|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Prese di corrente controllate dalla porta USB
Ho realizzato un circuitino che sfruttando la tensione di 5V presente sulla porta usb,opportunamente optoisolato,alimenta una di quelle ciabatte multipresa,in questo modo spegnendo il PC spengo automaticamente tutto quanto.
Qualche giorno fa ne ho costruito uno per un amico ,poi collegandolo ho scoperto che la sua maindboard pur spegnendosi regolarmente,non toglie i 5V sulla usb. Secondo voi sarà quache settaggio della scheda o è proprio così?, |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Waterblocked Man
|
controlla il bios
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore sezione Giochi
|
Alcune mobo hanno le usb sempre in tensione... puoi provare a usarlo prendendo i 5V dal connettore vga, o, se ce l'hai, dalla porta giochi.
__________________![]()
Trattare con Spokkya, Argomentare con Alterygia e Controbattere con Svpponenza
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Re: Prese di corrente controllate dalla porta USB
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
scusate se scrivo malino :P grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Credendo Vites
|
A livello puramente teorico secondo me è tipo un triac che resta innescato fin tanto che sul suo gate rileva la tensione dell'USB quando il computer si spenge il presupposto è che si toglie tensione anche all'USB e dunque il gate del triac si disinnesca interrompendo l'alimentazione, ma il nostro amico è rimasto fregato dal fatto che il suo PC non disalimenta l'USB, un semplice stratagemma potrebbe essere di fare un pick-up ad esempio sulla linea dei 12 volt, ad alta impedenza in modo da non assorbire potenza, così sei sicuro che quando togli corrente la linea 12 volt va a massa e ti spenge la ciabatta.
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Se quello che cerchi è una "mancanza" di tensione a pc spento....credo che ci siano parecchie alternative....mica c'è solo l'usb...puoi usare la porta giochi come ha detto darlington, la seriale se c'è, la parallela che forse ancora più usata della seriale, oppure puoi semplicemente tirare fuori la tensione da un molex, magari fai una cosa pulita ed usi un connettore qualsiasi da fissare al case per prelevare la tensione.
L'idea del fotoaccoppiatore è azzeccatissima. ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Perche' ?
__________________Io ho sempre usato un semplice rele' alimentato dai 12 v del pc (cosi' non si deve impazzire con i settaggi dei +5v usb della mb); non ci vedo nessuna utilita' a usare nel mezzo un fotoaccoppiatore.
In questo forum ho fatto affari con: cianuro, ODIO, zavattarimini, aerox, grazg, makjo, wigo, gionag.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ad una parallela puo' essere piu' sicuro; tuttavia mi chiedo perche' fare le cose piu' complicate quando non serve.
In questo forum ho fatto affari con: cianuro, ODIO, zavattarimini, aerox, grazg, makjo, wigo, gionag.
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Infatti non ho parlato di semplice ma di professionale
![]() e cmq non è che il fotoaccoppiatore sia una fesseria, è un plus che si può aggiungere anche per "fare vista"!! Se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo...che succede se va in corto la bobina del relè? ![]() |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Mi sfugge l'utilità della tua risposta e dei punti che hai elencato......e mi sfuggge anche dovre avrei detto che il fotoaccoppiatore sia una fesseria.
__________________Si cercava una soluzione semplice per un neofita per fargli alimentare una ciabatta quando si accende il pc, non di fare della filosofia della sicurezza o delle scelte tecnicamente più eleganti (o professionali) per raggiungere tale obiettivo. Secondo il mio punto di vista ribadisco che un semplice relè alimentato dall'alimentatore del pc è una scelta facile da realizzare e perfettamente efficace e sicura per lo scopo richiesto. Poi è logico che può andare in corto la bobina del relè, e quindi l'alimentatore andrà semplicemente in protezione, come può andare in corto anche il led del fotoaccoppiatore e succede esattamente la stessa cosa. Peraltro come saprai meglio di me scopo principale del fotoaccoppiatore non è l'evitare cortocircuiti, che restano sempre possibili, ma disaccoppiare elettricamente due circuiti diversi; in questo caso specifico non ne vedo l'uitilità. Per il resto, a posto così: io continuo a usare il mio relè, tu il tuo fotoaccoppiatore.....
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
scusate se mi intrometto ....
Quote:
![]() Riguardo la scelta fotoaccoppiatori o rele, io concordo con Franziscko; a mio parere, in questo caso, sono più indicati i primi, per sicurezza, comodità e costo ... |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Registered User
|
Perfetto, l'ho scritto anche io e quindi è ovvio che sono perfettamente d'accordo.
__________________Quote:
Non calza per nulla con il caso in questione, per come è stato presentato; ovvero: - se và in corto la bobina del relè, succede qualcosa solo a monte e non a valle (quindi succede qualcosa all'alimentatore che eccita il relè e basta) - se và in corto un fotoaccoppiatore, succede qualcosa solo a monte e non a valle (quindi succede qualcosa all'alimentatore che lo alimenta). Come dicevo, non vedo vantaggi nella seconda ipotesi. Quote:
Un relè costa meno e serve meno componentistica che non un fotoaccoppiatore, più la circuiteria necessariia a fargli alimentare una ciabatta.
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Poi da quello che ho capito la ciabatta è controllata da un triac e quindi il rele deve controllare un circuito a bassa potenza (l'innesco del triac) ... Secondo me un rele per questo lavoro è sprecato ... Comunque per l'optoisolatore serviranno al massimo un paio di resistenze contro l'unico diodo del rele, quindi il risparmio di componentistica non è poi così evidente. Senza contare che nello spazio occupato dal rele può inserire opotoisolatore e triac con relativo circuito ![]() |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Io ho risposto a questa domanda: Quote:
Per quanto mi riguarda continuo ad essere convinto della mia risposta, tenendo anche in considerazione che chi fà una domanda del genere sicuramente non è praticissimo di queste cose, e quindi ritengo apprezzi di più una soluzione semplice che non una sofisticata. Il triac e tutto quanto ci và dietro dovrebbe comperarlo, e realizzare il circuito che, pur semplice, di sicuro per un niubbo potrebbe essere una complicazione. Per questo continuo ad essere convinto che con un relè e basta si spende meno e si fà prima, a risultati identici sia per sicurezza che altro. Magari prima di rispondere leggiamo tutti il thread a cui ci si riferisce, in quanto mi sembra che le risposte si allontanino dalla domanda posta !!
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
richiarendo se possibile a me servirebbe trasformare l'uscita usb (500mA 5V continui) tipo quella di un normale pc in una normale presa della corrente (10/16A 220V 50Hz) ma non so se possibile preciso che sono molto ignorante in materia e prego avere pazienza XD |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Mod insubrico
|
Un relé ha il grosso difetto di generare dei rimbalzi sul contatto. A seconda dei casi, questi rimbalzi posso essere deleteri se utilizzati per commutare grossi carichi. Dunque la soluzione con un fotoaccoppiatore non é destinata solo ad uso dei professionisti, ma anche per il consumer.. L'optocoppler rende anche più semplice l'implementazione di un filtro per eliminare eventuali impulsi spurii di corta durata.
Inoltre non bisogna mai dimenticare che un elemento elettromeccanico é più sensibile all'invecchiamento e ad eventuali difetti dovuti a choc meccanici occasionali. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|