Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2004, 20.21.01   #1
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
riparazione forno a microonde

Ho per le mani un vecchio forno a microonde con una bruciatura sul tetto in prossimità del foro di uscita delle microonde. Ho pulito con carta vetrata la bruciatura in questione, e ora sembra funzionare correttamente (precedentemente si producevano scintille all'accensione).

Le domande sono: devo in qualche modo riverniciare i punti dove ho grattato la bruciatura, o posso lasciarli "vivi"? Nel caso in cui dovessi riverniciarli, devo usare una vernice specifica? dove si trova?

Ho rotto il coperchio in mica della guida d'onda, rimontandolo. Fermo restando che il coperchio non lo posso levare, esiste la possibilità di comprare un foglio di mica nuovo e ritagliare il coperchio? anche in quel caso, dove posso trovarlo?

grazie
Vecchio 22-06-2004, 20.24.20   #2
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
Feedback: (0)
bah... onde evitare di far fare la fine di un acino d'uva a qualche persona che passi nei paraggi prendi il fornetto e buttalo in laguna
Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-06-2004, 20.28.45   #3
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

il microonde non è mio, comunque non ci sono fughe, almeno da quel che ho verificato con strumenti empirici... le fughe, si possono verificare solo se nella carrozzeria ci sono fori di 15 cm essendo quella appunto la lunghezza delle microonde

cmq non capisco perchè alcuni definiscano la fuga di microonde peggio di una fuga di materiale radioattivo da una centrale atomica... certo, innocue non sono, comunque...
Vecchio 22-06-2004, 20.44.34   #4
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Iscritto da: 06-12-2003
Locazione: Padova
15 cm?? Avevo visto che ci sono degli addetti durante l'assemblaggio dei suddetti fornetti che controllano se ci sono fughe di microonde dalla fessura dello sportello con strumenti ultrasofistiticatissimi.. Se fossero necessari veramente 15 cm farebbero il controllo a vista !
Vecchio 22-06-2004, 20.46.02   #5
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Sorry, ho scritto sofistiTIcatissimi.. beh il discorso non cambia. In effetti non sono strumenti da due soldi, non sono strumenti quindi che fanno cag*re !!
Vecchio 22-06-2004, 20.47.53   #6
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Sì, per avere gli attestati di sicurezza necessari alla messa in vendita dei microonde devono verificare che la percentuale di fuga sia molto vicina allo zero assoluto, poi contiamo che i 2 GHz delle microonde stanno a 12/15 cm come lunghezza d'onda ma durante il funzionamento vengono prodotte anche spurie e armoniche che possono fuggire anche da buchi molto + piccoli

ora possiamo ritornare in topic, per piacere??
Vecchio 22-06-2004, 20.52.11   #7
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
giusto per precisare le onde radio passano attraverso qualsiasi fessura qualunque sia la loro frquenza, per l'effetto che si chiama (nn mi ricordo) insomma, come quando si socchiude la porta e la luce passa allargata a cono (spiegazione veramente pessima, se qualche anima pia mi traduce quello che ho detto )
Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-06-2004, 22.05.28   #8
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Vabbè, traduco:

Only to specify radio waves pass through whichever fissure at whichever frequency, by the (non mi ricordo) effect. Pratically, the same effect that appear when we left the door hardly open and the light came cone-increased.

Risp tvb
Vecchio 22-06-2004, 22.47.15   #9
Registered User

L'avatar di  DarkAngel83

Iscritto da: 07-06-2002
Locazione: 38°13'18" Nord, 15°33'17" Est, Messina, Sicilia
diffrazione??

bho..

cmq, darl, alle domande del post iniziale, non saprei cosa rispondere.. dico solo di stare attento, mica mi piace che giochi col microonde

DarkAngel83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-06-2004, 23.38.26   #10
modder isterico

L'avatar di  technoZeuS

Iscritto da: 14-10-2002
Locazione: milano/ardenno (SO)
ma dove le rimedi tutte ste cose da aggiustare???:-)))
Vecchio 23-06-2004, 02.50.48   #11
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

La migrazione delle microonde verso il cibo in un forno a microonde avviene attraverso una sorta di camino in metallo chiamato guida d'onda. Fintanto che la guida d'onda è montata ermeticamente e non è danneggiata, fughe non ce ne possono essere. Dai fori non fuggono le microonde; ne è la prova il fatto che in molti forni (anche in quello che sto sistemando) la cavità di cottura è in comunicazione con l'esterno (per la ventilazione) tramite una griglia di fori di dimensione inferiore al mezzo centimetro. Le onde elettromagnetiche non seguono gli stessi principi delle onde luminose.

Zeus: chiacchero troppo, e parenti e amici vari sono a conoscenza del mio hobby, ragion per cui mi ritrovo in continuazione videoregistratori, televisori, radio e quant'altro
Vecchio 23-06-2004, 09.52.10   #12
modder isterico

L'avatar di  technoZeuS

Iscritto da: 14-10-2002
Locazione: milano/ardenno (SO)
Quote:
[i]chiacchero troppo, e parenti e amici vari sono a conoscenza del mio hobby, ragion per cui mi ritrovo in continuazione videoregistratori, televisori, radio e quant'altro [/b]
ahhhhhhhhhhhh ecco!

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione