|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Consigli per impianto stereo da auto...
ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa...ho un ampli da 400W...200Wx2 e volevo sapere che potenza di picco e rms dovrebbe avere il sub su cui lo monterò...per ora ho fatto una prova montandolo su un ciare doppia bobina da 360W(180+180) di picco...solo ke quando lo metto al massimo anke con i bassi al minimo non mi riproduce + il suono in modo chiaro...inoltre ho anche un crossover passivo da 200W e un condensatore piccolo...ke mi consigliate? anke dal punto di vista dei cavi per l'alimentazione ke diametro dovrei montare? grazie millle...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
User'n'Disuser
|
ti posso solo dire che normalmente l'altoparlante deve essere di potenza maggiore o uguale a quella dell'amplificatore... nel tuo caso rischi di rompere il sub....
__________________====> 9 su 9 trattative on-line concluse positivamente <==== ====> Thermaltake Armor Silver @ Modding <==== ====> I Listen Hardcore, Hardstyle, Jump, Trance, Techno, Electro, Dance <====
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
E cmq, anche l'ampli lo puoi fondere, se lo tieni sempre a bomba senza un'aerazione seria tende a bruciarsi... probabilmente hanno dei sistemi di controllo che staccano l'alimentazione in questi casi, ma i + vecchiotti non so... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
l'ampli è uno di ultima generazione...quindi voi mi consigliate di montare u sub di potenza maggiore...ok grazie...per i cavi quali potrei montare( cioè quando devono essere grossi tipo 4 mmq) e li dovrei attaccare direttamente alla batteria? cm faccio a farli arrivare alla batteria su una punto 3°serie?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per il quanto grossi, ci sono le tabelle con le specifiche AWG, da scegliere in base all'amperaggio riportato sul fusibile dell'ampli. Ah, i cavi di potenza li devi far passare lontano dai cavi di segnale, e possibilmente questi ultimi prendili schermati. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utonto scemo
|
Numero 1, la tenuta in potenza di un altoparlante, non dovrebbe mai superare quella dell'amplificatore (tranne eccezzioni varie.....vedi SPLlari
__________________ ).Numero 2, il tuo amplificatore entra in clipping (rischi anche di romperlo). In questo caso, è l'amplificatore che è di scarsa qualità, o riceve un'alimentazione non sufficente (voltaggio basso, cavi non adeguati etc). Che ampli è? Numero 3, i cavi per quanto riguarda l'amplificazione: piu grosso meglio è. Non ci risparmiare, anche in vista di un upgrade. Per quelle potenze io andrei di 20mmq o giu di li (calcola che io ho 4 passate di 50mmq su due ampli mono da 2000w RMS@1ohm in classe D solo per i due Kicker). Approposito......i watt che dici tu sono RMS?? Dicci esattamente che componenti hai....... .:Intel E8400 E0 @ 4.1Ghz...Asus P5Q DELUXE...2x2GB OCZ Reaper HPC PC8500...CLUB3D HD4870...CoolerMaster M850 Real Power:.
.:2x320GB Samsung SpinPoint F1 Raid0...Hanns.G HH251HP 25"...CoolerMaster HAF 932:. .:LiquidCooled by: Ybris BlackSun PVD Black XS-F...XSPC RX360 @ NANOXIA...Phobya DC12-400:. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utonto scemo
|
No.......è l'amplificatore che eroga una determinata potenza......e l'AP che ne regge una determinata...
__________________Immaginati di applicare 20 watt a una resistenza che è stata concepita per reggerne 20....la resistenza come è giusto che sia regge (la resistenza è l'AP). Vien da se, che se gli applichi 30watt, quella resistenza al 90% prima o poi si brucia ![]() .:Intel E8400 E0 @ 4.1Ghz...Asus P5Q DELUXE...2x2GB OCZ Reaper HPC PC8500...CLUB3D HD4870...CoolerMaster M850 Real Power:.
.:2x320GB Samsung SpinPoint F1 Raid0...Hanns.G HH251HP 25"...CoolerMaster HAF 932:. .:LiquidCooled by: Ybris BlackSun PVD Black XS-F...XSPC RX360 @ NANOXIA...Phobya DC12-400:. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
-100°C Club Member
|
Qui si sta facendo confusione tra la potenza massima dell'altoparlante e l'impendenza dell'altoparlante... Se hai un amplificatore che ti spara 50W con un carico di 8ohm te puoi avere l'altoparlante anche da 2000W, basta che sia da 8ohm la sua impedenza. Ovvio, sentirai molto menola tua musica, ma non scassi nulla.
Ti va in clipping invece se vuoi far erogare una potenza eccessiva all'amplificatore, ad esempio montando un altoparlante da 4ohm quando magari l'amplificatore è fatto per lavorare con gli 8ohm per capirci |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
-100°C Club Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Utonto scemo
|
Quote:
La potenza erogata non deve essere maggiore della tenuta........Quote:
Avendo eliminato la componente impedenza, quello che resta è: -O l'ampli fa cacca -O la sezione d'alimentazione non è adeguata -O la tensione che arriva all'ampli non è adeguata -O la sorgente fa cacca .:Intel E8400 E0 @ 4.1Ghz...Asus P5Q DELUXE...2x2GB OCZ Reaper HPC PC8500...CLUB3D HD4870...CoolerMaster M850 Real Power:.
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utonto scemo
|
Bon.....effettivamente prima ho cannato..........vabbe so tornato adesso dal mare, non pretendete troppo.......cmq il concetto è quello
__________________.:Intel E8400 E0 @ 4.1Ghz...Asus P5Q DELUXE...2x2GB OCZ Reaper HPC PC8500...CLUB3D HD4870...CoolerMaster M850 Real Power:.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
allora vi elenco i componenti:
ampli è un bandit 200Wx2 di picco,il sub è un ciare doppia bobina collegata in parallelo da 360W (180x2)...i cavi a dir la verità sono piccoli per l'alimantazione e non sono schermati...stessa cosa per quelli di segnale e tutti passano nello stesso posto...sara per questo motivo ke nn riproduce + bene...cioè nn è ke distorge il sub m nn riesce + a vibrare correttamente e velocemente...il crossover passivo da 200W di picco non c'incastra niente? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
si nn costa molto...ma per quello ke ci voglio fare io basta e avanza...ok proverò a comprare cavi grossi da 20mmq e cavi di segnale schermati...per caso sapete se l'autoradio originale della punto ha l'uscita rca?
![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
ripeto, falli passare da un'altra parte i cavi di segnale, separali da quelli di potenza... non puoi proprio? :|
__________________ |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Command Line Abuser™
|
Quote:
se hai messo in parallelo le due bobine da 8ohm, hai un altoparlante da 4ohm, e se l'ampli non è adatto, butta fuori il massimo della potenza già a metà volume o giù di lì... "Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza." George Orwell, 1984
|
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|