Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2002, 00.32.00   #41
Viaggiatore con la panza.

L'avatar di  Kilo

Iscritto da: 07-06-2002
Locazione: Bergamo
Feedback: (0)
Mi sono armato di saldatore, pasta, stagno, basetta, e paccottiglia elettronica varia....
Ho costruito la versione da 2 A singola uscita e 6.8 V di minimo...

Premessa: SONO UNA PIPPA

Risultato: Alla partenza del PC la vantola parte ma rimane a velocità costante.... Anche agendo sul potenziometro non cambia niente.
Appena recupero un tester faccio qualche prova...

P.S. Non è possibile che essendo molto + basso l'assorbimento delle ventole non venga regolato correttamente? No eh? OK!!
Ho comprato tutti i componenti doppi e quindi ci riprovo!

P.S2: Confermo la premessa

Advertising
Vecchio 31-08-2002, 00.35.00   #42
in attesa di conferma registrazione

Iscritto da: 29-05-2002
Premessa: SONO UNA PIPPA PURE IO.

Sei tranquillo sulla connessione dei transistor? Hai verificato sul datasheet?
Ciao.
theolderwolf Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-08-2002, 00.57.00   #43

L'avatar di  Kilo

Quote:
Originally posted by theolderwolf:
<STRONG>Premessa: SONO UNA PIPPA PURE IO.

Sei tranquillo sulla connessione dei transistor? Hai verificato sul datasheet?
Ciao.</STRONG>
Ampliamente verificati... l'unica cosa è che sono le varianti B e C del transistor, sul datasheet riporta del voltaggi defferenti, ma non credo cambi molto...
Vecchio 02-09-2002, 09.46.00   #44

L'avatar di  Kilo

Quote:
Originally posted by Kilo:
<STRONG>Premessa: SONO UNA PIPPA
</STRONG>
Premessa confermata... avevo montato entrambi i condensatori con la polarità invertita..... Ma in fondo è servito... sbagliando si impara a bruciare i condensatori!

Rimane qualche problema con lo spunto iniziale, credo sempre dovuto ai condensatori di cui sopra... avrò bruciato anche il diodo e il TR2?
Vecchio 02-09-2002, 10.11.00   #45
Registered User

L'avatar di  omega3

Iscritto da: 21-01-2002
Locazione: Roma
Quote:
Originally posted by theolderwolf:
<STRONG>ATTENZIONE: QUELLE CHE SEGUONO POTREBBERO ESSERE DELLE CAVOLATE MOSTRUOSE.

Mi immagino Omega che sta facendo le valigie...("No, tesoro, il saldatore mi serve..." ) e quindi "Ce provo".

Partendo dal circuito per un solo potenziometro, Omega ha reso modulare la parte di regolazione (quella attorno al transitor T1) lasciando un'unica parte attorno al circuito di spunto (transistor T2) che però è stata modificata (transistor e condensatore).
Ora, capisco poco ma della modifica sul condensatore non sono sicuro. Credo che passando da 470 microF a 47 microF il tempo della tensione di spunto si accorci. Non conosco il transistor e magari va bene così, ma intanto ci metterei un bel punto di domanda (47micro o 470 micro?).

Dicevo che la parte attorno al transistor T1 è stata replicata in toto, questo per renderla assolutamente modulare ed indipendente dal numero di potenziometri che si intende implementare. Nella descrizione che aveva dato, infatti, si evince che si potevano riciclare diodo zener e R1 (cioè usare solo un diodo e solo una R1) a patto di variare il valore del potenziometro in funzione del loro numero. Taglia la testa al toro, duplica anche diodo zener ed R1 e non se ne parla più. Quindi ogni singolo circuito regolatore (REG) è identico agli altri indipendentemente da quanti se ne mettono.

Da aggiungere c'è ben poco; forse puntualizzare che i nodi V1, V2, ...,Vn sono delle T: a sinistra arriva un diodo dal circuito regolatore, a destra un altro diodo dal circuito di spunto e sul verticale ci attacco il positivo della ventola (si noti come è stato disegnato il V1).

Se è così, A PARTE T2 e C2, i valori degli altri componenti si evincono da quello con un unico potenziometro.

FINE DELLE CAVOLATE.</STRONG>
Tutto giusto.
Il condensatore è diventato da 47 micro perchè il transistor di spunto è ora un Darlington che guadagna minimo 1000 , invece dei 70 di quello vecchio ......
Vecchio 05-09-2002, 16.08.00   #46
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Iscritto da: 24-12-2001
Locazione: Cosengeles
Salve a tutti,
Ho dei dubbi riguardo la piedinatura dei transistor, io ho preso degli st, bd243 e bd244, cio' che mi sembra strano e' che nel datasheet, la numerazione dei piedini e' da destra verso sinistra, non vorrei che il disegno si riferisca alla parte posteriore del transistor (quella senza scritte), non e' che qualcuno potrebbe aiutarmi??
Va bene se isolo il dissipatore con del nastro isolante.
Inoltre il potenziometro come lo collego?
Ciao e Grazie.
Zerotre.
zerotre Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-2002, 16.58.00   #47

Confermo come da datasheet. Scritte davanti (tra l'altro, se noti, ci sono delle rientranze a petalo sul foro che sul retro non ci sono).

No, niente nastro isolante destinato a cucinarsi. Ci sono kit di isolamento specifici per il package del transistor.

Il potenziometro ha due estremi che sono a resistenza fissa (i due laterali) e quello centrale varia girando. Quello centrale va al transistor mentre gli altri due sono scambiabili (ovvio, se lo monti in un modo girando in senso orario aumento la velocità, se lo monto nell'altro, girando in senso orario la diminuisco. Determina come ti piace).

Ciao.
Vecchio 05-09-2002, 19.41.00   #48
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Quote:
Confermo come da datasheet. Scritte davanti (tra l'altro, se noti, ci sono delle rientranze a petalo sul foro che sul retro non ci sono).

allora guardando il transistor di fronte dal verso delle scritte, la piedinatura da sinistra a destra e' numerata 3,2,1, quindi come da ds: E,C,B, giusto? Scusa se ti sembro tardo ma non sono pratico e non mi va' di sbagliare.

Quote:
No, niente nastro isolante destinato a cucinarsi. Ci sono kit di isolamento specifici per il package del transistor.
Purtroppo non ho sotto casa il negozio (a circa 60km), e non so quando ci capito ancora, non e' che posso usare qualcosa che posso trovare in casa, che so' silicone. Scusa se tisembra una domanda stupida ma c'e' un verso per il montaggio del dissipatore, cioe' posso mettere il transistor anche internamente alla U del dissi?
Un ultima cosa per il potenziometro come posso sistemarlo, posso fare un foro con un trapano (non mini) sulla basetta, oppure?
Scusate la raffica, e' che non sono pratico su queste cose, e' il mio primo circuito!
Ciao.
Zerotre
Vecchio 05-09-2002, 20.54.00   #49
Gas
Registered User

L'avatar di  Gas

Iscritto da: 03-08-2002
Locazione: Mugello valley
Ciao Zerotre

Questa è l'immagine che ho io nel datasheet del 243 e mi sembra 123 da sx a dx guardando le scritte per di più l'ho collegato come scritto qui e funziona

Faccio anche io una domanda .....
Nel circuito che ho realizzato i volt in uscita vanno da 2 fino a 11 è normale oppure dovrebbero essere 5-11 come scritto nelle specifiche?
ICQ #38948804
Gas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-09-2002, 22.48.00   #50

Quote:
Originally posted by Gas:
<STRONG>Ciao Zerotre

Questa è l'immagine che ho io nel datasheet del 243 e mi sembra 123 da sx a dx guardando le scritte per di più l'ho collegato come scritto qui e funziona

Faccio anche io una domanda .....
Nel circuito che ho realizzato i volt in uscita vanno da 2 fino a 11 è normale oppure dovrebbero essere 5-11 come scritto nelle specifiche?</STRONG>
GRAZIE, Gas
andavo a memoria ed ho confuso il BD441 con il BD243.
BD243: 123 (circuito fino a 2A)
BD441: 321 (circuito fino a 1A)

X Zerotre
Si può anche fare a menodi isolarlo, basta non toccarlo o fare in modo che non si possa toccare..

X Gas
Ma tu non l'avevi fatto con il Tip?

Ciao.
Vecchio 06-09-2002, 00.12.00   #51
Gas
Registered User

L'avatar di  Gas

Si.
All'inizio avevo dei tip poi dopo il primo bruciato ho trovato i bd in un altro negozio e allora per evitare altri arrosti ho messo quelli.

dei valori di tensione che vengono fuori dal mio circuto mi sai dire qualcosa?

Ciao
ICQ #38948804
Vecchio 06-09-2002, 00.13.00   #52
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Grazie per l'aiuto,
Visto che siete cosi' buoni allora esagero...sul progetto, la connesione positiva che va' alla ventola va' presa tra i due diodi D1 e D2, quindi la stessa si incrocia con un'altra linea di collegamento del circuito, ovviamente non si tratta di un nodo, cioe' i due collegamenti non si devono toccare o sbaglio?
Qualche suggerimento per il posizionamento del potenziometro, devo fare un foro sulla basetta o altro?
Grazie ancora.
Ciao.
Zerotre
Vecchio 06-09-2002, 00.38.00   #53
Gas
Registered User

L'avatar di  Gas

Quote:
Originally posted by zerotre:
<STRONG>sul progetto, la connesione positiva che va' alla ventola va' presa tra i due diodi D1 e D2, quindi la stessa si incrocia con un'altra linea di collegamento del circuito, ovviamente non si tratta di un nodo, cioe' i due collegamenti non si devono toccare o sbaglio?</STRONG>
No non sbagli dall'incrocio D1 D2 vai direttamente alla ventola come se quella linea non fosse mai passata di li!!!!!

Quote:
<STRONG>
Qualche suggerimento per il posizionamento del potenziometro, devo fare un foro sulla basetta o altro?</STRONG>
Dipende dal tipo di potenziometro io l'ho saldato direttamente sulla basetta in modo che mi funga anche da supporto per la basetta una volta avvitato sul pannellino.

Lo puoi vedere qui.

Ciao
ICQ #38948804
Vecchio 06-09-2002, 00.49.00   #54
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Quote:
basetta una volta avvitato sul pannellino.

Lo puoi vedere qui.

...ed hai aspettato cosi' tanto per dirmelo???

mi spieghi come hai fatto a fare il salto, sulla connessione della ventola?

Un'altra cosa, non mi sono accorto che il commesso al negozio, mi ha rifilato il condensatore da 10microfarad, da 63v invece che da 25v, ho problemi?
Ciao e grazie ancora.
Zerotre.
Vecchio 06-09-2002, 01.06.00   #55
Gas
Registered User

L'avatar di  Gas

Quote:
<STRONG>mi spieghi come hai fatto a fare il salto, sulla connessione della ventola?</STRONG>
Se usi una millefori non dovresti avere problemi prendi il cavo dalla giunzione D1-D2 e lo porti dove ti pare.
Nella prova che ti ho linkato rispettavo il disegno di Omega solo per evitare errori poi l'ho rifatto grande circa la metà col potenziometro sull'altra faccia.

Quote:
<STRONG>il commesso al negozio, mi ha rifilato il condensatore da 10microfarad, da 63v invece che da 25v, ho problemi?.</STRONG>
Non capendone niente di elettronica non ti so dare una risposta sicura
Ti posso solo dire che il mio è da 100v e funziona

Quote:
<STRONG>Ciao e grazie ancora.</STRONG>
Maddeche?
Io sono il primo a rompere le OO se una volta posso essere d'aiuto è solo un piacere.

Ciao
ICQ #38948804
Vecchio 06-09-2002, 10.51.00   #56

L'avatar di  Kilo

Quote:
<STRONG>

...ed hai aspettato cosi' tanto per dirmelo???

mi spieghi come hai fatto a fare il salto, sulla connessione della ventola?

Un'altra cosa, non mi sono accorto che il commesso al negozio, mi ha rifilato il condensatore da 10microfarad, da 63v invece che da 25v, ho problemi?
Ciao e grazie ancora.
Zerotre.</STRONG>
Non c'è nessun problema... anche io ho montato il 63V in assenza del 25 e funziona benissimo...

Io ho invece un'altro problema sull'altra sezione del circuito...

Avevo montato i condensatori con la polarità invertita e temp di avere bruciato qualche cosa sul circuito perlo spunto... qualcuno mi riesce ad aiutare a scoprire cosa posso avere cotto, se il D2, il D3, il D4 o il Tr2, senza farmeli sostituire tutti?

A dire la verità le ventole partono tutte bene anche al minimo (5 da 0.15 A) ma vorrei tenermelo buono anche per altro!
Vecchio 06-09-2002, 10.59.00   #57
Gas
Registered User

L'avatar di  Gas

Kilo per il tuo problema sulla rete trovi informazione su come testare sia i diodi che i transistor basta avere un tester digitale con la funzione prova diodi e fare un salto su google.

Una domanda che circuito hai realizzato? Quello da 1A o quello da 2A?
Te lo chiedo perchè nel mio (2A) ho la tensione minima troppo bassa e volevo sapere se succede anche ad altri.

Ciao
ICQ #38948804
Vecchio 06-09-2002, 13.06.00   #58

L'avatar di  Kilo

Quote:
Originally posted by Gas:
<STRONG>
Una domanda che circuito hai realizzato? Quello da 1A o quello da 2A?
Te lo chiedo perchè nel mio (2A) ho la tensione minima troppo bassa e volevo sapere se succede anche ad altri.

Ciao</STRONG>
Versione da 2 A con Zener da 6,8 e modifiche annesse come da specifiche di Omega...

Quote:
Originally posted by omega3:
<STRONG>
1) cambi il diodo zener da 5.6 volts con uno di tensione leggermente maggiore ( che sò , 6.8 oppure 7.5 volts oppure 8.2 volts ; devi anche diminuire la R1 e portarla a 820 Ohm per 6.8-7.5 volts , 680 ohm per 8.2 volts ) ;
2) metti in serie al potenziomtetro , dal lato che và collegato al catodo dello zener , un trimmer da 470 ohm collegato coem resistenza variabile e lo regoli.

Ti consiglio comunque la 1).

Ciao.</STRONG>
Funziona mooooooolto bene....
Vecchio 06-09-2002, 13.57.00   #59
Gas
Registered User

L'avatar di  Gas

Grazie mille

Mi sono accorto proprio ora che mi hanno dato uno zener da 3,8 invece di quello da 5,6!!!

E visto che mi trovo tra le mani un trimmer da 470 ohm mi sa che opterò per la soluzione 2.

Grazie ancora della dritta
ICQ #38948804
Vecchio 06-09-2002, 14.53.00   #60

Io con il circuito da 1A, con il trimmer da 470 sono riuscito a salire di minimo di circa 1V (da 4.8 mi sembra a 5.75). Tu hai lo zener differente ma non credo che ti porti molto più su con il trimmer. Se devi lavorare sul circuito ti conviene procurarti anche lo zener giusto.
Ciao.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione