Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 18-09-2007, 00.12.10   #1
Registered User

Iscritto da: 24-03-2006
Feedback: (1)
Circuito con display led a 7 segmenti...

Salve,
oggi ho smontato il vecchio (vecchissimo) case di un 386. All'epoca, se ben ricordate, c'era un tasto "turbo", fatto per dimezzare la frequenza della cpu. E c'era un piccolo display a led che indicava la frequenza corrente. Be', ho ricavato il display da questo case, ma non capisco come pilotarlo. A prima vista sembrerebbe che sia incluso un circuito per la decodifica bcd, visto che ci sono 4 pin a cui era collegato il cavetto che andava alla scheda madre, ma non sembra funzionare come mi aspetterei.

Ecco una foto del circuitino:

In questa foto tutti i j1 e j2 risultano liberi, ma originariamente alcuni di loro erano chiusi con dei jumper. Per la precisione erano configurati come segue:

J1:

|:||:||:||::::

J2:

||||||:||||::|

Dei 4 pin di pilotaggio, mettendo il pin 4 a Vcc, ed il pin 3 a massa si accendono i led in modo da disegnare sul display le cifre: 1 5
In tutte le altre configurazioni i led rimangono spenti.

Mi sapete dare una mano per poter riutilizzare in qualche modo questo display?

Grazie, ciao
MonsterMash Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-2007, 00.48.14   #2
Registered User

L'avatar di  mrdani_it

Iscritto da: 04-06-2006
Feedback: (0)
che io sappia con quei display c'era una sorta di pilotaggio a due stadi appunto tramite il tastino...
impostavi con i jumper le cifre che volevi comparissero in entrambe le posizioni del tasto, poi premendo il tasto andavi a commutare tra le due "configurazioni"...
a usarlo in maniera per cosi' dire dinamica devi andare prenderti ogni songolo pin corrispondente a ogni segmento e chiudere il ponticello attualmente messo dal jumper..
Vecchio 18-09-2007, 01.17.33   #3
Registered User

Iscritto da: 24-03-2006
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da mrdani_it Visualizza Messaggio
che io sappia con quei display c'era una sorta di pilotaggio a due stadi appunto tramite il tastino...
impostavi con i jumper le cifre che volevi comparissero in entrambe le posizioni del tasto, poi premendo il tasto andavi a commutare tra le due "configurazioni"...
a usarlo in maniera per cosi' dire dinamica devi andare prenderti ogni songolo pin corrispondente a ogni segmento e chiudere il ponticello attualmente messo dal jumper..
Mmm, ma usando un decoder drive integrato, come ad esempio un TTL 74248, non potrei in qualche modo usarlo in modo dinamico?

Ciao
MonsterMash Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-2007, 12.36.49   #4
Registered User

L'avatar di  mrdani_it

Iscritto da: 04-06-2006
Feedback: (0)
se il ponticello forza a massa i catodi dei segmenti e il decoder drive che vuoi andare a usare fa qualcosa del genere, non vedo perche' no...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione