PcTuner Forum

PcTuner Forum (http://www.pctuner.net/forum/)
-   Progetti Elettronici (http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/)
-   -   come si misura lo share televisivo? (http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/57756-come-si-misura-lo-share-televisivo.html)

GuTs 18-09-2005 20.59.50

come si misura lo share televisivo?

mi stavo chiedendo come fanno a misurare lo share televisivo per un certo canale? nn riesco a darmi una risposta perchè se il segnale televisivo è mandato nell'etere e captato e filtrato da ogni televisione, come si fa a sapere quale segnale ogni televisione filtra e riproduce?
grazie

gorion 18-09-2005 21.11.44

1000 famiglie (mi sembra questo sia il numero) volontariamente si sono dotate (a spese dell'istuto che conduce queste ricerche di cui non ricordo il nome) di un apparecchio che registra e invia le informazioni sui canali visti ;)

il tutto ovviamente volontariamente e senza essere retribuiti.....

Matro 18-09-2005 21.12.51

Mi pare strano che siano solo 1000 le famiglie, su milioni che sono in italia :)

lonewolf 18-09-2005 22.25.13

nn so se sono 1000, ma so che sono poche, infatti qualche tempo fa si parlava di inaffidabilità di questo sistema di misurazione

GuTs 18-09-2005 22.30.44

ah ecco, adesso è tutto chiaro

navigator2004 18-09-2005 22.56.47

Quoto per il fmodo di misurazione.Ma riguardo il fatto di chi ha l'apparecchio mi pare che queste famiglie sono state scelte dall'ente casualmente,e non che sono loro ad aver chiesto all'ente di poter "votare".

DarkAngel83 18-09-2005 23.05.50

ma che c'entra qui, in elettronica?? :confused:

Darlington 18-09-2005 23.08.55

lo misurano cù cazz :rolleyes:

un campione infimo di famiglie ha il cosiddetto meter, che funziona in un modo troppo passivo per essere veritiero... per fare un esempio, tu puoi anche dire che stai guardando il sesto canale assieme a tre persone, quando in realtà sei da solo e stai guardando il secondo canale. Ma per l'auditel tu e altre tre persone state guardando il sesto. :rolleyes:

elberto 19-09-2005 17.38.45

Se nn ricordo male (qualconu mi corregga se dico una C*****A) il mio vekkio prof di telecomunicazioni diceva che lo share si misurava attraverso il ROS (rapporto d'onda stazionaria), ovvero il segnale TV viene trasmesso, e in base al numero di antenne che erano sintonizzate su quel determinato canale, al trasmettitore c'era un segnale di ritorno (in base al numero di utenti che in quel momento creano l'adattamento d'antenna).Misurando questo segnale si sa quanti aparecchi sono sintonizzati su quel canale in un dato momento.

francesco 19-09-2005 17.50.58

no è come dice Darlington, ho visto un servizio sull'Auditel tempo fa su Report, raitre. In pratica è un apparecchietto collegato alla linea telefonica (o da qualche parte :asd: ) con un telecomando indipendente, è simile ad un vecchio decoder satellitare :D Anche l'affidabilità funziona come dice darl: se per caso io mi sintonizzassi su Raitre, dimenticandomi di cambiare canale con il telecomando del meter ancora impostato su Rete4 allora per Auditel questo sarebbe il dato valido.

Confermo anche l'infimo numero di persone, se non sbaglio sono 2000... :)

LuX 19-09-2005 18.42.56

E pensate che c'è gente che s'è suicidata per cose come queste! :asd:

LuX

DarkAngel83 19-09-2005 21.27.02

Quote:

Originariamente inviato da elberto
Se nn ricordo male (qualconu mi corregga se dico una C*****A) il mio vekkio prof di telecomunicazioni diceva che lo share si misurava attraverso il ROS (rapporto d'onda stazionaria), ovvero il segnale TV viene trasmesso, e in base al numero di antenne che erano sintonizzate su quel determinato canale, al trasmettitore c'era un segnale di ritorno (in base al numero di utenti che in quel momento creano l'adattamento d'antenna).Misurando questo segnale si sa quanti aparecchi sono sintonizzati su quel canale in un dato momento.

digli al tuo prof di telecomunicazioni di bere meno :uaz:

PS: siamo su un forum, si usa la tastiera QWERTY per scrivere, non la tastiera del cellulare col T9. Niente "k", "nn", "cm", e porcherie simili, please.

Giga 19-09-2005 21.33.45

Quoto in toto francesco...anche io vidi il servizio. E la stessa domanda me la posi io...e uno si dimentica di cambiare!!!

mannaro 20-09-2005 00.14.09

Io invece me ne pongo un'altra: dato che le tariffe della pubblicità viaggiano a braccetto dello share,se il produttore di un programma schifoso paga qualche migliaio di euri a una parte di famiglie auditel per tenere il baracco sintonizzato sul programma impostando anche 12 persone presenti,come ce ne accorgiamo? :devil:

Darlington 20-09-2005 01.06.01

non serve pagare nessuno, tanto pure i dati auditel sembrano essere molto relativi... vai sul teletext delle due principali emittenti: sul ttx rai troverai tra i più visti solo programmi rai, su quello mediaset solo programmi mediaset...:asd:

technoZeuS 20-09-2005 09.48.30

Quote:

Originariamente inviato da elberto

Questa è da incorniciare!!! :clap:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20.32.54.