PcTuner Forum

PcTuner Forum (http://www.pctuner.net/forum/)
-   Progetti Elettronici (http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/)
-   -   Citofono Urmet 1130/1 (http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/125410-citofono-urmet-1130-1-a.html)

fpecks77 28-02-2010 12.25.11

Citofono Urmet 1130/1

Salve anche io ho combinato un macello con il citofono Urmey 1130/1, vi spiego dal mio muro escono 12 fili che sono VERDE BIANCO MARRONE BIANCO ARANCIONE BIANCO ROSSO BLU GRIGIO BIANCO BLU BIANCO, il citofono è all'interno dell'appartamento e dovrebbe essere utilizzato per aprire una porta esterna del condominio (cancelletto) ed il portono sotto il condominio, ho fatto varie prove ma non mi dà segni di vita, qual'è il corretto accoppiamento di fili?!Stò sostituendo il citofonoo in quanto quello di prima non funzionava.
Grazie

Elektor88 28-02-2010 13.45.48

munisciti di macchina fotografica e smonta anche quello del vicino di casa,
poi si hanno 4 possibilità.. :Sisi:

1 - I fili hanno lo stesso colore di quelli del tuo vicino, e quindi guardando le foto
riesci a ricollegarlo esattamente come era in origine. :)

2 - Smonti anche il citofono del vicino, stacchi tutti i fili, e così metti fuori uso anche il suo citofono.
3 - ripeti il passo 2 per ogni abitante del palazzo.
4 - i vicini sono tutti incaxxati neri, allora devi cambiare casa, ma almeno nella casa nuova il citofono funziona bene. :geniale:

ciskopa 28-02-2010 16.50.16

Cominciamo a usare termini che non lascino spazio a fraintendimenti.
Il tuo citofono lo chiamiamo posto interno.. quello del portone e/o cancello posto esterno e l'alimentatore lasciamolo così.. :D
Quindi al tuo posto interno arrivano 12 fli.. probabilmente non tutti vengono usati.
Cerchiamo di capire.. Massa microfono e altoparlante. Sono 3
bussata e apriporta son 2. alimentazione, basta 1 poichè la massa è comune.
Siamo a 6 fili 7 se vogliamo mettere l'apriporta con alimentazione separata.
se trovi l'alimentatore dov'è.. gli fai una foto molto ben chiara e a fuoco.. probabilmente si trova la dritta.. che lo schema Urmet è abbastanza comune.. :D

fpecks77 28-02-2010 20.10.27

Citofono Urmet 1130/1

2 Allegato(i)
Sono daccordo con lei in merito a parlare chiaro per evitare fraintendimenti.
Le allego la foto del citofono e dei fili che escono dal muro.
Lo schema del citofono lo può trovare al seguente link

Elenco manuali

Se mi aiuti te ne sono davvero grato.

ciskopa 28-02-2010 21.02.24

Bene bene.. si comincia a comprendere.. qualcosina. :D
Premetto che il "lei" qui non serve. :D il tizio che ha installato il citofono come vedi ha usato sì 12 fili ma alla fine molti vanno a coppia..
solo bianco blu mi pare vadano da soli..
Le strade sono 2,le più percorribili intendo.. foto del citofono del vicino.. o dell'alimentatore almeno per individuare i fili di alimentazione.. evitiamo di lasciare i condomini senza citofono :D
Oppure tanta pazienza,una lampadina da 12 volt di piccola potenza e cerchi i fili di alimentazione.. la massa è comune e poi si trova l'altoparlante.. il microfono lo si trova a tentativi.. con uno giù al portone..
Vedi tu che info riesci a reperire..
io son qua.. :lol:

marcello400 28-02-2010 21.42.14

allora, do pure un po' della mia esperienza, prima cosa, immagino tu non abbia pensato di fare una foto a come era montato il vecchi citofono prima di smontarlo vero?
ricapitolando... hai portone + cancelletto da aprire con il citofono giusto?
il totale dei fili se e' stato utilizzato lo schema urmet classico (presuppongo nel tuo palazzo non ci sia il portiere con il suo citofono generale)...
avremo:
filo altoparlante,
filo microfono,
filo bussata (in alcuni casi puo' essere lo stesso del filo altoparlante, nel senso che ce' un solo cavo per entrambe le funzioni, ma non credo sia il tuo caso),
filo apertura cancello 1,
filo apertura cancello 2,
filo comune.

ora partendo sempre dal presupposto che l'impianto usi lo schema classico piu' semplice che esiste, per prima cosa bisogno trovare il cavo comune che andra' collegato sul numero 6 del citofono (sul lato sinistro ci sono dei ponticelli, non spostarli se lo schema e' quello classico stanno gia' bene cosi, ed e' li che va il cavo comune), e poi il cavo dell' altoparlante, quindi con cornetta all'orecchio prendi un cavo qualsiasi lo colleghi al numero 6 e poi prendi gli altri uno alla volta e li appoggi sul numero uno finche non senti l'audio di giu' ovviamente, se non riesci al primo tentativo cambia il filo sul numero 6 e rifai tutta la prova....

una volta che hai trovato il filo comune ricavare gli altri e' abbastanza semplice, tieni collegato il 6 e ovviamente anche l'1 che hai trovato, quindi a provi magari a trovare il microfono, il modo piu semplice e quello di appoggiare un filo per volta (dei cavi restanti) sul morsetto 2 e ogni volta soffi nella cornetta, ascoltando sempre, quando hai trovato il cavo senti ovviamente il rumore del tuo soffio molto ben chiaro...

a questo punto non ti rimane che trovare gli altri 3 cavi (i 2 cancelli e la bussata) per fare questo e' meglio cominciare con lo scovare i cavi dei 2 cancelli, per farlo stando sempre con la cornetta vicino l'orecchi appoggia (uno dei cavi restanti sempre) sul morsetto 6 per un istante... a questo punto per capire se e' lui o no ci sono piu vie...tipo hai qualcuno giu' che controlla, appure dovresti riuscire a sentire il rumore della serratura che si apre per dentro il citofono, a volte capita anche solo che si oscura l'audio (ma questo puo' capire anche se sbagli cavo quindi non e' molto attendibile come prova) , segui questa procedura per trovare i cavi dei 2 cancelli, (una volta trovati i cavi, uno di questi a tua scelta lo devi collegare sul 9, mentre l'altro al pulsante supplementare che hai nel citofono, e l'altro morsetto di questo pulsante va collegato insieme al cavo che e' sul 6)

l'ultimo cavo che ti rimane da trovare se hai fatto tutto correttamente, e dando per scontato che lo schema e' quello classico, e il cavo della bussata, a questo punto dovresti ritrovarti con pochi cavi, qui come unica prova ti serve per forza una persona che fisicamente va giu e ti bussa, il cavo va collegato al morsetto numero 7 e per verificare che funzioni devi montare il citofono e avere la cornetta posata....

meglio di cosi non saprei spiegarti, spero che riesci e che non fai guai, facci sapere, se hai dubbi siamo qui,...

fpecks77 01-03-2010 09.26.57

il vecchio citofono non era della urmet ed i cavi che erano collegati erano i seguenti :

VERDE BIANCO SUL 6
BIANCO BLU SUL 1
BIANCO MARRONE SUL 2
ROSSO BIANCO NERO SUL 3
BIANCO GRIGIO SI COLLEGAVA NON DOVE GLI ALTRI FILI

Il 3 sul citofono urmet non ha la predisposizione con la vite e il piedino, lo devo togliere da uno che non lo utilizzi.

ho provato a montare gli stessi fili sul mio ma non funziona o fatto qualche altra prova da quello che ho letto ma non sono riuscito mai a beccare quella giusta.Nel condominio non abbiamo portiere.

marcello400 01-03-2010 10.44.38

possiedi ancora il vecchio citofono? sai dirci marca e modello?

fpecks77 01-03-2010 11.58.33

modello FARFISA dietro c'è qst numero 724N.
Grazie mille

marcello400 02-03-2010 10.11.06

ciao, hai dato un occhiata a questo pdf? " http://www.acifarfisa.it/db/pdfprodotti/mi14_1.pdf "

il filo che sul vecchio e' il numero 3 sul nuovo corrisponde al numero 6, i cavi 1 e 2 si invertono (ossia quello che sul vecchio e l' 1 sul nuovo e il 2, e quello che sul vecchio e il 2 sul nuovo e l' 1) poi quello che sul vecchio e 8 sul nuovo e il 7... quello che sul vecchio e il 5 sul nuovo e il 9... ti restano solo i 2 cavi che vanno sul pulsante supplementare, uno dovrebbe essere collegato sempre al 6 del nuovo .....e l'altro devi trovarlo fra i cavi che ti rimangono... facci sapere...

pieroquattro 10-03-2011 13.14.28

AIUTOoooo

1 Allegato(i)
scusate ragazzi...vorrei un aiuto da voi.
devo sostituire un vecchio citofono con un nuovo della urmet.
Nel nuovo citofono posizionerei i cavi nella stessa posizione che sono nel vecchio, ma mi avanzano due cavi apriporta che nel vecchio citofono erano collegati ad un pulsante inserito spartanamente dall'elettricista.
La mia domanda è: dove vanno messi questi due fili nel nuovo citofono considerando che ha l'apriporta sulla linguetta in alto?
grazie mille...
Inserisco allegati.

ctortoreto 15-12-2011 22.18.43

Vorrei sostituire il mio vecchio Urmet 1130/1 con un nuovo citofono analogico bianco che abbia la predisposizione per due apri-cancelli ed il servizio di centralina condominiale in portineria.

Quale prodotto bianco mi consigliate?

Grazie,
Carlo

nietta86 26-01-2012 22.07.32

stesso problemaaa! help...

MARCELLO!! ho seguito alla lettera quello che hai scritto, ed effettivamente funziona tutto tranne l'apertura della porta del mio condominio (l'unico cancello), ho 5 fili, l audio va bene, ma non apreeee! aiutami! dimmi se hai bisogno di una foto!!! so che è passato tanto tempo da questo post, ma ci provo....!

Quote:

Originariamente inviato da marcello400 (Scrivi 1760607)
allora, do pure un po' della mia esperienza, prima cosa, immagino tu non abbia pensato di fare una foto a come era montato il vecchi citofono prima di smontarlo vero?
ricapitolando... hai portone + cancelletto da aprire con il citofono giusto?
il totale dei fili se e' stato utilizzato lo schema urmet classico (presuppongo nel tuo palazzo non ci sia il portiere con il suo citofono generale)...
avremo:
filo altoparlante,
filo microfono,
filo bussata (in alcuni casi puo' essere lo stesso del filo altoparlante, nel senso che ce' un solo cavo per entrambe le funzioni, ma non credo sia il tuo caso),
filo apertura cancello 1,
filo apertura cancello 2,
filo comune.

ora partendo sempre dal presupposto che l'impianto usi lo schema classico piu' semplice che esiste, per prima cosa bisogno trovare il cavo comune che andra' collegato sul numero 6 del citofono (sul lato sinistro ci sono dei ponticelli, non spostarli se lo schema e' quello classico stanno gia' bene cosi, ed e' li che va il cavo comune), e poi il cavo dell' altoparlante, quindi con cornetta all'orecchio prendi un cavo qualsiasi lo colleghi al numero 6 e poi prendi gli altri uno alla volta e li appoggi sul numero uno finche non senti l'audio di giu' ovviamente, se non riesci al primo tentativo cambia il filo sul numero 6 e rifai tutta la prova....

una volta che hai trovato il filo comune ricavare gli altri e' abbastanza semplice, tieni collegato il 6 e ovviamente anche l'1 che hai trovato, quindi a provi magari a trovare il microfono, il modo piu semplice e quello di appoggiare un filo per volta (dei cavi restanti) sul morsetto 2 e ogni volta soffi nella cornetta, ascoltando sempre, quando hai trovato il cavo senti ovviamente il rumore del tuo soffio molto ben chiaro...

a questo punto non ti rimane che trovare gli altri 3 cavi (i 2 cancelli e la bussata) per fare questo e' meglio cominciare con lo scovare i cavi dei 2 cancelli, per farlo stando sempre con la cornetta vicino l'orecchi appoggia (uno dei cavi restanti sempre) sul morsetto 6 per un istante... a questo punto per capire se e' lui o no ci sono piu vie...tipo hai qualcuno giu' che controlla, appure dovresti riuscire a sentire il rumore della serratura che si apre per dentro il citofono, a volte capita anche solo che si oscura l'audio (ma questo puo' capire anche se sbagli cavo quindi non e' molto attendibile come prova) , segui questa procedura per trovare i cavi dei 2 cancelli, (una volta trovati i cavi, uno di questi a tua scelta lo devi collegare sul 9, mentre l'altro al pulsante supplementare che hai nel citofono, e l'altro morsetto di questo pulsante va collegato insieme al cavo che e' sul 6)

l'ultimo cavo che ti rimane da trovare se hai fatto tutto correttamente, e dando per scontato che lo schema e' quello classico, e il cavo della bussata, a questo punto dovresti ritrovarti con pochi cavi, qui come unica prova ti serve per forza una persona che fisicamente va giu e ti bussa, il cavo va collegato al morsetto numero 7 e per verificare che funzioni devi montare il citofono e avere la cornetta posata....

meglio di cosi non saprei spiegarti, spero che riesci e che non fai guai, facci sapere, se hai dubbi siamo qui,...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00.23.55.