Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2004, 22.44.29   #1
Registered User

L'avatar di  Spank

Iscritto da: 07-07-2002
Locazione: Padova
Feedback: (0)
[HELP] Cercasi componenti elettronici schede madri ed esperto di elettronica

Ciao ragazzi,
sperando di non aver sbagliato sezione , vorrei sapere se potete darmi un paio di informazioni:

- vorrei cortesemente sapere dove reperire componentistica elettronica per schede madri (o se qualcuno è in grado di procurarli, senza spendere un patrimonio.. ), dato che qui ho una scheda madre Asus P4C800 deluxe che dovrebbe avere un mosfet partito (almeno così mi ha detto il rivenditore, che non mi ha fatto valere la garanzia..) e quindi sto cercando questo componente per vedere se si può riparare
- (domanda da newbie) mi potreste spiegare come faccio con il tester digitale a verificare se il componente è difettoso? dove devo appoggiare i puntali, ad es. per vedere se il mosfet è andato o c'è cortociruito?
- la mia ultima domanda è + un "wanted" ^_^
A.A.A. CERCASI disperatamente un super-esperto di saldature, elettronica & affini che a tempo perso abbia voglia di dare un'occhiata alla scheda e che sia in grado di cambiare il componente difettoso (ovviamente poi ripagherei il disturbo).
Il mio dubbio è che se è saltato il mosfet, potrebbe essere partita anche qualche altra ciruiteria di alimentazione o componente? o qualche pista? ho analizzato il pcb della scheda anche con una lente di ingrandimento ma esteticamente mi sembra ok, solo che non me ne intendo molto di elettronica..

grazie in anticipo a chi mi risponderà
byez!

Ultima Modifica di Spank : 06-12-2004 22.47.00.
Spank Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-12-2004, 23.34.34   #2
Registered User

Iscritto da: 04-08-2002
Locazione: Brescia
Quote:
almeno così mi ha detto il rivenditore, che non mi ha fatto valere la garanzia
denuncia il rivenditore... fai prima...
Vecchio 06-12-2004, 23.39.44   #3
ex Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
ciao Spank , ti sposto in Elettronica.. la' sapranno darti una mano.

mi spiace per la mobo cazzarola .. ;(
Vecchio 06-12-2004, 23.41.02   #4
roots

L'avatar di  francesco

Iscritto da: 06-01-2002
Locazione: RM / Calabria (CS)
Inserzione Blog: 7
se leggi la sua P4C800 è moddata, quindi no garanzia. E' capace che se è saltato un mosfet sia saltata anche tutta la circuiteria connessa, ti è anche andata bene che funziona il resto (funziona?).

anche perchè non so quanto possa venire sostituito un mosfet, è un componente surface mounted, servono delle macchine fatte apposta per saldarlo, crddo.

Vecchio 06-12-2004, 23.46.43   #5
Integrazione Fallita

L'avatar di  MiKeLezZ

Iscritto da: 02-07-2003
Locazione: Versilia
una fotina?
Vecchio 07-12-2004, 08.43.05   #6
Registered User

L'avatar di  Spank

Quote:
Originariamente inviato da francesco
se leggi la sua P4C800 è moddata, quindi no garanzia. E' capace che se è saltato un mosfet sia saltata anche tutta la circuiteria connessa, ti è anche andata bene che funziona il resto (funziona?).
la mobo era illibata.. tenuta pari al nuovo..
funziona il resto in che senso? dei pezzi che ci erano montati?
a parte la cpu (che non son riuscito a far partire su un'altra scheda) gli altri pezzi funzionano (pensavo fosse saltato l'ali xchè avevo sentito una puzza di bruciato.. in realtà era la sk madre..)
Era una delle prime revision che poteva dare problemi con le cpu prescott.. (molto probabilmente causa scarsa circuiteria di alimentazione)
Tralaltro ieri ho chiamato asus italia.. e mi hanno risposto che fanno assistenza solo a notebook e palmari.. e di rivolgermi al rivenditore.. e questo sarebbe il supporto asus??
EDIT: ho chiamato anche prima il supporto asus.. caduta la linea dopo che mi aveva risposto il tizio che mi ha messo in attesa.. (ovviamente anche lui mi ha detto che la asus non fa assistenza alle schede.. ma che storia è.. )

byez!

Ultima Modifica di Spank : 07-12-2004 11.43.57.
Vecchio 07-12-2004, 15.44.07   #7
Wigochill Power

Iscritto da: 30-09-2004
Locazione: Messina
Feedback: (3)
be ma essendo moddata nn possono farti valere la garanzia , il prodotto nn è + integro come appena uscito di fabbrica.... quindi... l'unica cosa chiedigli quanto viene a costare la riparazione a pagamento....
Vecchio 07-12-2004, 19.32.48   #8
Registered User

L'avatar di  Spank

ma che state a dì
io sto parlando una P4C800 deluxe tenuta come nuova, senza modifiche.. a cui sembra sia saltato un mosfet xchè non ha retto la cpu prescott che avevo montato.. (e a detta del rivenditore le prime revision saltavano x via dell'alimentazione non sufficiente, con i prescott.. )
Quindi mi ritrovo con sta scheda che avrebbe il mosfet da sostituire.. il rivenditore non ne vuol sapere , asus non fa assistenza..
cmq mi sembra assurdo che l'asus non faccia assitenza.. mi sa che contatto qualche rivista tipo pcprof o qualche sito sui diritti del consumatore..

byez!

Ultima Modifica di Spank : 07-12-2004 19.48.14.
Vecchio 07-12-2004, 19.37.29   #9
Wigochill Power

ma che sito consumatore torni la se nn te la cambiano gli fai una lettierina dall'avvocato, che vuol di ....

credevo fosse moddata, la cpu va per i prescot? STOP deve essere cambiata.
Pretendi la sost, se no gli dici che chiami associazione consumatori, o finanza o che ti fai senti dal tuo avvocato , insomma quel che vuoi , ma fagli capi che nn scherzi
Vecchio 07-12-2004, 19.43.54   #10
三、二、一、ゴー!

L'avatar di  pearfire575

Iscritto da: 01-08-2004
Locazione: Above and Beyond
Se non ti da assistenza molotov dentro il shop....
Vecchio 07-12-2004, 19.45.51   #11
Wigochill Power

Quote:
Originariamente inviato da pearfire575

mi piace
Wigo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-12-2004, 20.06.16   #12
Registered User

L'avatar di  Spank

Quote:
Originariamente inviato da Wigo
ma che sito consumatore torni la se nn te la cambiano gli fai una lettierina dall'avvocato, che vuol di ....

credevo fosse moddata, la cpu va per i prescot? STOP deve essere cambiata.
Pretendi la sost, se no gli dici che chiami associazione consumatori, o finanza o che ti fai senti dal tuo avvocato , insomma quel che vuoi , ma fagli capi che nn scherzi
guarda, purtroppo la scheda l'ho comprata online (l'avevo presa da un amico che a sua volta l'ha acquistata in quello shop), e mi è appena ritornata da napoli.. già ho buttato i soldi di una spedizione (pensa che volevano farmi pagare anche la spedizione per riaverla indietro.. alla fine dopo diverse mail di protesta me l'han rispedita a spese loro..)
e intanto son passati quasi 2 mesi.. e non voglio perdere altro tempo dietro quello shop (di cui tralaltro ho sentito altri utenti che si lamentavano dell'assistenza.. c'è gente che ancora aspetta di riavere indietro i prodotti spediti in assistenza..)
Ora speravo di risolvere direttamente con Asus, ma non mi aspettavo che mi rispondessero a tal modo è assurdo che non facciano assistenza sui loro prodotti..
Vecchio 07-12-2004, 21.26.02   #13
Registered User

L'avatar di  Redray

Iscritto da: 13-06-2002
Quote:
Originariamente inviato da pearfire575
Ragazzi moderiamo i termini
Redray Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-12-2004, 21.43.51   #14
Registered User

L'avatar di  DarkAngel83

Iscritto da: 07-06-2002
Locazione: 38°13'18" Nord, 15°33'17" Est, Messina, Sicilia
allora, premettendo che siamo anfati totalmente OT,. e che la cosa non va bene...

1) non esiste proprio che non ti cambino la scheda. minacciali, fagli scrivere dall'avvocato, da una maga woodoo, da un esorcista, da chi vuoi. se la mobo è tenuta conforme all'originale, devono cambiartela.

2) saltato un mosfet?... mhhh... mi suona strano... segni di bruciature? induttanze con lo smalto scolorito? condensatori deformati?
Se fosse saltato per ils ovraccarico, probabilmente ci sarebbero degli altri segni.. ci sta che sia saltato (se è saltato..) perchè era difettoso

3) mi dispiace, per cambiarli, non è tanto semplice... serve l'attrezzatura adatta, non è una semplice saldatura... sempre ammesso di trovare il componente, però

4) parla con asus

DarkAngel83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2004, 00.09.35   #15
Registered User

Iscritto da: 19-03-2003
Locazione: Caserta
se sei in grado di kapire kon un multimetro se effettivamente il mosfet è andato in corto...o qualkosa nelle vicinanze.... posso aiutarti io... mi mandi la sk e ti ci sostituisko io i pezzi andati... anke se si deve vedere prima se ce l'ho quel mosfet... kontrolla bene kol tester e nn ti fidare dell'okkio.... nn sempre quando la komponentistika brucia si vede ad okkio nudo... magari fuma e senti pure la puzza ma a okkio nn vedi nulla....
PS: per vedere se il mosfet è in corto basta ke ti fai una battuta fra i 3 pin kol tester messo a diodo oppure in ohm... se ti da kontinuità o bassissima resistenza....anke 0 ohm....allora il mosfet è andato...oppure qualke komponente ad esso konnesso....

komunque a parte tutto prima cerka di farti valere per la garanzia.... anke se a volte per avere a ke fare kon certa gente ci vorrebbe il mitra...

edit: se nn riesci a kapirci mandami un pm e ti mando il mio indirizzo.... ovvio ke per il tentato rekupero nn mi devi dare nulla.... solo le s.s. ..... magari kon un po di kulo si riesce pure....però prima preferirei ke mi posti le sigle dei mosfet...
....una kuriosità.... ma il negoziante kome ha fatto a dare la diagnosi???

Ultima Modifica di Matthew : 08-12-2004 00.18.23.
Matthew Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2004, 00.25.49   #16
Registered User

skusa potresti postare il nome dello shop???... sta gente disonesta nn ha diritto di vendere na sega.... è giusto ke tutti noi sappiamo ki è... kosì da nn inkappare in altre fregature....
kamuffa il link kon la funzione http nella risposta... kosì nn vai kontro il regolamento.
Vecchio 08-12-2004, 10.05.46   #17
Registered User

L'avatar di  Redray

Iscritto da: 13-06-2002
Niente nomi di shop.....queste cose in privato....
E prima di mettere le mani sopra la scheda riprova a farti valere la garanzia.

Mi raccomando

ps: matthew, per favorire la lettura del forum, ti prego di scrivere evitando l'uso delle K e di abbreviare il testo, come da regolamento
Redray Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2004, 10.41.32   #18
Registered User

so daccordo niente nomi di shop ma spesso vedo ke i link degli shop vengono inseriti con la funzione http:// ....oppure editati nel nome... e poi mi sembra giusto che gli utenti vengano a konoscenza che ci sono certi shop ke è meglio evitare... perchè so bravi a vendere ma se poi hai problemi se ne lavano le mani...
Vecchio 08-12-2004, 10.44.02   #19
Integrazione Fallita

L'avatar di  MiKeLezZ

Iscritto da: 02-07-2003
Locazione: Versilia
ha detto che il negozio è di napoli.. si azzarda a fare diagnosi da gran conoscitore di elettronica
bhe direi che è chiaro chi può essere
comunque è vero, ultimamente sento molte persone che hanno problemi da lì. però ce ne sono altrettante che non ne hanno
in ogni caso, io cercherei i trafiletti che parlano della garanzia e poi li spedirei in email con annessa promessa di risvolti giudiziari nonchè smerdamenti nei vari forum
ammesso e non concesso ci sia un mosfet partito, se te la scheda madre non l'hai toccata lui è in DOVERE di cambiartela in garanzia
certi shop purtroppo se ne approfittano :P
Vecchio 08-12-2004, 11.23.42   #20
Registered User

L'avatar di  Spank

ciao,
dunque x Matthew tnx per la risposta, allora ho guardato bene la scheda e questo mosfet sembra avere un piccolo rigonfiamento sulla superficie, la sigla è questa:
06N03LA
PE 314
e sotto c'è un simbolino con una "i"

nella prima riga il "6" potrebbe essere una "G" e/o lo zero una "O"

riguardo a quel che mi hai scritto:
Quote:
PS: per vedere se il mosfet è in corto basta ke ti fai una battuta fra i 3 pin kol tester messo a diodo oppure in ohm... se ti da kontinuità o bassissima resistenza....anke 0 ohm....allora il mosfet è andato...oppure qualke komponente ad esso konnesso....
cioè non ho ben capito, i 2 puntali del tester come li devo mettere?
o provato a settare ohm e mettere il puntale nero a massa e l'altro sui piedini dei vari mosfet, su questo mosfet incriminato da rileva sempre 0 il tester

Riguardo al discorso del rivenditore (e chiudiamo qui l'OT) ho perso un sacco di tempo a mandare mail e al telefono non si faceva mai trovare perchè volevo chiedere una spiegazione e chiarimento che non ho mai ricevuto via mail.. in pratica appena arrivata la scheda hanno visto il mosfet e mi han detto che non era passaabile in garanzia per "overvolt".. poi dopo un po' di insistenza hanno detto che provavano a vedere quel che si poteva fare.. dopo aver aspettato 1 mese e mezzo (in cui non rispondevano quasi mail alle mail ed io dovevo utilizzare il pc xchè non mi serve solo per "divertimento"..) mi han detto anche che secondo loro avevo montato una cpu non compatibile con la scheda.. gli ho chiesto come avessero potuto rilevare una cosa del genere, ma non ho mai ricevuto risposta..
Nel frattempo mi son dovuto comprare un'altra scheda, una P4C800-E deluxe che sto usando tuttora..

P.S. Mi era già successa una cosa simile con una NF7-S a cui era saltato un chip (ovviamente non avevo toccato nulla sulla scheda, nè mod nè altro..) in quel caso il rivenditore (sempre shop online) mi cambiò la scheda senza problemi..

byez!

Ultima Modifica di Spank : 08-12-2004 11.32.12.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione