|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#41 |
|
Viaggiatore con la panza.
|
Mi sono armato di saldatore, pasta, stagno, basetta, e paccottiglia elettronica varia....
__________________Ho costruito la versione da 2 A singola uscita e 6.8 V di minimo... Premessa: SONO UNA PIPPA Risultato: Alla partenza del PC la vantola parte ma rimane a velocità costante.... Anche agendo sul potenziometro non cambia niente. Appena recupero un tester faccio qualche prova... P.S. Non è possibile che essendo molto + basso l'assorbimento delle ventole non venga regolato correttamente? No eh? OK!! Ho comprato tutti i componenti doppi e quindi ci riprovo! P.S2: Confermo la premessa
Cooled by Ybris HFE 001 S
- - - - - - - - - - - - Visitate schermotv.com
|
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
|
Quote:
Rimane qualche problema con lo spunto iniziale, credo sempre dovuto ai condensatori di cui sopra... avrò bruciato anche il diodo e il TR2?
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il condensatore è diventato da 47 micro perchè il transistor di spunto è ora un Darlington che guadagna minimo 1000 , invece dei 70 di quello vecchio ......
EX Admin sez. Progetti Elettronici
EX PcTuner Staff |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Son of the Copper
|
Salve a tutti,
Ho dei dubbi riguardo la piedinatura dei transistor, io ho preso degli st, bd243 e bd244, cio' che mi sembra strano e' che nel datasheet, la numerazione dei piedini e' da destra verso sinistra, non vorrei che il disegno si riferisca alla parte posteriore del transistor (quella senza scritte), non e' che qualcuno potrebbe aiutarmi?? Va bene se isolo il dissipatore con del nastro isolante. Inoltre il potenziometro come lo collego? Ciao e Grazie. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
in attesa di conferma registrazione
|
Confermo come da datasheet. Scritte davanti (tra l'altro, se noti, ci sono delle rientranze a petalo sul foro che sul retro non ci sono).
No, niente nastro isolante destinato a cucinarsi. Ci sono kit di isolamento specifici per il package del transistor. Il potenziometro ha due estremi che sono a resistenza fissa (i due laterali) e quello centrale varia girando. Quello centrale va al transistor mentre gli altri due sono scambiabili (ovvio, se lo monti in un modo girando in senso orario aumento la velocità, se lo monto nell'altro, girando in senso orario la diminuisco. Determina come ti piace). Ciao. |
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Son of the Copper
|
Quote:
allora guardando il transistor di fronte dal verso delle scritte, la piedinatura da sinistra a destra e' numerata 3,2,1, quindi come da ds: E,C,B, giusto? Scusa se ti sembro tardo ma non sono pratico e non mi va' di sbagliare. Quote:
Un ultima cosa per il potenziometro come posso sistemarlo, posso fare un foro con un trapano (non mini) sulla basetta, oppure? Scusate la raffica, e' che non sono pratico su queste cose, e' il mio primo circuito! Ciao. Zerotre |
||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Registered User
|
Ciao Zerotre
__________________Questa è l'immagine che ho io nel datasheet del 243 e mi sembra 123 da sx a dx guardando le scritte per di più l'ho collegato come scritto qui e funziona Faccio anche io una domanda ..... Nel circuito che ho realizzato i volt in uscita vanno da 2 fino a 11 è normale oppure dovrebbero essere 5-11 come scritto nelle specifiche?
ICQ #38948804
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
|
Quote:
andavo a memoria ed ho confuso il BD441 con il BD243. BD243: 123 (circuito fino a 2A) BD441: 321 (circuito fino a 1A) X Zerotre Si può anche fare a menodi isolarlo, basta non toccarlo o fare in modo che non si possa toccare..X Gas Ma tu non l'avevi fatto con il Tip? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Registered User
|
Si.
__________________All'inizio avevo dei tip poi dopo il primo bruciato ho trovato i bd in un altro negozio e allora per evitare altri arrosti ho messo quelli. dei valori di tensione che vengono fuori dal mio circuto mi sai dire qualcosa? Ciao
ICQ #38948804
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Son of the Copper
|
Grazie per l'aiuto,
Visto che siete cosi' buoni allora esagero...sul progetto, la connesione positiva che va' alla ventola va' presa tra i due diodi D1 e D2, quindi la stessa si incrocia con un'altra linea di collegamento del circuito, ovviamente non si tratta di un nodo, cioe' i due collegamenti non si devono toccare o sbaglio? Qualche suggerimento per il posizionamento del potenziometro, devo fare un foro sulla basetta o altro? Grazie ancora. Ciao. Zerotre |
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Lo puoi vedere qui. Ciao
ICQ #38948804
|
||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Son of the Copper
|
Quote:
...ed hai aspettato cosi' tanto per dirmelo??? mi spieghi come hai fatto a fare il salto, sulla connessione della ventola? Un'altra cosa, non mi sono accorto che il commesso al negozio, mi ha rifilato il condensatore da 10microfarad, da 63v invece che da 25v, ho problemi? Ciao e grazie ancora. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Nella prova che ti ho linkato rispettavo il disegno di Omega solo per evitare errori poi l'ho rifatto grande circa la metà col potenziometro sull'altra faccia. Quote:
![]() Ti posso solo dire che il mio è da 100v e funziona Quote:
Io sono il primo a rompere le OO se una volta posso essere d'aiuto è solo un piacere. Ciao
ICQ #38948804
|
|||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
|
Quote:
Io ho invece un'altro problema sull'altra sezione del circuito... Avevo montato i condensatori con la polarità invertita e temp di avere bruciato qualche cosa sul circuito perlo spunto... qualcuno mi riesce ad aiutare a scoprire cosa posso avere cotto, se il D2, il D3, il D4 o il Tr2, senza farmeli sostituire tutti? A dire la verità le ventole partono tutte bene anche al minimo (5 da 0.15 A) ma vorrei tenermelo buono anche per altro!
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Registered User
|
Kilo per il tuo problema sulla rete trovi informazione su come testare sia i diodi che i transistor basta avere un tester digitale con la funzione prova diodi e fare un salto su google.
__________________Una domanda che circuito hai realizzato? Quello da 1A o quello da 2A? Te lo chiedo perchè nel mio (2A) ho la tensione minima troppo bassa e volevo sapere se succede anche ad altri. Ciao
ICQ #38948804
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Registered User
|
Grazie mille
__________________Mi sono accorto proprio ora che mi hanno dato uno zener da 3,8 invece di quello da 5,6!!! E visto che mi trovo tra le mani un trimmer da 470 ohm mi sa che opterò per la soluzione 2. Grazie ancora della dritta
ICQ #38948804
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
|
Io con il circuito da 1A, con il trimmer da 470 sono riuscito a salire di minimo di circa 1V (da 4.8 mi sembra a 5.75). Tu hai lo zener differente ma non credo che ti porti molto più su con il trimmer. Se devi lavorare sul circuito ti conviene procurarti anche lo zener giusto.
Ciao. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|