Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2009, 11.28.49   #1
Registered User

Iscritto da: 25-06-2009
Feedback: (0)
PIC16f628, pilotaggio led+motore in continua(sfasati) onda triangolare

Ciao, stiamo facendo un progettino nel quale tramite pic dobbiamo realizzare l'accensione e lo spegnimento graduali di un led e un motore in continua ogni 5 secondi (motore e led sono sfasati) con un'onda triangolare. Tramite un piccolo programma abbiamo realizzato la PWM sfruttando il pin 9 (RB3) e funziona perfettamente.
Supponendo di voler mandare questa onda sul led, possiamo ad esempio tramite una porta not (integrato 7404 va bene secondo voi? 7404 pdf, 7404 description, 7404 datasheets, 7404 view ::: ALLDATASHEET ::: ) inviare lo stesso segnale invertito al motore in continua? (Tra motore in continua e integrato ci preoccuperemo di mettere un amplificatore di corrente in modo che il motore possa essere alimentato bene.) Grazie, ciao
Caramella Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 04-07-2009, 11.48.00   #2
Registered User

L'avatar di  Camillo

Iscritto da: 31-01-2006
Locazione: Genova
Perché scomodare un 7404 (se è usato solo per questo) quando un transistor svolge lo stesso compito. E se avanza un pin del PIC perché non mandarvi il segnale già invertito a pilotare il LED, regge anche meglio del 7404.
Curiosità; visto che non mi intendo di motori, ma come generi l'onda triangolare a partire da un PWM. Se poi passa attraverso un 7404 (sarebbe meglio un 7414) non sarà più triangolare.
Camillo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-07-2009, 12.58.52   #3
Registered User

ciao camillo....l'onda triangolare di cui parlo non è proprio un onda di forma triangolare.... ma è una astrazione(se mi permetti il termine) in pratica è una vera e propria onda quadra a cui vario il duty cycle tramite il pwm mode di questo pic. purtoppo il 16f628 ha soltanto un piedino attuo a questa funzione quindi posso pilotare o solo il led o solo il motorino visto ke le 2 onde triangolari devono essere sfasate (ovvero quando una sale di intensita l'altra scende e vicevera)!!! quindi suppongo ke utilizzando la porta not 7404 l'onda quadra con duty cycle variabile viene invertito e quindi mi effettua la sfasatura dei 2 segnali.

Cmq mi parlavi di far svolgere questa funzione al transistor stesso, come si fa?
dammi qualche info su come lo dovrei collegare per utilizzarlo come inverter...
Vecchio 04-07-2009, 17.41.00   #4
Credendo Vites

L'avatar di  SoldatoSemplice

Iscritto da: 17-11-2005
Locazione: Roma
Mi permetta il buon Camillo di batterlo sul tempo,

Questo è il classico schema dell'invertitore a BJT, inverte tutti i segnali sull'ingresso IN riportandoli negati sull'out.
Le due resistenza vanno calcolate in base al carico attaccato, quindi metti le specifiche del motore grazie
Vecchio 04-07-2009, 17.58.10   #5
Registered User

ad esser sincero le specifiche del motorino non le conosco di preciso.
Sto utilizzando uno di quei motorini che vengono montati dentro i giocattoli per bambini, funziona sicuramente a 5V e la corrente minima dovrebbe essere intorno ai 500-600 mA.

Per quanto riguarda il bjt ho un bc547 va bene per la funzione da inverter? scusami ma nn sono molto pratico
Vecchio 04-07-2009, 18.52.28   #6
Credendo Vites

Mi dispiace ma il BC547 ha una corrente di collettore massima di 100 mA che sono veramente troppo pochi per un motorino in DC che come hai giustamente detto tu non assorbe meno di mezzo ampere se non di più.
Ti posso consigliare però di prendere il classico BC337 (se lo devi comprare comprane una manciata tanto costano un inezia e ti può sempre tornare utile), perchè il BC337 supporta fino ad 800 mA.

Assumento che il tuo motore è a 5 volt@500 mA allora la resistenza di base R1 la metti ad 1 kohm, e quella di collettore (R2) a 10 ohm, 2.5 Watt, e un pò grandicella come wattaggio, mi dispiace.
Vecchio 04-07-2009, 19.34.22   #7
Registered User

L'avatar di  Camillo

Caro SS il tuo sergente ti permette di batterlo sul tempo tutte le volte che vuoi.

Io eviterei quella resistenza e metterei direttamente il motorino sul collettore al suo posto, con un diodo in parallelo mi raccomando.
Vecchio 05-07-2009, 09.12.15   #8
Registered User

Grazie per le risposte. Volevo comunque chiedervi se a livello di scelta sia migliore quella dell'uso del 7474 oppure quella del transistor BJT. Per me l'importante è che mi realizzi quello che vi ho scritto, ossia che mi sappia invertire quell'onda "triangolare" creata tramite variazione del duty cycle, domattina devo passare in negozio a comprare questo pezzo mancante, vorrei sapere quale secondo voi è migliore. Vi posto anche l'immagine del mio Pic. Ho messo sul led l'inverter, ma non per un particolare motivo(posso benissimo metterlo sul motorino...anzi, se c'è qualche suggerimento riguardo a chi è meglio mandare il segnale invertito vi sarei grata!).Grazie, buona giornata!
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg Schema TEST 2.jpg‎ (30.7 KB, 31 visite)
Vecchio 05-07-2009, 10.57.33   #9
Credendo Vites

Io invece ti consiglio più una cosa del genere in questo modo polarizzando adeguatamente il transistor ci attacchi diretto il mot, e così ti risparmi l'integrato delle porte not cioè un componente in meno..

Vecchio 05-07-2009, 13.01.44   #10
Registered User

Quindi semplicemente sostituisco il transistor che ho montato prima del motore(BDX53) con quello da te indicato(BC337-25) ottenendo oltre all'effetto di amplificazione della corrente che mi permette di alimentare il motore anche quello di inverter?
Vecchio 06-07-2009, 10.02.45   #11
Registered User

L'avatar di  Camillo

Per carità non toccare quel BDX è un darlington da 8A di collettore e va benissimo così.
Per quanto riguarda il LED collegalo direttamente a RB3 ma verso il positivo dell'alimentazione.
Ricordati di disaccoppiare per bene la tensione di alimentazione da quella del motore e poi un bel diodo veloce in parallelo al motore.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione