|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Domanda Tattica
Una velocissima domanda sui condensatori.
Quando sullo schema di un circuito è per esempio scritto 10uF, e sulla descrizione della realizzazione non è specificato esattamente di che tipo deve essere, quale tipo è normalmente? Elettrolitico? Grazie! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Beh, con lo schema vedo se è polarizzato o no, fin qui va bene.
__________________La domanda implicitamente comprendeva la richiesta di una mini-spiegazione delle differenze per esempio tra condensatori elettrolitici e ceramici, che poi ci sono anche quelli in mica e a pellicola, e qui si entra poi nei vari policarbonato, poliestere eccetera. Per uno che non ci capisce ancora granché già soltanto la scelta di un condensatore può rivelarsi complessa, non si nasce con la scienza infusa: la si chiede su PcTuner. ![]()
...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
B&M Coasterman
|
Se trovi il + (o il simbolo apposito) allora è un elettrolitico, e qui non ci piove; Se non trovi niente allora o è specificato nella spiegazione, o altrimenti ceramico, poliestere o altro vanno bene comunque
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Quelli polarizzati sono elettrolitici. Se a me non serve polarizzato, ma ce lo metto lo stesso col negativo verso la massa, salta tutto?
__________________Vabbé, altrimenti uso quelli ceramici a disco per uso generale e pace. È che ho in giro un po' di elettrolitici, quelli soliti, radiali neri per capirci, e magari se riesco a riciclarli... ![]()
...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto da: 07-06-2002
Locazione: 38°13'18" Nord, 15°33'17" Est, Messina, Sicilia
Feedback: (0)
|
sì, potrebbe bruciarsi..
__________________dipende se quello non polarizzato, sarebbe stato sottoposto a una tensione continua, o a una alternata... e poi, c'è un discorso sulla resistenza parassita, sulla rigidità dielettrica, ecc... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Sì , infatti dipende dal circuito ; in genere non si improvvisa e ci si mette quello che è giusto
__________________![]() Comunque , in genere la polarizzazione indica un elettrolitico standard ; in certe situazioni si usano quelli con l'elettrolita al TANTALIO ( ormai solo solido ) ma in genere è specificato.
EX Admin sez. Progetti Elettronici
EX PcTuner Staff |
|
|
|
|
|
#9 |
|
B&M Coasterman
|
Modifica??
__________________ |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Vabbé, vorrà dire che gli elettrolitici che ho in giro resteranno in giro ancora per un bel pezzo.
__________________Prendo per buono che con simbolo che c'è anche nello schema qui sopra, senza nessuna specificazione nel testo, ci sbatto quelli a pellicola in poliestere e buonanotte. Grazie per la disponibilità come al solito! ![]()
...
Ultima Modifica di MainThink : 31-10-2004 17.33.30. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Questo telaio ha per difetto di fabbrica la comparsa della scritta mono/stereo sullo schermo mentre stai vedendo un canale. con questa modifica il difetto si dovrebbe togliere. Proprio pochi minuti fa ho trovato il manual service del G110S(il modello successiovo al TV in questione) e penso che il condensatore dovrebbe essere elettrolitico da 1uF 63V; voi che ne dite? Allego la parte dello schema |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
B&M Coasterman
|
t: Magari funziona, però mi suona strano che aggiungendo qualche componente si possa eliminare qualcosa che è generato dalla parte "software" della tv... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
cmq grazie per i vostri consigli |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|