|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#62 |
|
Son of the Copper
|
fatto, ma non funziona lo spunto, va' da 5v a 11v circa (tester analogico), perche'?
Il catodo e' negativo e nei diodi, compreso lo zener e' segnato da una banda grigia onera per lo zener, o sbaglio? Se non sbaglio, come mai non funziona, possibile che la temp del saldatore fosse troppo alta ed abbia bruciato qualcosa? Uso un saldatore a punta da 40w, ma qualche saldatura l'ho fatta con uno da 100Va, a pistola, non avendo un tested digitale come posso verificare. Grazie e ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Son of the Copper
|
allora..
Ho provato con il tester i vari componenti, tutti hanno risposto come descritto su di un sito, tutti tranne il bd243 e lo zener, in pratica se collego i terminali del tester, uno su B l'altro su C leggo 1ohm, se scambio i terminali ottengo ancora 1 ohm, invece in un verso dovrei avere infinito, almeno cosi' dicevano sul sito, collegando il tester su B ed E, in un verso ho quasi 4ohm, nell'altro circa 17ohm, gli stessi valori se collego i terminali su C ed E, dove, sempre come si legge sul sito, non dovrei avere conduzione, cioe' resistenza infinita, mentre il secondo transistor il bd244 ha il comportamento che dovrebbe avere un transistor funzionante, BC e BE come un diodo, con conduzione solo in un verso, circuito aperto nell'altro, e circuito aperto su CE. anche lo zener da' conduzione in tutti e due i versi. Deduco sia partito il bd243 e lo zener, aspetto conferme di qualcuno che ne sappia piu' di me' naturalmente. ciao Zerotre |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Son of the Copper
|
Salve a tutti,
Stamattina volendo fare un ultima prova, ho collegato il circuito ai 12v del pc, quindi non ho collegato la ventola ma il tester direttamente, ed in effetti la tensione prima e' quella impostata dal potenziometro, quindi inizia a salire fino a 10v circa, e poi inizia a scendere nuovamente alla tensione scelta con il potenziometro, in pratica il circuito funziona! Pero' se ci attacco una ventola (provate due, una da .35A da 120mm, ed una da .22A da 80mm), la tesione rimane fissa a quella impostata dal potenziometro. Riassumendo, ho fatto il circuito per correnti fino a 2A, pero' ho usato i diodi 1N5408 al posto del 1N5401, ma avevo letto che andava bene comunque, piu' il capacitore da 10microFarad da 63v invece che da 25v per il resto, mi sono attenuto al progetto originale. Attendo vostre considerazioni. Ciao. Zerotre |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
in qualke topics mi pare ke omega ha scritto ke le ventole da usare devono essere identike.. tu hai usato una 120 + una 80..
__________________rileggiti per sicurezza tutto il topics "Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate o come dico io" (Robert De Niro "Casinò") PcTuner forever.. Se poi ti fidi dei puffi........! |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Son of the Copper
|
Quote:
Si, infatti l'ho provate una alla volta ![]() ma il problema rimane , che siano gli ampere troppo bassi?Vabbe' l'ho sparata grossa, scusatemi... Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Registered User
|
Se volrete un regolatore che supporti qualsiasi potenza, nessuna perdita alla massima tensione ed abbia la pertenza assistita realizzate il circuito presente al link "baybus analogico"
del sito http://digilander.libero.it/tittopower/ Utilizzando un buon mosfet ed un buon radiatore su di esso non temerete nulla. ![]() [ 08 September 2002: Message edited by: tweester ] |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Son of the Copper
|
Grazie per il link, davvero molto interessante.
Comunque vorrei cercare di far funzionare il presente circuito, prima di imbattermi in un altro. Aspetto qualche anima pia che mi aiuti, oppure Omega3 che ritorni dalle vacanze (Il piu' tardi possibile comunque... )Ormai e' un fatto personale. CIao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il transistor è sicuramente fuso , lo zener forse no , dipende da che tensione è alimentato il tester . Per provare la sezione di spunto , và cortocircuitato il condensatore C2 ; in questo modo la ventola deve andare al massimo comunque , anche regolando il trimmer/potenziometro. Per sicurezza , appena posso ritesto il solo circuito di spunto , vedi mai che ci fosse un problema dovuto al beta del transistor troppo basso. Ottimo il circuito di Tweester , davvero carino. Unico neo , a mio avviso , poco propedeutico. Il problema dell'elettronica digitale e dei microcontrollori è che insegnano poco della vera elettronica , quella analogica . Aho , stì 16f84 sono un paio d'anni che li mettono pure nella minestra ..... chissà perchè ..... ![]()
EX Admin sez. Progetti Elettronici
EX PcTuner Staff Ultima Modifica di omega3 : 16-09-2002 14.33.31. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Son of the Copper
|
Ciao, Bentornato!
Ho provato a mettere in corto il c2 e la ventola ha girato alla massima tensione, le prove l'ho fatte con una batteria interna al tester da 1.5v, anche se non e' il massimo comunque per prova ho misurato la tensione in uscita dal molex del pc, ed il tester mi ha dato le misure corrette. Se il tr1 e' fuso come e' stato possibile? Per colpa del saldatore? io comunque l'ho usato il dissipatore (a forma di U con un foro per inserire una vite per tenere il trans). Fammi sape' Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
avevo intenzione di aggiungere 1 interruttore +led di funzionam per ogni ventola da regolare..
vorrei 1aiutino sul da farsi soprattutto per quano riguarda il l'alimentazione dei led (in effetti ancora non mi e'kiaro il calcolo da farsi! )tanx |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
ancora domande..
-ho preso 1bd648 al posto del bdx34c.. va bene lo stezzo? e se si, devo cambiare il condensatore del modulo di spunto? -per il potenziometro: come va collegato? il centrale al trans e i laterali 1 a +12 e l'altro allo zener? -non trovo i datesheet dei trans.. 1aiutino? tanx |
|
|
|
|
|
#74 |
|
in attesa di conferma registrazione
|
In ordine:
1) non lo so; 2) ok per i collegamenti. Se non ti piace il verso con cui aumenta la velocità, scambia il collegamento al +12 con quello allo zener ed invertirai il senso. 3) Ricerca con Virgilio: parola chiave BD648, terzo risultato: questo. Mi sa che ha ragione Omega... Ciao. |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
ti ringrazio..
__________________per quanto riguarda la ricerca.. quella pagina l'avevo trovata ank'io ma con netscape (on-line from universisty!) non riesco ad aprirla.. provero' dacasa nel weekend. per il transistor ci vorrebbe omega.. "Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate o come dico io" (Robert De Niro "Casinò") PcTuner forever.. Se poi ti fidi dei puffi........! |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Registered User
|
Scusami , ma la equivalenza chi te l'ha data ??
__________________Comunque , il 34 è un PNP , il 648 mi risulta essere sì un darlington ma di tipo NPN . Non funziona .......
EX Admin sez. Progetti Elettronici
EX PcTuner Staff |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Low Frequency Moderator
|
Paoloneeee
__________________domandone piccolo piccolo ![]() allora, volevo fare il circuito x 4 ventole che il mio baybus mi ha stufato .. solo che nello schema nn c'ho capito na mazza ... V1, V2, Vn ecc ecc ... poi ... per ogni pot vorrei mettere un led blu hl da 5mm ... in modo che la luminosità vada da quasispento a massima luminosità in base al carico della singola ventola ... i led che ho dovrebbero andare a 4,75V ... credo .... se po' ffa ? ![]() ciaoo |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
xomega:
__________________quel genio del negoziante mi haconsigliato il bd648.. ha detto "QUESTO E' PURE MIGLIORE"! se non ha il bdx34c ke potrei prendere al suo posto? ho 1altro probl: hp provato ilcircuito senza modulo di spunto.. non funziona perke' pare ke idiodi li homessi al contrario.. cerkiamo di kiarire.. il simbolo del diodo e' pressapoco 1freccia con 1tacca davanti.. questa tacca, diciamo cosi', corrisponde aquella sul diodo vero e proprio? ovanno alcontrario? diciamo ke empiricamente ho capito come vanno montati ma ho dubbi per lo zener.. scusate l'ignoranza.. "Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate o come dico io" (Robert De Niro "Casinò") PcTuner forever.. Se poi ti fidi dei puffi........! |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|