|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
problema ADC PIC18F
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Sto programmando, in assembler, un pic18f2420 (clock a 10MHz e, attraverso la PLL, lo faccio girare a 40MHz) ma non riesco a capire come mai la routine che ho scritto per configurare il convertitore analogico/digitale non funziona... Ve la riporto: ;************************************** ; ROUTINE DI CONVERSIONE A/D ;************************************** ; Converte il valore di tensione proveniente dall'uscita del comparatore sul ; pin RA0 del microcontrollore. ; - Il valore di tale conversione è tra 0 - Vdd ; - La conversione è su 8 bit e il risultato viene memorizzato nella variabile COMPARATORE CONV_COMPARATORE banksel ADCON1 movlw B'00001100' ;conversione A/D tra 0 e VDD movwf ADCON1 banksel ADCON2 movlw B'00000000' ;allineamento a sinistra del risultato movwf ADCON2 ;clock del convertitore = 20 MHz max banksel ADCON0 movlw B'00000001' ;Conversione A/D sull'ingresso RA0 movwf ADCON0 ;Inizio conversione analogica/digitale bsf ADCON0,STARTCONV ;setta ad "1" il secondo bit ;del registro ADCON0 (per far ;partire la conversione AD) DELAYcomp ;aspetto che la conversione finisca (STARTCONV ---> 0) btfsc ADCON0,STARTCONV goto DELAYcomp movf ADRESH,W ;gli 8 bit della conversione sono in ADRESH movwf COMPARATORE ;copia il risultato in COMPARATORE return Grazie a tutti in anticipo e spero in una soluzione |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque io rivedrei la configurazione di ADCON2, perché 20Mhz sono bel oltre il limite superiore. (studiati meglio il Datasheet) |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|