|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Son of the Copper
|
lm35 collegato al tester
Salve,
ho preso un famoso Lm35cz, e un tester digitale, niente di eccezionale, vorrei collegarli semplicemente giusto per controllare la temperatura, per adesso non mi interessano display o circuiti per avere insomma un termometro vero e proprio, mi interessano i collegamenti per alimentarlo, e per collegarlo al tester. A proposito ecco i dati del tester: MK1325 multimetro LCD 1999 punti di misura tensione DC 200mV-2V 20V-200V 600V ± (0.5% rdg + 2 dgt) ± (0.5% rdg + 2 dgt) ± (0.8% rdg + 2 dgt) tensione AC 200V 600V ± (1.2% rdg + 10 dgt) ± (1.2% rdg + 10 dgt) corrente DC 200uA-2mA-20mA 200mA 10A ± (1.0% rdg + 2 dgt) ± (1.5% rdg + 2 dgt) ± (3.0% rdg + 2 dgt) resistenza 200ohm 2K-20K-200K 2Mohm ± (0.8% rdg + 3 dgt) ± (0.8% rdg + 2 dgt ± (1.0% rdg + 2dgt) Ciao e grazie a tutti in anticipo. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto da: 07-06-2002
Locazione: 38°13'18" Nord, 15°33'17" Est, Messina, Sicilia
Feedback: (0)
|
l'lm35 ha 3 pin. Uno è l'ingresso di alimentazione, il 2° è l'uscita, il 3° è la massa.
__________________Con riferimento alla pin-out, deve essere alimentata con 5 V (o superiori, non superare i 13-14 V....) tra il pin +Vs e il gnd. La tensione di uscita si misura sul pin VOut, con riferimento a massa. Lì si avranno disponibili 10 mV per ogni °C. Quindi, se ci sono 27.9°, dal pin VOut usciranno 279 mV. Col multimetro in portata 2 V, leggeremo 0.279, corrispondenti ai 27.9 °C sopra citati ![]() |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
B&M Coasterman
|
Quote:
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Son of the Copper
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Per l'alimentazione quindi basta una batteria da 9volt? quindi riepilogando, prendo l'lm35 e collego il pin 1 e 3 rispettivamente al + e al - della batteria, mentre il pin2 dove lo collego? Mi sembra di capire al positivo del tester, mentre il negativo del tester lo metto in comune con quello che va' sulla batteria? In pratica misuro la tensione di uscita del diodo tenendo la massa comune? Grazie. Zerotre. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
perfetto, capito tutto...
__________________una batteria non è l'ideale, sarebbe meglio ricorrere ad una tensione stabilizzata... per le prime prove, va più che bene, però ![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Son of the Copper
|
E' che vorrei fare delle prove con la peltier a pc spento, per vedere che temperatura raggiungo, devo gia' alimentare una ventola da 120 sul radiatore, ho un piccolo trasformatore da 12v e 300mA, la ventola e' gia troppo....380mA, anche se comunque sembra tenere, poi si tratta di pochi minuti, comunque adesso che mi viene in mente potrei collegare ventola e tester all'sp300? O almeno solo la ventola penso che la peltier non dica nulla.
Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
nono, allora non ci siamo.
__________________per l'lm 35, usa un ali in continua, o una batteria, non lo switching. La configurazione circuitale che ti ho descritto, non permette di misurare temperature sotto circa 1 °C... Se devi andare sotto lo 0, devi usare lo schema apposito che c'è nel datasheet della sonda. Occhio con l'sp-300, sulla morsettiera gira anche la 230, attento a dove metti le mani, e in ogni caso, stacca tutto, prima di intervenire sull'alimentatore ![]() |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Son of the Copper
|
ahi ahi, e io devo provare la tecca a vuoto, per rendermi conto di quale radiatore inserire dopo il il wb con la pelti, credo di arrivare sotto lo zero....
Scaricato il datashit ( ), sbaglio oserve "solo" una resistenza tra il vout ....e sto' -vs?Come si fa'? Ciao e grazie. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Son of the Copper
|
Eh eh, a trovarlo un 914...
potrebbe andare bene un 1n4148? Cioe' due? la resistenza mi manca, posso comporla mettendone piu' in serie vero? 10% sarebbe la tolleranza? Quindi 5% vanno bene comunque? Ma in pratica la resistenza la devo mettere tra +vout e il negativo? Cioe' la resistenza e' collegata con il piedino centrale dell'lm35, cioe' il vout che va' collegato al positivo del tester, e ha l'altro capo (la resistenza) messo a terra, io non ho mai capito bene che significa, cioe' devo collegare tutte le messe a terra con il negativo dell'alimentazione (e quindi del tester)? Grazie. Zerotre. Ultima Modifica di zerotre : 04-10-2004 18.28.59. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Son of the Copper
|
X Redray
Fa niente! ![]() Usero' il trasformatore per l'lm35, mentre la ventola la attacco all'sp300. Ho preso anche una piattina schermata per collegare l'lm35, a quali pin la collego? Oppure non ce n'era bisogno? Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Son of the Copper
|
Si gia' fatto, ho capito com'e' la piedinatura,almeno credo, guardando la scritta frontalmente dovrebbe essere vs,vout, e gn, intendevo se il cavo schermato deve collegare il tester o l'alimentazione.
Ciao. Zerotre. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|