-02-2008
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da RockRibelle Visualizza Messaggio
E dal lato PIC? Vedi solo 5V oppure vedi il segnale seriale?
Vedo che il segnale è sempre alto a 5V, e quando dovrebbe essere basso non va a 0 ma a 4.8. Vedo solo delle piccole oscillazioni.
doppioclick Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 24-11-2009, 14.43.43   #22
Registered User

Quote:
Non credo sia un problema di seghe mentali.. Forse qui effettivamente c'é un piccolo errore da qualche parte.. Trovare le risposte credo che sia quasi un dovere per un hobbista.. e motivo di sodisfazione personale.. Dopo si può anche passare anche ad un altro PIC.
ben detto. La conoscenza è più importante del risultato.
Vecchio 24-11-2009, 14.45.27   #23
Registered User

Quote:
Non capisco.. Se ti chiedo di mettere una resistenza e di misurare ai due capi é per vedere se effettivamente il pin del PIC é programmato correttamente. Se dal lato txb0104vedi un segnale da 0 a 3V e dal lato PIC vedi solo 5V, allora ovviamente il tuo segnale non passa e probabilmente il PIC su quel pin é programmato in uscita...
No, dal lato 5 volt del TXB0104 vedo il segnale correttamente, cioè da 0 a 5 volt. Ma quando attacco il pin del PIC il segnale rimane sempre alto a 5 volt con delle piccole oscillazioni. Se mi dai un attimo che attacco tutto, metto le foto di quello che vedo nell'oscilloscopio.
Vecchio 24-11-2009, 14.58.02   #24
Mod insubrico

L'avatar di  RockRibelle

Iscritto da: 07-01-2009
Locazione: Lugano
Sono sempre più convinto che c'é qulcosa di sbagliato nel tuo codice. Ma dove imposti il tuo pin in entrata? Cosa fa quel comando Set_RS232? La tua misura indica abbastanza chiaramente che il pin sul PIC é in uscita...
Vecchio 24-11-2009, 14.58.28   #25
Registered User

Pensavo, che il problema probabilmente è la corrente sulla base del transistor.

link al datasheet del transistor PNP: Transistor Circuits

Cioè, quando dovrebbe senza tensione, e quindi mettere a massa il pin del pic, in realtà c'è una resistenza residua che non è sufficiente a mandare a 0 la tensione sul piedino del pic.

Pensavo che questo mi potesse dare una mano per calcolare la corrente che effettivamente mi serve sulla base per cortocircuitare il pin del pic a massa:

Transistor Circuits

dove dice: Choosing a suitable NPN transistor, un po' sotto la metà pagina.

Ma non sono riuscito a trovare sul datasheet del pic, quanto è l'impedenza sul pin RC7 quando il modulo USART è abilitato. In fondo al datasheet, nelle caratteristiche elettriche, dice che la corrente massima assorbibile su tutte le porte è si 200ma. Ma non è un po' tanto? e quindi...

200ma a 5 volt sono: R=V/I = 5/0.2 = 25ohm? Giusto?
Vecchio 24-11-2009, 14.59.56   #26
Registered User

Quote:
Sono sempre più convinto che c'é qulcosa di sbagliato nel tuo codice. Ma dove imposti il tuo pin in entrata? Cosa fa quel comando Set_RS232? La tua misura indica abbastanza chiaramente che il pin sul PIC é in uscita...
Anche a me è venuto il dubbio, ma se non fosse impostato correttamente, non dovrebbe ascoltare mai. Invece se ci collego un max232 con l'hyperterminal il pic legge dati dalla seriale.
Vecchio 24-11-2009, 15.08.43   #27
Mod insubrico

L'avatar di  RockRibelle

Quote:
Originariamente inviato da doppioclick Visualizza Messaggio
Anche a me è venuto il dubbio, ma se non fosse impostato correttamente, non dovrebbe ascoltare mai. Invece se ci collego un max232 con l'hyperterminal il pic legge dati dalla seriale.
Non ci siamo.. Nel tuo programma, dove metti il TRISC, bit 6 e 7 a "1", ammettendo che il bit 7 di RCSTA viene messo a "1" dal comando USART? Inoltre il tuo calcolo dei 25 ohm é diciamo corretto,ed é appunto per quello che dico che c'é un errore di programmazione di RC7.. Non é possibile avere un'impedenza di entrata così piccola. Anche il MAX232 più in là di tanto non va..
Vecchio 24-11-2009, 15.18.18   #28
Registered User

Quote:
Non ci siamo.. Nel tuo programma, dove metti il TRISC, bit 6 e 7 a "1", ammettendo che il bit 7 di RCSTA viene messo a "1" dal comando USART? Inoltre il tuo calcolo dei 25 ohm é diciamo corretto,ed é appunto per quello che dico che c'é un errore di programmazione di RC7.. Non é possibile avere un'impedenza di entrata così piccola. Anche il MAX232 più in là di tanto non va..
Sono pienamente daccordo, ma sto cercando di risolvere, quindi ogni ipotesi è valida visto che ho già provato tutto quello che sapevo.
Dalle mie esperienze mi sono accorto che il pic, quando vuole ricevere i dati mette alto il pic RC7, e sta al dispositivo che vuole trasmettere abbassare il livello logico. Quindi, è normale che li pin RC7 sia alto. Purtroppo, l'impedenza dei miei dispositivi, cioè il TX0104, e il mio transistor non mi danno l'imedenza corretta in uscita. Come si fa ad aumentare l'impedenza in uscito di un circuito?
Vecchio 24-11-2009, 15.30.37   #29
Mod insubrico

L'avatar di  RockRibelle

Quote:
Sono pienamente daccordo, ma sto cercando di risolvere, quindi ogni ipotesi è valida visto che ho già provato tutto quello che sapevo.
Dalle mie esperienze mi sono accorto che il pic, quando vuole ricevere i dati mette alto il pic RC7, e sta al dispositivo che vuole trasmettere abbassare il livello logico. Quindi, è normale che li pin RC7 sia alto. Purtroppo, l'impedenza dei miei dispositivi, cioè il TX0104, e il mio transistor non mi danno l'imedenza corretta in uscita. Come si fa ad aumentare l'impedenza in uscito di un circuito?
Normale cosa? Se RC7 si mette in entrata, vuol dire che a te dovrebbe bastare una resistenza da 1K per mettere quel pin a +5V o a GND, dalle specifiche risulta che bastano pochi microampères per "tirare" il pin RC7 al potenziale che vuoi tu. Basta che sia programmato correttamente. C'é piuttotso un'altra cosa alla quale fare attenzione. Dalle specifiche risulta che l'entrata RX é del tipo ST, dunque con livello "0" a 0.2*VDD, e livello "1" 0.8*VDD, dunque fuori dal range del telit. Questo però non cambia quanto commentato sopra (salvo per il fatto che alla fine avrai comunque bisogno di un traslatore di livello) e normalmente il tuo telit dovrebbe tirare giù il segnale sul pin RC7 del PIC.
Vecchio 24-11-2009, 16.05.00   #30
Registered User

esatto. hai centrato il problema. Come può essere che il mio pin RC7 sia così forte? Faccio delle prove e ti faccio sapere. Intano grazie mille per l'aiuto.
Vecchio 24-11-2009, 16.59.11   #31
Mod insubrico

L'avatar di  RockRibelle

Quote:
esatto. hai centrato il problema. Come può essere che il mio pin RC7 sia così forte? Faccio delle prove e ti faccio sapere. Intano grazie mille per l'aiuto.
A dire il vero mi era sufficientemente chiaro all'inizio, da lì la mia richiesta di una misura. Piuttosto cerca di indagare su chi ha la priorità tra USART, SPI e PORTC sul pin RC7, perché credo il problema sia lì. Dopo devi cercare i comandi per impostare le varie componenti del PIC. Il traslatore di livello DA TELIT A pic sarà necessario, ma con un 7414 o anche solo un 7400 forse te la cavi (non amo i transistors in questo caso..).
Vecchio 24-11-2009, 19.11.05   #32
Registered User

mi sa che il problema sta nel fatto che, tra il pic e il telit c'è un multiplexer 74hc4051, che mi abbassa l'impedenza a 70ohm. Per questo il telit non riesce ad abbassarmi la tensione. Come si fa a mettere daccordo due dispositivi con ingressi e uscite di impedenza diverse?
Vecchio 24-11-2009, 19.28.59   #33
Mod insubrico

L'avatar di  RockRibelle

Quote:
mi sa che il problema sta nel fatto che, tra il pic e il telit c'è un multiplexer 74hc4051, che mi abbassa l'impedenza a 70ohm. Per questo il telit non riesce ad abbassarmi la tensione. Come si fa a mettere daccordo due dispositivi con ingressi e uscite di impedenza diverse?
C'é altro che dobbiamo sapere, magari anche con l'ausilio di uno schema finalmente completo?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione