Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2007, 00.32.37   #1
Registered User

Iscritto da: 22-01-2005
Feedback: (0)
costruire faro infrarosso

ciao a tutti del forum, scusate se dovessi parlare di un argomento già discusso ma non ho trovato nulla a riguardo...

come da titolo volevo costruire un faro infrarosso, cioè uno di quei illuminatori per telecamere che su ebay si trovano sui 50€ in su...a seconda del numero di led...

un led costa dai 0,60 €cent ai 3€, da quanto ho capito x ogni led ci vogliono circa 1,5 volt , quindi se ad esempio inserisco 12 led,li collego in serie e ci vogliono 18 volt (quindi si potrebbero utilizzare 2 batterie da 9 volt...
Ma se io vorrei fare qualcosa di + grande, ad esmpio 50 led o +, come mi dovrei comportare ??? cosa dovrei aggiungere...????

come avete capito non sono esperto in materia, se qualcuno ha già avuto la mia stessa situazione o potrebbe darmi una mano (schema...info ecc. ecc.) vi sarei grato!!!
m@tt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-11-2007, 07.04.06   #2
Registered User

L'avatar di  Ser Fabrium

Iscritto da: 05-09-2007
Locazione: Napoli
ciao, innanzitutto benvenuto

riguardo ai led per metterne come dicevi tu 50, o li metti tutti in una serie e quindi:

1,5*50=75v (ma lol, una cosa da pazzi) oppure crei più serie, che non superino il voltaggio d'alimentazione, ad es. con 12v:

1,5*8=12, e ti regoli con quante serie vuoi farti il faro, ogni serie con la propria resy di caduta...

e comunque, io ti consiglierei di usare un trafo 220v-12/24v, perchè penso che le batterie le digeriscano molto facilmente (asd)...poi boh...scegli tu come meglio credi...

eh, inutile dirvi di correggere ogni castroneria che ho scritto...
Ser Fabrium Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-11-2007, 10.05.18   #3
Registered User

Iscritto da: 13-07-2007
anche se è molto difficile come cosa,se si dovesse fulminare un led della serie dopo tutti gli altri che fanno parte della serie non si accendono..e dato che stiamo parlando di infrarossi è anke difficile accorgersene,o al limite metti un comune led in ogni serie in modo che ti segnala il corretto funzionamento...
si potrebbero anche collegare in parallelo...basta mettere due stilo ricaricabili in serie..in modo di avere 2,4 volt,cosi non hai neanche bisogno della resistenza,che invece serve se le colleghi con il trasformatore..
lele_87_rm Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-11-2007, 17.46.11   #4
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: 09-05-2007
Locazione: Pernate (near Novara)
Quote:
Originariamente inviato da lele_87_rm Visualizza Messaggio
anche se è molto difficile come cosa,se si dovesse fulminare un led della serie dopo tutti gli altri che fanno parte della serie non si accendono..e dato che stiamo parlando di infrarossi è anke difficile accorgersene,o al limite metti un comune led in ogni serie in modo che ti segnala il corretto funzionamento...
si potrebbero anche collegare in parallelo...basta mettere due stilo ricaricabili in serie..in modo di avere 2,4 volt,cosi non hai neanche bisogno della resistenza,che invece serve se le colleghi con il trasformatore..
potresti esser lapidato per quanto hai appena scritto!
I led NON vanno MAI messi in parallelo, si può fare SOLO se ogni led è accompagnato dalla sua resistenza.
I led hanno una vita talmente tanto lunga che puoi permetterti di metterli in serie, al max trattandosi di led IR per verificare se funzionano tutti guardi la lampada (accesa) con una fotocamera digitale
Vecchio 20-11-2007, 20.45.55   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza Messaggio
potresti esser lapidato per quanto hai appena scritto!
I led NON vanno MAI messi in parallelo, si può fare SOLO se ogni led è accompagnato dalla sua resistenza.
I led hanno una vita talmente tanto lunga che puoi permetterti di metterli in serie, al max trattandosi di led IR per verificare se funzionano tutti guardi la lampada (accesa) con una fotocamera digitale
da quale arcana teoria i led SENZA resistenza non possono essere collegati in parallelo direttamente??
Vecchio 20-11-2007, 21.04.39   #6
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Quote:
da quale arcana teoria i led SENZA resistenza non possono essere collegati in parallelo direttamente??
dalla teoria (anzi pratica) che i componenti reali son diversi da quelli ideali

due led, stessamarca stessomodello stessocolore quindi teoricamente stessa caduta di tensione

... già, teoricamente!!!
Vecchio 20-11-2007, 21.15.54   #7
Registered User

Quote:

due led, stessamarca stessomodello stessocolore quindi teoricamente stessa caduta di tensione

... già, teoricamente!!!
mi dispiace deluderti..ma l'ho appena fatto,o la casa costruttrice fa i led vicini all IDEALE..o sono io ad avere dei poteri magici...se vuoi ti mando anke una foto!ovviamente stessi led...

comunque...lasciamo spazio al vero argomento del topic..questa piccola parentesi possiamo anke chiuderla
Vecchio 20-11-2007, 21.39.00   #8
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Quote:
mi dispiace deluderti..ma l'ho appena fatto,o la casa costruttrice fa i led vicini all IDEALE..o sono io ad avere dei poteri magici...se vuoi ti mando anke una foto!ovviamente stessi led...

comunque...lasciamo spazio al vero argomento del topic..questa piccola parentesi possiamo anke chiuderla
Hai pvt
Vecchio 21-11-2007, 18.24.43   #9
RsX
IMHO User...

L'avatar di  RsX

Iscritto da: 14-05-2007
Locazione: Puglia
Quote:

... già, teoricamente!!!
Quote:

ma va che sei troppo str... matteo
i led hanno tutti una tensione di caduta diversa quindi se ne metti uno a 2.5V in parallelo con uno da 2V ottieni che quello da 2.5V non si accende...
se si accende è perchè hanno una cdt molto simile ma passerà una corrente diversa nei due led... quindi non è buono (spero sia così gh )
ci voleva tanto a dare una spiegazione simile matt?...
RsX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-11-2007, 19.23.35   #10
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Quote:
Originariamente inviato da RsX Visualizza Messaggio
ma va che sei troppo str... matteo
i led hanno tutti una tensione di caduta diversa quindi se ne metti uno a 2.5V in parallelo con uno da 2V ottieni che quello da 2.5V non si accende...
se si accende è perchè hanno una cdt molto simile ma passerà una corrente diversa nei due led... quindi non è buono (spero sia così gh )
ci voleva tanto a dare una spiegazione simile matt?...
dipende molto dalla tensione di alimentazione. questa spiegazione nun mi convince... io sto parlando di due led teoricamente identici...

EDIT: comunque io e lele ci siam chiariti tramite PVT, per non inzozzare questo thread
Vecchio 21-11-2007, 19.26.43   #11
Registered User

L'avatar di  Ser Fabrium

Iscritto da: 05-09-2007
Locazione: Napoli
con conclusione che??
informateci
Ser Fabrium Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-11-2007, 19.27.47   #12
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Quote:
Originariamente inviato da Ser Fabrium Visualizza Messaggio
con conclusione che??
informateci
che abbiam chiarito tutto... ci eravamo male intesi...
Vecchio 23-11-2007, 13.11.55   #13
Registered User

innanzi tutto mi scuso con l'autore del thread,m@tt!!
ma ormai è diventata una questione di principio!sono daccordo sul fatto che collegare DIVERSI led in parallelo senza resistenza si ottengono scarsi risultati,e va bene!
ma se i led sono IDENTICI,e hanno una leggera differenza tra le tensioni di soglia,CON o SENZA resistenza scorrerà COMUNQUE una diversa corrente al loro interno (con resistenze uguali ovviamente) dovuto appunto a questa leggera differenza delle tensioni di soglia...quindi non vedo dov'è la cosa paranormale!!certo,come già dicevo a matteo92 in pvt,è un collegamento un pò particolare..richiede un dosaggio accurato della tensione di alimentazione..ma niente di assurdo.. vi allego una foto...in questo caso la tensione di soglia è circa 1,6volt...quindi con due batterie ricaricabili che danno 1,2 ciascuna e un diodo in serie alle batterie...ecco fatto il tutto!!ovviamente dipende dall'uso che si deve fare,tornando all'argomento del thread,per un faro infrarosso SECONDO ME la vedo indicata come cosa..pochi componenti e collegamenti semplici!
questa è la mia opione...
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg 23-11-07_1231.jpg‎ (36.7 KB, 63 visite)
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione