|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Partitore di tensione
Ripartitore di tensione
Ho la necessità di abbassare la tensione di uscita di un trasformatore in cc da 17,4 V (misurata col tester) a 5 volt. Ho pensato di usare un ripartitore di tensione in modo da avere 5 v indipendentemente dall'assorbimento. Vin = 19.72 V Vfin = 5 V Dato che: Vfin = (R2/R1)*Vin allora: R2/R1= Vfin/Vin = 0,25 E' corretto il ragionamento? Se si quali sono due resistenze in commercio che possono darmi un rapporto 0,25? Esistono 40ohm e 10 ohm per esempio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
geometra informatico
|
non sono un esperto ma ti posso dire un paio di cose
__________________- questa tecnica ti fa "spendere" molta corrente xchè la differenza di tensione ra l'igresso e l'uscita è comunque consumta dalle resistenze- - va bene solo per piccole potenze (molo piccole) proprio perchè le resisenze devono essere in grado di dissipare tale potenze - le resistenze da 1/4 di W le trovi di tutti i valori, menre da 1/2W un po i meno e man mano che sali con i valori di potenza ne trovi sempre di meno diciamo che dipene un po a quello che ci devi fare.. comunque aspetta qualche alro parere bye
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
L'assorbimento del sudetto credo sia molto basso (non lo conosco, non è tra le specifiche tecniche)! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
geometra informatico
|
io avevo fatto una cosa el genere da 12v della macchina a 4.5V di un lettore cd, ma non caricava le batterie, serviva solo come alimentazione..
__________________avevo solo resistenze da 1/4W e scaldavano abbasanza....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Citromaniaco
|
7805 e ci si evitano anche due componenti.
__________________Comunque fossi in te mi procurerei un altro trasformatore, come detto da mrdani la differenza tra Vin e Vout sarebbe abbastanza elevata, supponendo che il lettore assorba 500mA (se assorbisse di più, violerebbe le specifiche usb) avrai 19.7-5*0.5 = 7.35W da dissipare il calore, e su un integrato piccolo come quello, sono tanti ![]() |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Citromaniaco
|
E' perfettamente normale, un trasformatore a vuoto eroga più tensione dei valori nominali
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ma posso fidarmi allora dei valori nominali? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
Leggiti questo ad esempio, e scaricati anche il datasheet della serie 78xx (regolatori fissi) o LM317 (regolatore variabile). ![]() Ultima Modifica di Darlington : 28-08-2006 19.55.34. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
Mentre la semplice resitenza fa variare la tensione in uscita i funzione dell assorbimento! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
come dire, non far dissipare a na resistenza da 1W, 10W... si romperebbe...
__________________analogo nel trasformatore: c'e' tensione nominale di primario e secondario, correnti nominali, rapporto di trasformazione, corrrenti massime e tensioni massime. oltrepassare le tensioni massime e/o le correnti causa lo sforamento della potenza massima del trasformatore (che so, da 100VA a 200VA) che quindi si surriscalda, portandolo alla rottura. ![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
una partitore resistivo fa variare eccome la tensione in funzione del carico.
__________________facciamo un esempio rapido rapido: hai una 5V, la partizioni con 2 resistenze da 1k in serie. ottieni 2.5V tra le due resistenze. ora, collega una resistenza da 1 k in serie alla seconda resistenza. ottieni quindi un partitore costituito da una resistenza da 1k e il parallelo di due da 1k per un totale di 500ohm. facendo un rapido conto, hai quindi una tensione di circa 1.6V... quindi la cosa varia eccome in funzione del carico. dovresti dimensionare il partitore in funzione dell'assorbimento che pero' deve rimanere costante, pena la variazione di corrente. ![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
B&M Coasterman
|
Se fosse così semplice stabilizzare con un partitore, non servirebbero gli zener + transistor, oppure i regolatori integrati, per stabilizzare una tensione
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
ho trovato anche questo:
http://www.febat.com/Elettronica/Ele...one_fissa.html Fa alc aso mio: Con il 7805 e una tensione in entrata tra 7 e 20 V si ottengono 5v. ma i condensatori sono necessari? nello schema del link che mi hai inviato non c'erano! |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|