|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Circuito PIC 16F877...disturbi?
Salve a tutti! Dovrei fare un circuito con un PIC16f877, ma ci sono anche le tensioni alte in giro...la 220v! :roll:
Vorrei sapere se magari può dare problemi al circuito per come l'ho fatto... a sinistra ho 4 ingressi, in ordine: 220V fissa, e poi 3 comandi a 220V che eccitano relè. Se do la 220V sul primo relè, che durerà circa 2 3 secondi, mi accende l'alimentatore, si azionerà il circuito ed RD0 passerà ad 1, quindi anche il triac alimenta l'alimentatore, così se tolgo l'alimentazione dal primo relè, continua a funzionare il circuito...giusto? poi quando imposto RD0=0 mi spegne tutto...! se accendo il primo relè voglio che su RE0 ci sia 0, con la resistenza in PullDown da 4,7 dovrebbe andare?se do la 220v sul secondo relè, fa lo stesso di prima, tranne per RE0, su cui mando 5V...dove prima agiva la resistenza a massa. con la 220V sul terzo relè, mando 5V su RC2, ed è un segnale di interrupt... (ho dimenticato di inserire la resistenza di pull down...sorry!) Ora mi chiedo...posso avere interferenze? visto che c'è questa 220V sul circuito... per prevenire, collego la carcassa del quarzo a massa e metto condensatori da 0,1uF tra VCC e GND del PIC... Mi preoccupà il secondo relè, dove passa sia la 220V che il 5V (anche se questo 5V ovvia al pulldown...), e mi preoccupa anche la 220V del fototriac, che passa vicino ad altri fili... Il tutto su basetta ramata... :wink: Per chi già ha fatto cose simili...posso stare tranquillo o devo prendere altre precauzioni? Grazie mille a tutti!!!! ![]() Ultima Modifica di davideciarm : 11-02-2009 17.09.23. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
ottimo
quindi la 220V in vicinanza di altri segnali non dovrebbe dare problemi....ottimo! ![]() ehm...io sulle uscite devo collegare dei transistor....BC635, che resistenza dovrei metterci? poi sul transistor devo comandare led a 12V....non dovrei avere problemi anche per questo giusto? Ultima Modifica di davideciarm : 11-02-2009 20.25.59. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|