Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2010, 16.56.00   #1
Registered User

Iscritto da: 29-06-2008
Locazione: Lombardia (PV) - Villanterio
Feedback: (0)
Realizzazione timer ultrapreciso

Salve a tutti,
come prima cosa, visto che "per hobby ovviamente" vorrei riuscire a calcolare la distanza da un oggetto con un raggio laser (in poche parole un metro laser) con precisione possibilmente millimetrica, volevo sapere se esiste un integrato con un timer a precisione picometrica o un sistema simile che abbia una risposta e precisione molto alta.

Seconda cosa, volevo sapere le la questione sopracitata si poteva risolvere creando un circuito con un condensatore che si scarichi (o si carichi) nel momento in cui parte il raggio laser e tramite una fotoresistenza o fototransistor il caricamento o scaricamento del condensatore venga bloccato ad un determinato valore in maniera da rilevare la corrente nel condensatore e avere (spero) così un'alta precisione temporale.
Qualcuno sa a che livelli di tempo è il passaggio dalla fase di scarica a quella di carica e carica e viceversa di un condensatore comune?
Adanf Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-2010, 19.28.50   #2
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Iscritto da: 25-03-2007
Locazione: Monopoli
Boh... Non mi sembra una strada facile.
http://w3.uniroma1.it/digiamberardin...11,Diapositiva 11
Vedi tu
Vecchio 12-07-2010, 21.00.59   #3
RockModerator

L'avatar di  RockRibelle

Iscritto da: 07-01-2009
Locazione: Lugano
Velocità della luce: 300'000'000 metri al secondo.
Precisione millimetrica significa che la luce percorre un millimetro in circa 3.3 pico-secondi (0.0033 miliardesimi di secondo..).
Suggerisco, prima ancora di parlare di carica e scarica di condensatori e di fotoresistenze, di mettere su carta qualche valore per rendersi conto di quello che si sta dicendo.. Se poi si dice "per hobby ovviamente".. Per hobby é meglio fare due calcoli, veh..
Una fotoresistenza passa dal suo valore minimo in presenza di luce, al suo valore massimo in oscurità in qualche secondo.. In questo lasso di tempo la luce ha già percorso la distanza terra-luna una decina di volte.
Un fototransistor ha una frequenza di taglio di qualche centinaio di KHz, reagisce in qualche microsecondo, cioé in un tempo circa 100'000 superiore a quello che servirebbe per misurare un millimetro percorso dalla luce.
Non credo di dover proseguire oltre, se la cosa fosse così facile, credo che il nostro mercato sarebbe stato invaso da tempo da ogni tipo di dispositivo in grado di misurare distanze millimetriche in ogni ambito della vita di tutti i giorni, invece continuiamo a misurare distanze (vedi sensori di parcheggio) utilizzando gli ultrasuoni, che sono circa un milione di volte più lenti della luce. Ci sarà ben un motivo..
Vecchio 12-07-2010, 21.11.39   #4
Registered User

Iscritto da: 03-10-2004
Locazione: Forl' (FC)
Non ci puoi riuscire cosi'.

A parte che come ti hanno gia' detto su altri forum non e' un timer che ti serve, ma un qualcosa che misuri il tempo, la velocita' della luce e' troppo elevata per poterne rilevare delle differeneze temporali dalla partenza all'arrivo, tranne che tu non abbia in mente distanze molto elevate.

La questione del condensatore e' inpraticabile. La velocita' di carica o scarica, o anche solo il mantenimento della carica finche' non la misuri sono troppo imprecise per darti una misurazione apprezzabile.
La stessa misurazione di quanto e' carico un condensatore non puo' essere precisa.

Non so come funzioni un metro laser, ma escluderei che possano funzionare nella pratica i circuiti che hai pensato.
Vecchio 12-07-2010, 21.15.31   #5
RockModerator

L'avatar di  RockRibelle

I metri laser su piccole distanze fanno una triangolazione con il raggio laser riflesso proiettato su un sensore lineare: non ci sono misure di tempi di propagazione.
Vecchio 13-07-2010, 18.50.47   #6
Registered User

Sisi, grazie dell'aiuto, lo so che il progetto è ambizioso ma a me piacciono le sfide impossibili

Quindi mi confermate che non esiste ancora nessun integrato con timer picometrico (anche se mi sembra strano visto che già nel 2006 si parlava di transistor con frequenze di qualche picometro e mi pare strano che ancora oggi nel 2010 non li hanno commercializzati).
Quindi molte delle cose che mi avete detto le so già (ho googlato un pò in giro prima di venire qui a chiedere agli esperti ), però il problema (visto che non posso usare timers) è sapere lo stato di transizione di un condensatore e di questo non ho trovato nulla pultroppo.
Comunque sto facendo uno schema elettrico di come posso risolvere il problema e poi vedrò di testarlo prima con qualche programma di simulazione elettrica.

Se poi qualcuno è interessato posso pure postare i miei progressi (a patto che ci siano) in maniera da avere qualche cervello in più che nn fa mai male ^^

Ultima Modifica di Adanf : 13-07-2010 18.52.55.
Vecchio 13-07-2010, 19.19.00   #7
Registered User

L'avatar di  stefanodel

Iscritto da: 26-07-2006
Locazione: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Adanf Visualizza Messaggio
Sisi, grazie dell'aiuto, lo so che il progetto è ambizioso ma a me piacciono le sfide impossibili

Quindi mi confermate che non esiste ancora nessun integrato con timer picometrico (anche se mi sembra strano visto che già nel 2006 si parlava di transistor con frequenze di qualche picometro e mi pare strano che ancora oggi nel 2010 non li hanno commercializzati).
Quindi molte delle cose che mi avete detto le so già (ho googlato un pò in giro prima di venire qui a chiedere agli esperti ), però il problema (visto che non posso usare timers) è sapere lo stato di transizione di un condensatore e di questo non ho trovato nulla pultroppo.
Comunque sto facendo uno schema elettrico di come posso risolvere il problema e poi vedrò di testarlo prima con qualche programma di simulazione elettrica.

Se poi qualcuno è interessato posso pure postare i miei progressi (a patto che ci siano) in maniera da avere qualche cervello in più che nn fa mai male ^^
Per realizzare un progetto devi avere anche gli strumenti giusti per verificare se quello che hai fatto è quello che volevi ottenere. Hai questi strumenti?
Dubito fortemente.

Stefano
stefanodel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-07-2010, 19.28.37   #8
Registered User

per ora come ho detto prima faccio lo schema e lo provo in simulazione, poi per la parte "pratica" gli strumenti si trovano semza problemi. Ovviamente non sono un mago in elettronica, quindi l'aiuto di esperti è sempre ben accetto
Vecchio 13-07-2010, 22.42.40   #9
Registered User

L'avatar di  stefanodel

Iscritto da: 26-07-2006
Locazione: Bologna
Quote:
per ora come ho detto prima faccio lo schema e lo provo in simulazione, poi per la parte "pratica" gli strumenti si trovano semza problemi. Ovviamente non sono un mago in elettronica, quindi l'aiuto di esperti è sempre ben accetto
Se sei cosi sicuro dove poter trovare questi strumenti in grado di misurare picosecondi, sareri felice di sapere dove li puoi trovare. Per trovare intendo marca modello e anche prezzo.
Tanto per darti un idea un fast current transformer della ditt Bergoz che si ferma intorno ai 175ps costa dai 10mila ai 14mila euro. Ed è solo un sensore, poi ti servono gli strumenti....
Complimenti devi avere un bel conto in banca!

Stefano
stefanodel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-07-2010, 22.36.07   #10
Registered User

Iscritto da: 03-10-2004
Locazione: Forl' (FC)
Quote:
Quindi mi confermate che non esiste ancora nessun integrato con timer picometrico
e dai, non ti serve un timer !
Vecchio 14-07-2010, 23.17.18   #11
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: 09-05-2007
Locazione: Pernate (near Novara)
ma poi da quando la velocità si misura in picometri?
Vecchio 15-07-2010, 19.36.43   #12
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Bisognerà chiedere a Pico Dè Paperis....
Vecchio 15-07-2010, 19.43.52   #13
JCW
.

Iscritto da: 15-08-2004
Locazione: BS Lago
Quote:
Originariamente inviato da ciskopa Visualizza Messaggio
Bisognerà chiedere a Pico Dè Paperis....
e lo schema lo facciamo fare ad Archimede?
JCW Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-07-2010, 20.06.54   #14
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

azzz è vero.. quello con due pezzi di filo di ferro lo metterebbe su.
Vecchio 16-07-2010, 17.47.23   #15
Registered User

Qualcuno conosce qualche programma che simuli schemi elettrici decente? (già testato e funzionante, non tipo il multisim)

grazie

p.s.: grazie dei commenti, siete molto simpatici xD

Ultima Modifica di Adanf : 16-07-2010 18.45.57.
Vecchio 16-07-2010, 18.24.08   #16
Registered User

Iscritto da: 22-04-2010
Locazione: Reggio emilia
Codice:
<<Qualcuno conosce qualche programma che simuli schemi elettrici decente?>>
se dai uno sguardo in rete trovi qualcosa di molto molto interessante......

per motivi legali non posso dirti dipiù.

Ultima Modifica di lelerelele : 16-07-2010 18.26.12.
lelerelele Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-2010, 18.44.12   #17
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lelerelele Visualizza Messaggio
Codice:
<<Qualcuno conosce qualche programma che simuli schemi elettrici decente?>>
se dai uno sguardo in rete trovi qualcosa di molto molto interessante......

per motivi legali non posso dirti dipiù.
Neanche in pm?

Ho provato a cercare ma hanno tutti pochi componenti e l'unico che ha un buon database è multisim, ma come ho detto prima da dei problemi assurdi con circuiti semplicissimi

ps.: a me servirebbe con un fototransistor

Ultima Modifica di Adanf : 16-07-2010 18.48.02.
Vecchio 21-07-2010, 19.14.59   #18
RockModerator

L'avatar di  RockRibelle

A quanto pare il paio di calcoli che ho postato non sono bastati..
Ma ti sei guardato le specifiche di un fototransistor? E magari credi che i fianchi di salita e di discesa siano assolutamente identici nel tempo e con il variare delle grandezze fisiche ed elettriche coinvolte??
Vecchio 22-07-2010, 08.59.01   #19
Bannato

L'avatar di  Bambinz

Iscritto da: 11-05-2006
Solo per dirti, un condensatore a le tolleranze nell'ordine del 20% ...
Timmer che misurano i picosecondi non esistono... Tempi di risposta degli integrati ecc si parla nell'ordine nei nanosecondi (quelli veloci veloci).
Quello che vuoi fare te non è fattibile!
Prova Circuit maker come simulatore.
Bambinz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-2010, 13.30.15   #20
Registered User

L'avatar di  Matteo92

Iscritto da: 09-05-2007
Locazione: Pernate (near Novara)
magari con sto sistema riesci a misurare la distanza terra luna...
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione