|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#202 |
|
Registered User
|
Salve a tutti, seguendo le istruzioni di Jo3 volevo realizzare un regolatore semplice semplice per il mio Cooler Master HHC-001 che girando a più di 7200 rpm direi che si fa sentire...
I dati della ventola sono: 12V -- 0,35A quindi (12*0,35)=4,2W La resistenza interna é (12/0,35)= 34,3 Ohm Il calcolo della resistenza equivalente è: R(eq)= 34,3*(12-6,75)/12= 15 Ohm Ho usato 6,75V per comodità come tensione minima perchè mi fa ottenere un valore finale intero... Ora secondo la legge: R(eq) = (R1*R2)/(R1+R2) ho calcolato alcuni valori: R(lim)=15,22 Ohm -- R(pot)=1 Kohm R(lim)=15,07 Ohm -- R(pot)=3 Kohm R(lim)=15,02 Ohm -- R(pot)=10 Kohm Quindi, se ho fatto tutto correttamente posso prendere una resistenza da 15 Ohm ed un potenziometro da 3 o 10 Kohm? Queste due componenti di che tipo devono essere e di che wattaggio? Grazie, saluti! ![]() |
|
|
|
|
|
#204 |
|
Registered User
|
Raga scusate se ritiro su il cadavere..ma sono andato a comprare i pezzi, e il pot lineare da 1W non ce l'aveva.. me ne voleva dare uno da 5 alla modica cifra di 5 euro.................posso metterci un altro pot che costi meno?
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
ViceAdmin in gaina
|
chiedigli che pot ha no?? non ne esistono moltissimi tipi
__________________![]() ![]() ~ Gibbo ~ aNobii ~ Ingegneria Italiana anni '80 ~ Cthulhu ~ E8400 | 9700NT | P5Q-E | 2x2GB XMS2 | HD4770 | X25-V | CM620W | Three Hundred ~ La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell'eccesso. [Oscar Wilde] ~ Illusioni, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! |
|
|
|
|
|
#207 |
|
Registered User
|
Il problema nasce sul valore del potenziometro, praticamente lo schema che cè qua, ma guardando anche gli altri trovati qua in giro, richiedono sempre quel potenziomentro. Ora ovunque vada mi dicono che è impossibile trovarlo, addirittura qualcuno mi guarda strano..Indi non esiste alternativa, se non quello da 5 euro 5W lineare a filo (se non ricordo male).
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
stai tranquillo che potenziometri da 1w li trovi tranquillamente. se ti guardano strano forse sei entrato in una macelleria..
__________________![]() io li ho trovati anche con interruttore.. cosi' arrivato al minimo puoi spegnare la ventola del tutto ![]() "Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate o come dico io" (Robert De Niro "Casinò") PcTuner forever.. Se poi ti fidi dei puffi........! |
|
|
|
|
|
#212 | |
|
ViceAdmin in gaina
|
Quote:
![]() ![]() ~ Gibbo ~ aNobii ~ Ingegneria Italiana anni '80 ~ Cthulhu ~ E8400 | 9700NT | P5Q-E | 2x2GB XMS2 | HD4770 | X25-V | CM620W | Three Hundred ~ La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell'eccesso. [Oscar Wilde] ~ Illusioni, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! |
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Registered User
|
alla fine l'ho trovato.. ho montato tutto.. e la cosa scioccate è stata in serie
1) non è scoppiato nulla 2) FUNZIONA! vi dico solo che avevo una mano sull'iteruttore del pc.. e l'altra era pronta a staccare il cavo dall'alimentatore..... |
|
|
|
|
|
#215 |
|
Wine Cooler
|
ri-ciao a tutti!
M'hanno dato dei condensatori da 35V invece che quelli da 25... vanno bene lo stesso? 2° domanda da niubbo... com'è la polarità dei condensatori, elettrodo più corto = - ? Appena lo completo vi posto una foto, che manca proprio a questo topic ![]() grazie! |
|
|
|
|
|
#216 |
|
Registered User
|
se i condensatori hanno una tensione di lavoro superiore a quella richiesta, va sempre bene. non bisogna mai scendere al di sotto, che rischi qualche botto.
francamente non ricordo. generalmente si, il reoforo + corto è generalmente il catodo o comunque quello che andra' a potenziale piu' basso. comunque, ti segnano di solito sul condensatore una striscia nera/altro colore con una serie di "-" sopra... casualmente si trova in corrispondenza del reoforo che va a massa... ovviamente mi stavo riferendo solo a condensatori elettrolitici. |
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Wine Cooler
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Wine Cooler
|
Quote:
)Solo che ho usato l'ali fuori dal pc, acendendolo a mano Mandandogli 12,00V di alimentazione, in uscita (misurato con tester e con attaccata una ventola da 0,15A) va da 4,23V a 10,68V. E' ok? Completo i 5 canali e vi posto le foto! |
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Registered User
|
Raga scusate ma si è rotto.. cioe la ventola gira ma solo a pieno regime.. se agisco sul potenziometro non succede nulla. Cè anche da dire che appena accendo il pc, la ventola non fa lo spunto (se puo servire come diagnostica) parte direttamente al massimo cosa puo essere?
Ps è lo schema di Alex Ta |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|