|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Il cloruro ferrico corrode l'acciaio??
Ciao raga
avrei una domanda molto importante anche se non è proprio di elettronica, ma centra con lo sviluppo dei pcb. Volevo sapere il cloruro ferrico corrode le punte HSS in acciaio?? E' una cosa di fondamentale importanza per un lavoro che devo fare... Thanks ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Forse lo intacca ma non penso lo corroda come fa con il rame e l'alluminio...
Ragazzi mi dispiace ma chiudo qui la questione... NON inviatemi più messaggi privati riguardanti i laser. Mi arrivano troppe richieste e non ho tempo. Ho disattivato la funzione di messaggistica privata. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
cloruro ferrico non penso vada a corrodere una sostanza di cui è fatto...
__________________intendo, il cloruro ferrico e' composto da ferro e cloro, non penso vada a corrodere il ferro stesso (l'acciaio non è che ferro e carbonio, e poco di questo). potresti fare una prova con un pezzo di acciaio e del cloruro ferrico magari a concentrazione maggiore rispetto quello usato nel tuo lavoro. ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Kill the fight !
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
L'alluminio lo abbatte in una maniera oscena... provate su un foglio di alluminio, è troppo lol
__________________![]() il ragionamento di mrdani cmq non è brutto... l'FeCl3 in realtà corrode il rame e l'Al perché fa una reazione redox con il metallo stesso ![]() FeCl3 + 3Cu -> 3CuCl + Fe (III) Quindi teoricamente, se lo metti nel ferro: FeCl3 + Fe --> non succede una mazza ma io direi di provare a questo punto ![]()
>>>>>>>>>>>>>>ATTENZIONE<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Ragazzi mi dispiace ma chiudo qui la questione... NON inviatemi più messaggi privati riguardanti i laser. Mi arrivano troppe richieste e non ho tempo. Ho disattivato la funzione di messaggistica privata. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
L'incompreso...
|
Quote:
Te la spiego io: prende=mangia rimette=vomita ![]() Se ti piace la passera questo è il sito giusto per te, non ce ne troverai ma anche a noi piace la passera quindi siamo amici... (...a proposito di infrarossi) Noooo, ...bada
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
in altre parole vorresti dire che il cloro disciolto in soluzione attacca il ferro dell'acciaio, lo porta in soluzione e per mantenere l'equilibrio della soluzione il ferro si rideposita sull'acciaio stesso, che funge come una sorta di seme?
__________________io ho un minimo di chimica alle spalle, ma a rigor di logica non c'e' alcuna reazione tra cloruro ferrico e ferro... direi piuttosto che costituisce una sorta di semielemento di una pila (ammesso che possa funzionare)... ![]() |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Fe(s) + 2FeCl3(aq) → 3FeCl2(aq) (colore verde) l'FeCl2 sucessivamente si ossida all'aria tornando FeCl3... quindi si, il cloruro ferrico corrode il ferro anche se la reazione coinvolta è diversa da quella "standard", e ora che ricordo ho anche già provato quando ho fatto il ferrofluid... la soluzione diventa di un bel verde brillante (se poco concentrata).
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Colui che guarda
|
Quote:
Retaggi dei bei tempi della scuola.
Cogito ergo sum, disse HAL9000
Considerate la vostra semenza:fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
beh non so qual' è la reazione, ma ai miei tempi..
__________________ ci sciolsi anche i bulloni di acciaio da 10mm ![]() La sera c'era, e la mattina dopo rimaneva solo un sottile pezzo tutto arrugginito, altre volte non rimaneva praticamente nulla...
rip 23/4/2009
Ultima Modifica di Goldrake_xyz : 17-03-2007 21.49.35. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|