Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2009, 21.22.49   #1
Registered User

Iscritto da: 17-03-2009
Feedback: (0)
Info FTPmicro

Scusate, sono nuovo nell'ambiente dei PIC, e purtroppo conosco poca elettronica e molto software.
Ho comprato il dispositivo FTPMicro che monta un PIC che ha il supporto di comunicazione ethernet. Il dispositivo mi serve per implementare un'applicativo che controlli da remoto delle uscite digitali e che legga alcuni ingressi.
Fra l'intero marasma di programmatori, ancora non ho capito qual è il migliore in rapporto qualità prezzo.
Ho bisogno di un programmatore che possa direttamente programmare il PIC sul FTPMicro attraverso I2C, inoltre devo programmare in C, e mi serve un piccolo debug per poter controllare le uscite e gli ingressi del PIC che man mano programmo.
Sapete consigliarmi ??
giovanni982 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-2009, 21.50.04   #2
Registered User

Iscritto da: 05-01-2009
Benvenuto!!
Per programmare in C ti consiglio il C della microchip, in student edition o se vuoi comprandolo.

Per il programmatore basta un qualsiasi programmatore che abbia il connettore icsp (nello schema ho visto tale connettore, ma nelle foto non capisco dove sia posto), se vuoi fare anche il debug non ti basta un normale programmatore, ma devi avere un pickit2 o 3 oppure un icd2 (un po' meglio), vanno bene anche cloni (basta che siano funzionanti).

Qualche settimana fa si era parlato di un pickit2 clone:
PICKit2 clone

A te la scelta se farti il pickit a mano o comprarlo.
Nel pic sull'FTPMicro non è caricato un bootloader? Con il bootloader puoi programmare il pic senza utilizzare un programmatore direttamente con la USB, fino a quando per sbaglio non cancelli il bootloader.

Attenzione che il connettore ICSP non è standard, quindi devi fare un adattatore (con un connettore strip e del cavo) per non rovinare il pic!

Ultima Modifica di steve22 : 17-03-2009 21.52.24.
steve22 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-2009, 22.59.28   #3
Registered User

Iscritto da: 29-10-2006
Il connettore a bordo è quello per l'ICD2/ICD3 ma con un adattatore lo attacchi anche al pickit; non so dirti come sia il pickit2 per il debug, ma l'ICD2 va bene (anche se un po' lento...)
BitBerzerkir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-2009, 20.57.37   #4
Registered User

Iscritto da: 17-03-2009
FTPmicro

grazie per la risposta

ho intenzione di comprare il Pickit2, potete dirmi il tipo di adattatore da comprare per programmare attraverso I2C dell'FTPmicro ?

FTPmicro - Il WebServer e FtpClient, con funzionalità DHCP e UDP, più piccolo del mondo!
giovanni982 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-2009, 21.12.19   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da giovanni982 Visualizza Messaggio
grazie per la risposta

ho intenzione di comprare il Pickit2, potete dirmi il tipo di adattatore da comprare per programmare attraverso I2C dell'FTPmicro ?

FTPmicro - Il WebServer e FtpClient, con funzionalità DHCP e UDP, più piccolo del mondo!
Non è I2C ma ICSP, comunque il connettore è questo .: Robot Italy WebSite:. : Adattatore RJ-11 - ICSP Microchip [164110] - 11,50EUR10,20EUR
Vecchio 18-03-2009, 21.43.02   #6
Registered User

Iscritto da: 05-01-2009
Nel link di robot italy parla dello "Standard ICSP" Ma su alcune schede il connettore ICSP non corrisponde come piedinatura a quello di altre schede
steve22 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-03-2009, 22.41.28   #7
Registered User

quel coso ha il connettore standard ICSP di Microchip, se altre schede hanno un connettore diverso non che dirti
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione