Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2003, 22.52.42   #1
Registered User

L'avatar di  Fabrizio88

Iscritto da: 21-01-2003
Locazione: Alassio
Feedback: (0)
due pc un solo monitor...

Ciaoooo

volevo sapere senza usare due monitor come posso collegare due pc ad un solo monitor e scegliere quale usare???

grassie

ciauzz

Alimentatore: Corsair Gold AX750 | MB: Crosshair IV formula | Video: ATI HD5450 1024MB POWERCOLOR | Audio: Terratec DMX6FireUSB | HD: WD CaviarBlack 1T Sata-600 + OCZ Agility3 60Gb | LiteOn BluRayDisc-R | Monitor DELL 23"

In Attesa di: 2° Monitor e scheda SAT

Portatile: Packard Bell AMD Turion64 17"
EX PC= Abit NF7-S 2400+ Ati 9600 XT dual ddr 256 Maxtor 80G+Sata 120G
Fabrizio88 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-12-2003, 01.49.49   #2
Xtreme Technology

L'avatar di  Cryo

Iscritto da: 15-08-2003
Locazione: Felizzano(AL)
Beh in comercio esistono, o almeno esistevano fino a poco tempo fa, degli appositi "Switch" che permettevano di colegare 2 pc a un solo monitor o viceversa.... Molto simili agli switch per le stampanti....
MY PC: Cpu: AMD64 3200+ | Ybris 1.3 + Mj 1000Lt/h, Rad:Black Ice Pro | SK.Video: Geffo 4600ti + Keops 146 | HD: Maxtor 20Gb, Maxtor 40Gb, Maxtor 80Gb MORTO!(perso 80 gb di roba... *sigh*) sostituito con: Maxtor 160Gb | Ram: 1gb DDR PC3200, 400Mhz | PSU: 400W | Case: Codegen "Moddato By Me!"
My Weblog: http://devpoint.ns0.it
Cryo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-12-2003, 03.04.37   #3
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Per esistere esistono, l'importante è commutare a pc spenti altrimenti si rischia di rovinare le schede video...
Vecchio 20-12-2003, 12.57.53   #4
Registered User

L'avatar di  Fabrizio88

come si chiamano?
cosi domani vedo se riesco a trovarli in fiera...

si rovina la scheda video?

ciauzz

Alimentatore: Corsair Gold AX750 | MB: Crosshair IV formula | Video: ATI HD5450 1024MB POWERCOLOR | Audio: Terratec DMX6FireUSB | HD: WD CaviarBlack 1T Sata-600 + OCZ Agility3 60Gb | LiteOn BluRayDisc-R | Monitor DELL 23"

Vecchio 20-12-2003, 17.54.32   #5
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Non hanno un nome specifico... li riconosci perchè hanno tre (o più, dipende dal modello) connettori femmina vga sul retro, e una manopola davanti.

La scheda video rischi di rovinarla se effettui commutazioni a caldo, ovverosia con pc e monitor accesi. Conviene spegnere tutto prima di commutare da un pc all'altro
Vecchio 21-12-2003, 08.41.20   #6
SystemistaKomeinista

Iscritto da: 23-04-2001
Locazione: Trivignano (VE)
Ci sono anche degli switch elettronici che possono essere commutati a caldo senza nessun problema...
E soprattutto simulano mouse e tastiera sul pc non selezionato in quel momento, evitando di perdere il controllo del mouse o della tastiera.

Io ti posso consigliare i Belkin. Ce ne sono vari modelli, dai 50€ in su a seconda del numero di attacchi e capacità di gestione. La commutazione può avvenire con una combinazione di tasti sulla tastiera o con un tasto sullo scatolotto.

Ciapa!

Tieni conto che la qualità del segnale video peggiora un poco, ma se non usi risoluzioni stellari non penso che te ne accorgerai.

Ciauzzzzz!

p.s.: non prendere i semplici switch meccanici...

Ultima Modifica di MircoT : 21-12-2003 08.44.27.
MircoT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-12-2003, 12.48.52   #7
Registered User

Iscritto da: 14-03-2003
Locazione: Anzio-RM
se vuoi solo eliminare il monitor e tenere mouse e tastiere dei due pc usa le doppie entrate dei monitor.. io ho un acer al712 e sul dvi collego un pc, sul vga l'altro..faccio lo switch dal menu funziona che è un amore!!!
altrimenti condivisione desktop remoto di windows
IcEMaN666 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-12-2003, 19.25.52   #8
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

vabbè ma non tutti i monitor e non tutte le schede hanno doppi ingressi e dvi...
Vecchio 24-12-2003, 20.42.52   #9
Registered User

Iscritto da: 26-03-2003
scusate la mia intromissione ma esistono monitor con doppi ingressi SVGA, il mio SONY da 19" ha 2 ingressi SVGA, uno dietro e uno nascosto davanti, la commutazione e' elettronica ovviamente, nn vi e' perdita di segnale come nei switch menzionati nei post precedenti ke secondo me nn vale la pena di comprare.
Water III 733MHz - MOBO Asus CUSI FX - 256 MB pc133 - unica periferica ide masterizzatore ARTEC 52X - Dual channel SCSI FIREPORT - 70GBUW 10K- 70GBUW 10K- 18GBUW 10K - 9GBUW 10k - 4GBUW 7k2 - 4GBUW 7k2 - CD-ROM 32x Pioneer slot-in SCSI2 - Master Yamaha 4260 SCSI2 (mitico)
MuCcapaZZa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-12-2003, 01.38.24   #10
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Sicuramente comunque il 19" della sony non te lo regalano.

La perdita di segnale è minima e comunque dipendente dalla lunghezza e dal tipo (es. schermato o no) dei cavi; stessa cosa vale per gli switch da presa scart.

Uno switch semplice, a due posizioni, costa sui 15/20 euro, mentre un monitor a doppio ingresso VGA meno di 300 euro non costa. Secondo me vale eccome la pena di provare, altrochè.

Comunque il segnale VGA/SVGA è stato testato e in rete si trovano anche le specifiche, tra cui la lunghezza massima del cavo entro cui il segnale resta integro. Non vorrei sbagliarmi ma si parla di almeno dieci metri quindi...
Vecchio 25-12-2003, 13.36.20   #11
Registered User

be' e' vero ke un 19" nn costa poco, ma ora i prezzi sono ancora + bassi e sicuramente ci guadagni di qualita' in immagine, IT'S SONY !!!

gli switch VGA costano poco ma anke la qualita' e' alla pari del prezzo, io ho sentito di persone ke hanno dovuto cambiare i cavi dentro x sopperire al peggioramento del segnale, ho visto il mio monitor collegato ad uno switch VGA e credimi se ti dico ke visualizzando una pagina di word con tanti caratteri x ogni carattere si vedevano 3 ombre sulla destra, tolto lo switch, tolto il difetto.
Sai cosa, magari questo discorso prendilo buono se hai intenzione di cambiare monitor
Per quanto riguarda il segnale SVGA, io ho letto ke la massima lunghezza dovrebbe essere 1.5 metri, nn oltre, e se vuoi anke un segnale migliore allora invece del connettore SVGA dovresti avere i connettori BNC, in campo professionale usano quelli, un motivo ci sara' !!

Consiglio mio, se proprio vuoi un commutatore, ti consiglio di seguire il consiglio di MIRCOT, spendi 50 euro e ti togli il pensiero, quelli meccanici lasciali stare. A volte lo spendere meno implica spese maggiori dopo, vai sul sicuro.
Water III 733MHz - MOBO Asus CUSI FX - 256 MB pc133 - unica periferica ide masterizzatore ARTEC 52X - Dual channel SCSI FIREPORT - 70GBUW 10K- 70GBUW 10K- 18GBUW 10K - 9GBUW 10k - 4GBUW 7k2 - 4GBUW 7k2 - CD-ROM 32x Pioneer slot-in SCSI2 - Master Yamaha 4260 SCSI2 (mitico)
Vecchio 25-12-2003, 19.12.25   #12
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
Originariamente inviato da MuCcapaZZa
be' e' vero ke un 19" nn costa poco, ma ora i prezzi sono ancora + bassi e sicuramente ci guadagni di qualita' in immagine, IT'S SONY !!!
Sì, certo, brava e bella la sony... lo sai che se ti si guasta un sony non ti riconoscono la garanzia finchè non c'è un guasto grave? Ci sono molti che han comprato i pannelli lcd della sony, si son trovati con una riga di pixel bruciata e SE LO SONO DOVUTI TENERE perchè secondo la sony se riuscivi a vedere ancora l'immagine il monitor lo consideravano "funzionante".
Quote:

gli switch VGA costano poco ma anke la qualita' e' alla pari del prezzo, io ho sentito di persone ke hanno dovuto cambiare i cavi dentro x sopperire al peggioramento del segnale, ho visto il mio monitor collegato ad uno switch VGA e credimi se ti dico ke visualizzando una pagina di word con tanti caratteri x ogni carattere si vedevano 3 ombre sulla destra, tolto lo switch, tolto il difetto.
Certo, se prendi uno switch da cinque euro e usi un cavo per connetterlo al pc lungo due metri è ovvio che ci perdi in qualità un mio amico tiene una stampante laser collegata al pc da un cavo parallelo schermato di tre metri, e le stampe sono ottime, quando invece a volte capita che superando il canonico metro e mezzo già non riconosce più la stampante. Credo sia una questione di cul0, e della bontà del device che usi.
Quote:
Per quanto riguarda il segnale SVGA, io ho letto ke la massima lunghezza dovrebbe essere 1.5 metri, nn oltre, e se vuoi anke un segnale migliore allora invece del connettore SVGA dovresti avere i connettori BNC, in campo professionale usano quelli, un motivo ci sara' !!
Sì, i connettori bnc hanno sicuramente una qualità migliore perchè sono singolarmente schermati, ma costano anche quelli non poco...
Quote:

Consiglio mio, se proprio vuoi un commutatore, ti consiglio di seguire il consiglio di MIRCOT, spendi 50 euro e ti togli il pensiero, quelli meccanici lasciali stare. A volte lo spendere meno implica spese maggiori dopo, vai sul sicuro.
Onestamente, gli switch logici per monitor non li ho mai visti. Ne ho visti alcuni per porte parallele, e una volta uno per prese scart, ma per vga/svga mai. Uno switch meccanico non vuol dire uno switch fatto con gli scarti; se prendi un commutatore professionale con cavi schermati singolarmente e a volte anche contatti placcati oro, e ti fai fare un cavo (schermato anch'esso) di un metro scarso per collegarlo al/ai pc, non hai alcun problema.

Ultima Modifica di Darlington : 25-12-2003 19.14.38.
Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-12-2003, 20.05.07   #13
Registered User

L'avatar di  Fabrizio88

raga...

dopo tutte queste discussioni.......
mi è venuta un'idea!!!

visto che il secondo pc lo devo collegare al primo tramite LAN...

Mi son detto perchè non uso un programma...

che dal 1pc dove è collegato il monitor mi posso visualizzare quello che fa il secondo senza monitor??????

esiste vero?????????

Grazie

ciauzz

Vecchio 25-12-2003, 20.49.21   #14
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Darlington
Sì, certo, brava e bella la sony... lo sai che se ti si guasta un sony non ti riconoscono la garanzia finchè non c'è un guasto grave? Ci sono molti che han comprato i pannelli lcd della sony, si son trovati con una riga di pixel bruciata e SE LO SONO DOVUTI TENERE perchè secondo la sony se riuscivi a vedere ancora l'immagine il monitor lo consideravano "funzionante".
Guarda ke nn e' solo la Sony ke fa in quel modo, dipende dalla marca, ki riconosce 1 pixel e ki ne riconosce almeno 3, ma questo nn e' il punto della discussione, gli lcd prima si provano e poi si comprano onde evitare quel problema.

Quote:

Certo, se prendi uno switch da cinque euro e usi un cavo per connetterlo al pc lungo due metri è ovvio che ci perdi in qualità un mio amico tiene una stampante laser collegata al pc da un cavo parallelo schermato di tre metri, e le stampe sono ottime, quando invece a volte capita che superando il canonico metro e mezzo già non riconosce più la stampante. Credo sia una questione di cul0, e della bontà del device che usi.
il mercato nn offre switch ke costano 5 euro o 200 euro, secondo me hai estremizzato un po ' troppo ma comunque se permetti credo ke un segnale parallelo sia molto ben diverso e soggetto a meno disturbi di un segnale video
Quote:

Sì, i connettori bnc hanno sicuramente una qualità migliore perchè sono singolarmente schermati, ma costano anche quelli non poco...
ok allora nn ci lamentiamo di perdite di segnale se tutto costa troppo !!
Quote:

Onestamente, gli switch logici per monitor non li ho mai visti. Ne ho visti alcuni per porte parallele, e una volta uno per prese scart, ma per vga/svga mai.
si si ci sono
Quote:

Uno switch meccanico non vuol dire uno switch fatto con gli scarti; se prendi un commutatore professionale con cavi schermati singolarmente e a volte anche contatti placcati oro, e ti fai fare un cavo (schermato anch'esso) di un metro scarso per collegarlo al/ai pc, non hai alcun problema.
parli di nn spendere troppo e poi mi prendi come esempio uno switch professionale con contatti placcati oro ???

mi pare ovvio ke le cose ke costano poco usano componenti con tolleranze elevate e sono + soggetti ad interferenze e tante altre cose, mi pare ancora + ovvio ke se prendi roba professionale la differenza la noti, hai snobbato i BNC e poi mi parli di prodotti professionali ???

vabbe, io ho solo esposto varie soluzioni e opinioni personali sia x esperienza diretta sia x sentito dire, io ho un Sony con doppio ingresso SVGA e sinceramente preferisco spendere 100 euro in + ed avere la qualita' ke spendere 10 euro ed accontentarmi.
Ognuno ha il suo punto di vista e le sue tasche
Vecchio 25-12-2003, 20.55.04   #15
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio88
raga...

dopo tutte queste discussioni.......
mi è venuta un'idea!!!

visto che il secondo pc lo devo collegare al primo tramite LAN...

Mi son detto perchè non uso un programma...

che dal 1pc dove è collegato il monitor mi posso visualizzare quello che fa il secondo senza monitor??????

esiste vero?????????

Grazie

ciauzz
ci sono programmi ke controllano in remoto il pc visualizzando proprio il desktop remoto
Vecchio 25-12-2003, 23.21.08   #16
Registered User

L'avatar di  Fabrizio88

perfetto!!!

(Dai ragazzi non datevi botte... hi hi)

mi sapete dire un nome...

ciauzz

Vecchio 25-12-2003, 23.35.57   #17
Registered User

nn ricordo il nome ma vai sul sito http://www.download.com e fai una ricerca con la parola 'remote'
Vecchio 26-12-2003, 04.59.19   #18
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
Originariamente inviato da MuCcapaZZa
Guarda ke nn e' solo la Sony ke fa in quel modo, dipende dalla marca, ki riconosce 1 pixel e ki ne riconosce almeno 3, ma questo nn e' il punto della discussione, gli lcd prima si provano e poi si comprano onde evitare quel problema.
punto primo non sempre ti fanno provare un lcd in loco, punto secondo non è detto che il difetto non si possa presentare una settimana dopo l'acquisto.
Quote:
il mercato nn offre switch ke costano 5 euro o 200 euro, secondo me hai estremizzato un po ' troppo ma comunque se permetti credo ke un segnale parallelo sia molto ben diverso e soggetto a meno disturbi di un segnale video
Un segnale parallelo è composto da logiche TTL che raramente arrivano al volt e hanno un amperaggio che fa ridere. In un segnale video, invece, l'unica cosa che si può alterare sono i sincronismi, e si risolve tutto con una buona schermatura. Ovviamente non sto dicendo che con un cavo schermato si può tenere il pc in salotto e il monitor in giardino ed avere una qualità eccelsa...
Quote:
parli di nn spendere troppo e poi mi prendi come esempio uno switch professionale con contatti placcati oro ???
Uno switch con contatti placcati oro non costa certo tremila euro. Io ho preso tempo addietro uno switch parallelo professionale, senza connettori placcati oro ma con cavi schermati singolarmente. Lo ho pagato sulle sessanta mila lire e non ho mai avuto problemi. Un monitor con doppio ingresso, invece, costa molto di più e poi bisogna cercarlo; finora con quella caratteristica ho visto solo qualche Nec di fattura professionale. Si vedeva anche bene, ma costava una cifra, ovviamente 19".

Non vale la pena comprare un monitor nuovo (e costoso) solo per avere i doppi ingressi, a meno che uno col pc non ne faccia uso professionale per fotoritocchi, sviluppo software, web designing (lo ho scritto bene? ) o comunque applicazioni di alto livello in cui avere due pc e poter commutare tra i due in tempo reale facilita il lavoro.
Quote:

mi pare ovvio ke le cose ke costano poco usano componenti con tolleranze elevate e sono + soggetti ad interferenze e tante altre cose, mi pare ancora + ovvio ke se prendi roba professionale la differenza la noti, hai snobbato i BNC e poi mi parli di prodotti professionali ???
Chi ha snobbato i BNC ? Ho solo detto che se uso il pc per navigare in internet, o per fare videogiochi, o per qualunque utilizzo non professionale, il classico connettore cannon va bene, non ha senso spendere di + per i BNC. Ovvio che se si usa il pc in ambito professionale cambia tutto.
Quote:

vabbe, io ho solo esposto varie soluzioni e opinioni personali sia x esperienza diretta sia x sentito dire, io ho un Sony con doppio ingresso SVGA e sinceramente preferisco spendere 100 euro in + ed avere la qualita' ke spendere 10 euro ed accontentarmi.
Ognuno ha il suo punto di vista e le sue tasche
Mah, credo che ci sia ben poca differenza di qualità tra il monitor a due ingressi e uno switch professionale serio, sia esso logico o meccanico. La differenza è che mentre il primo meno di 600 euro (19" a meno di quel prezzo non ne ho mai trovati a prescindere dai doppi tripli o quadrupli ingressi) non lo paghi, il secondo costa, a farla grossa, una ottantina di euro (ma proprio prendendo il modello superlusso con doppia schermatura e contatti placcati platino prodotto dalla marca più costosa e venduto nel negozio più esoso).

Volendo concludere: prendi uno switch logico, se lo trovi, sennò uno meccanico e commuta a pc spenti. In entrambi i casi, se trovi qualcosa di professionale è meglio.
Vecchio 26-12-2003, 09.00.57   #19
Registered User

L'avatar di  Fabrizio88

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

e che casso Darlington.

Vecchio 26-12-2003, 16.43.18   #20
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Fabrizio, non è il caso di usare toni del genere; in un forum si discute, sono più che normali questi post, se vai in free a vedere il thread sulla guzzanti o quello sul crocifisso in aula ne troverai anche di peggio...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione