|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Modifica Schema Livello Acqua
Ciao a Tutti
Ho a casa una macchina dell'acqua di quelle che ti fanno l'acqua fredda e gasata, tipo quelle da bar. Si è rotta la scheda di controllo allora me la sono rifatta, la scheda controlla la temperatura tramite una sonda NTC e il livello dell'acqua nel contenitore di raffreddamento tramite una pompa di recupero. Per la temperatura mi sono fatto un termostato e funziona bene, per il livello non ho trovato in giro nessuno schema che andava bene ( gli schemi ci sono ma non ho trovato i componenti principali), allora ho acquistato un kit della GpeKit gia fatto.Questo è lo schema del kit ![]() Siccome sulla macchina ho solo 1 sonda di livello e la massa sarebbe il contenitore dell'acqua in acciaio, io ho attaccato S3 al contenitore e ho messo assieme S1 e S2 attacati alla sonda. Disegno del contenitore ![]() Ora il mio problema è che quando il livello scende fa partire la pompa, quando il livello arriva +o- alla sonda, col muoversi dell'acqua la pompa mi fa un ON/OFF continuo di alcuni secondi, circa 10 secondi poi si spegne. Chiedevo se c'era il modo di togliere sto fastidioso ON/OFF rendendo magari meno sensibile la sonda o non sò che altro. Ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare. |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Le 3 sonde sono:
__________________- una riferimento (di solito si connette al contenitore, se metallico, o nella parte più bassa del liquido) - una per il livello alto - una per il livello basso I livelli alto e basso servono per creare un'isteresi (immunità ai rumori, in questo caso l'ondeggiare dell'acqua): prova a non unire insieme le 2 sonde. Prova a metterle una un po' più in basso dell'altra, dovrebbe andare.
Materazzi squalificato!? Tanto alla fine...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ciao
Grazie per le risposte. Ho provato ad attaccare solo o S1 o S2 e quando l'acqua scende parte la pompa ma poi non si ferma più e sono costretto a levare l'alimentazione per fermarla, una volta riattaccata l'alimentazione la pompa è ferma. Il problema di inserire un'altra sonda è che non posso modificare il contenitore perchè è chiuso ermeticamente per mantenere la pressione dell'acqua e la pressione del CO2 per la gasatura e rischierei di rovinarlo. Altre idee ??Ciao e Grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Super Moderator
|
Potresti provare ad adattare questo:
__________________![]() La parte che funge da sensore di livello è quella in alto a destra. Quote:
http://www.pctuner.net/php/Articoli/...lang=ita&type= ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Puoi provare questa modifica ;( garanzia di funzionamento 0,00000).
Ad S1 colleghi un cond.22uF/47uF negativo a massa,colleghi una 47K tra S1 ed il pin 5 dell'U1A,in parallelo a questa 47K colleghi un diodo 4148 con in serie una 1K il katodo verso il pin 5. Utilizzi solamente S2 come sensore di livello. In questo modo quando il livello scende sotto S2 il Cap. aggiunto si scarica velocemente tramite il diodo ed inizia a caricarsi lentamente quando l'acqua tocca stabilmente S2;si dovrebbe fermare quando la corrente all'ingresso (S1)di U1B lo fà commutare simulando il raggiungimento della soglia superiore. In altre parole il Cap. (trovare il valore adatto) e la 47K determinano per quanto tempo gira la pompa.( forse!) N.B. Tieni presente che il passaggio di corrente continua(anche piccola) nell'acqua provoca l'elettrolisi della medesima non ho idea con quali effetti sulla sua qualità. P.S. spero che il collegamento di C1 nello schema sia dovuto ad un tuo errore di trascrizione. Ciao Gianni |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Super Moderator
|
Quote:
![]() Nel mio caso l'ho generata col pic, ma lui potebbe realizzare un multivibratore qualsiasi. ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Registered User
|
Ciao
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao e Grazie |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
Bah, se chiedevi qui te lo facevi per una cinquina di euro....A parte gli scherzi, spiegami come inserisci la sonda nel contenitore; è chiaro che se ne usi una sola non ti funziona, una rappresenta lo START e l'altra lo STOP della pompa. Potresti provare a collegare le due sonde a un cavetto bifilare da inserire nel serbatoio.
Materazzi squalificato!? Tanto alla fine...
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
ciao forse ti posso aiutare con quel carbonatore. se ho capito bene hai rotto la scheda di controllo di livello. se si tratta di gasatore domestico di solito nel saturatore di c02 dovresti avere l'ingresso di co2 , l'uscita e l'ingresso dell'acqua. il sistema misiela co2 grazie ad una pompa a palette (di solito) che raggiunge circa otto bar comprimedo il co2 e saturando l'acqua di essa. poi una sonda di livello in acciaio inox(che non crea assolutamente elettrolisi in quanto accaio con acciaio e impossibile) che e collegata alla scheda fa partire la pompa per simettere in pressione hando il livello schende di circa il 70 % del serbatoio . funziona tipo un autoclave in maniera piu ridimensionata. di solito la sonda e collegata ad un faston rosso e il saturatore posside la massa anche per sicurezza ma sopratutto poiche la centralina funziona per conduttivita quindi chiude il circuito. Ti posso dare degli indirizzi di dove trovare le schede ma tu sapresti dirmi la marca. i tubi li puoi staccare (quelli attaccatio al saturatore) poiche sono di solito ad innesto rapido. vedi cosa c'e scritto al carbonatore, se trovi una marca o una sigla di produzione. Se la pompa resta attaccata o la scheda che hai fatto ha qualche problema oppure l'acqua che usi non conduce..forse hai un osmosi invesa come filtrazione e produce acqua demineralizzata e la sensibilita della nuova cheda non legge. in caso prova ad attaccarla con acqua di rubinetto. cmq i controlli di livello cosi piccoli dovrebbero andare dai 20 ai 40 euro. conosco la sigel che produce queel cose , ma tu non hai tenuto il pezzo vecchi ? che c'e scritto? ciao
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
[quote=Eddy72;1225819]Ciao a Tutti
Ho a casa una macchina dell'acqua di quelle che ti fanno l'acqua fredda e gasata, tipo quelle da bar. mi potresti mandare qualche foto dell'apparecchio ? vorrei costruirmelo |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|