|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Ponte H o altro?
Salve invoco la vostra conoscenza nel campo dell elettronica, ho bisogno di comandare 2 motori elettrici da 12v di un tergicristallo tutti e 2 con inversione di marcia con una tensione di 3 volt anchessa alternata dato che la prendo da una scheda di una machinetta telecomandata/marcia avanti/indietro sterzo destra/sinistra), il mio problema è uso un ponte h con transistor abbastanza grossi per comandare direttamente i motori, o con il ponte h comando dei rele che a loro volta comandano i motori?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Prima dovresti sapere la corrente che richiedono i motori....
__________________A naso sarebbe più semplice utilizzare un relè DPDT per controllare il verso di rotazione + un secondo relè per accendere-spegnere il motore. Se però il motorino ti assorbe abbastanza poco è più semplice con un ponte ad H.
Materazzi squalificato!? Tanto alla fine...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Questo è il circuito che userò per comandare i motori il mio problema è posso usare come tensione di comando tra a e b di 3 volt, e che transistor posso usare avendo una tensione di 12 volt e un assorbimento di 4-5 ampere per motore?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
non ho mai usato questo irfz44n,
a parte il fatto che questo è un MOSFET, e non un transistor, c'è un'abisso tra i due, ti consiglio di studiarti cosa ci sia di differente, non userei il circuito che hai postato, (che usa transistor), utilizzando i mosfet, (che hai postato tu), direi che probabilmente salti qualcosa. questo mosfet mi pare che lo diano con una VGS minima di 4V, e le caratterristiche di trasferimento partono da 4,5V, probabilmente l'uso con in controllo a 3V è molto rischioso. per esempio questo, http://www.electro-tech-online.com/c...6/FDS6574A.pdf che lo danno a 2,5V in gate, o qualcosa del genere. personalmente farei un semplice controllo sul gate usando qualche transistor, alimentati dalla 12V, avresti eliminati i problemi di saturazione del mosfet. Ultima Modifica di lelerelele : 18-06-2012 20.24.27. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
m provo a vedere il circuito mi serve per pilotare 2 motori da tergicristallo che assorbono 5 ampere utilizzando un ponte h comandsato dsa una scheda di una macchina telecomandata che come uscita per sterzo e marcia da 3 volt con quel mosfet che dici tu posso riuscirci?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
in teoria potresti riuscirci,
....ma non con il circuito postato!....... perchè devi alimentare i mosfet a 12V ed il loro controllo è di 3V, prova a ragionarci su, se non sono fuori dal caldo, (non si sa mai), penso proprio che sia impossibile a meno di pilotarne almeno un paio con due transistor che ti trasferiscano il segnale di controllo di 3V verso i 12V. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
o senno posso in qualche modo pilotare dei rele con 3 volt magari aggiungendo un banale transistor bc 547 e facendo il ponte h, o in alternativa un operazionale tipo uln 2008 o simi ma solo con un entrata
Ultima Modifica di tizio45 : 20-06-2012 23.22.38. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Con una configurazione ad emettitore comune,bastano 0,7 volt per mandare in saturazione un transitor.
__________________ |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
12 alternati? Mi sono perso qualcosa?
__________________ |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
spiegato male, dicevo che dando come ingresso 3 volt che si alternano essendo un segnale proveniente da una macchina telecomandata , con quel metodo posso avere 12 volt come se uscissero gia dalla scheda che io poi utilizzero per pilotare dei relè
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|