|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Secondo voi è alto o basso?
Salve a tutti, era un pò di tempo che non scrivevo e ho deciso di stressarvi un pò
. Il mio problema è questo: sto scrivendo le mie routine per comunicare tramite I2C e sicuramente il primo pensiero che vi è saltato per la testa sarà "siamo pieni di post che parlano del i2c", e vi do ragione. Parlando franchamente, usare qualcosa senza capirne affondo il significato non mi piace per cui ho deciso di leggermi le specifiche del protocollo e appunto scrivermi le mie routine. Comunque vengo al dunque: sto connettendo i piedini del pic usati come SDA e SCK secondo il seguente schema:![]() Utilizzando tale codice, Codice:
SCL equ 00
SDA equ 01
I2CPORT equ PORTB
I2CTRIS equ TRISB
BANKSEL I2CTRIS
bcf I2CTRIS, SDA
bcf I2CTRIS, SCL
BANKSEL I2CPORT
bsf PORTB, SDA
bsf PORTB, SCL
call shortdelay
bcf PORTB, SDA
call shortdelay
bcf PORTB, SCL
call shortdelay
Codice:
bsf PORTB, SDA bsf PORTB, SCL Grazie in anticipo di tutto ![]() |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Credendo Vites
|
Non ho capito perchè usi una tecnica così astrusa, non risolvi prima con un:
__________________Codice:
#DEFINE SCL PORTB,0 #DEFINE SDA PORTB,1
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Mod insubrico
|
Facci capire.. Hai la linea SCL collegata ad un pin del PIC che hai chiamato SCL, e ci chiedi se mettendo il pin chiamato SCL a "1" la tua linea SCL va a "1"?
__________________Non ho bisogno di conoscere il PIC per risponderti "Ovviamente SI!".. C'é qualcosa che hai omesso di dire e che ti porta ad avere questo dubbio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Mod insubrico
|
Ovviamente..!
__________________Esattamente cosa? Hai trovato la risposta oppure sei ancora fermo sulla domanda? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
"Esattamente!" era per la tua domanda..non penso ci voglia molto a capirlo...basta seguire l'inviluppo del discorso.. ..Quindi che dici...avete elaborato la risposta oppure volete altre delucidazioni? ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
La tua domanda era "..imposto il livello logico dei piedini 0 e 1 del pic a 1, ma la linea verrà impostata a 1 o 0?!?" La mia risposta é stata "Se metti a 1 il pin che hai chiamato SCL la tua linea che si chiama SCL sarà a 1" What else? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Grazie per risposta RockRibelle
. Ora cosa ti porta a dare questa risposta?Perchè affermi che impostando il livello logico del piedino SCL a 1, la linea SCL sarà impostata a 1?Magari sarà stressoso, ma vorrei capirlo pure io Grazie tante e scusa ancora lo stress. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Il re degli ingegneri
|
continuo la risposta di rock: ...ed essendo quel pin collegato alla linea, si ha che la linea va a 1 assieme al pin. l'1 logico corrisponde in questo caso a dei bei 5 volt, se lo piazzi a 1 elettricamente la linea si troverà a 5V rispetto alla massa, quindi a uno stato di 1 logico
__________________MeMbEr NuMber 43 oF ![]() L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|