|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Help - Driver motore passo passo l297 + l298
Salve,
ho realizzato il classico circuito di controllo per passo passo bipolare L297 + l298. Utilizzo un motore MNB PM42l che nel datasheet e' dichiarato bipolare a 24 V. Il mio problema e' che quando accendo il motore sembra vibrare, fa un centimetro avanti, mezzo in dietro, un altro avanti, poi sta fermo, poi riparte....e così all'infinito.... Ho provato tutte le sequenze dei 4 fili abcd abdc bacd badc ma non cambia niente. Allego lo schema del driver che ho realizzato. Grazie per l'aiuto. Luca Vianini |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Mod insubrico
|
Non mi reputo per niente un esperto, ma mi sembra che un motore passo-passo non parte così come niente..
__________________Nel tuo montaggio hai l'entrata di Enable e l'entrata di clock. Per quel che ne so, un motore passo-passo ha dei regimi instabili a certe frequenze. probabilmente accetterebbe volentieri una rampa di accelerazione ma non una frequenza fissa data. Infatti ci sono dei modid propri di oscillazione che dipendono dalla frequenza in entrata, l'inerzia del rotore, la corrente nelle bobine.. Prova a generare manualmente la rampa in frequenza e vedi che succede. Eventualmente prova a fare avanzare il tuo motore un passo alla volta, così per verificare la sequenza sulle bobine. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Il re degli ingegneri
|
piedino 15, vref: quella tensione regola la corrente massima e non è regolabile, ma fissa (visto che c'è il partitore) ergo: io come prima cosa al posto di quel partitore ci piazzerei un trimmer e riproverei regolando la corrente
__________________MeMbEr NuMber 43 oF ![]() L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Enjoy The Freshness!
|
Sembra lo stesso schema che avevo usato io(preso da nuovaelettronica). Anche io avevo gli stessi problemi. Regolato la Vref? Che frequenza esce?
__________________Dopo un pò ero riuscito a farlo andare ma non aveva coppia ![]() ![]() "Hey Prof! Che cosa facciamo stasera?" "Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il mondo!!"
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Il re degli ingegneri
|
la vref di quello non è regolabile purtroppo.
__________________MeMbEr NuMber 43 oF ![]() L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Enjoy The Freshness!
|
I diodi sono a rapida commutazione? Sul datasheet consigliano un tempo di 200ns
__________________![]() "Hey Prof! Che cosa facciamo stasera?" "Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il mondo!!"
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Ciao,
tempo fa ho realizzato alcuni driver con quella coppia storica di integrati. Occhio con la Vref perchè NON SONO PROTETTI DA SOVRACORRENTE... sai quanti ne ho fatti saltare!! ![]() E' passato tempo e non ho più il circuito a portata di mano, ma devi controllare i valori della rete RC che permette l'oscillazione interna in switchmode all'L298 (controlla sul datasheet i consigliati). Poi il test è piuttosto semplice, armati di tester e vedi se i segnali pilota che arrivano dall'L297 all'L298 (A, \A, B, \B) sono effettivamente riprodotti dall'L298 in uscita sugli avvolgimenti dei motori. Per la Vref hai messo una R di shunt da 0.47 ohm, quindi per avere una corrente per fase di 1A dovrai fornire nel pin di Vref 0.5 V. (mi pare non fosse internamente amplificata quindi direi che è così). Se per errore hai fornito una tensione troppo alta probabilmente hai bruciato uno dei transistor di potenza del ponte L298, con il risultato che vengono alimentate solo 3 delle 4 possibili combinazioni. Questa è una possibile spiegazione. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Il re degli ingegneri
|
come nello schema qui: DIVISORE CNC
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Con quel partitore e quelle resistenze sei limitato a 4 ampere.. circa..
__________________La testadi.... che ha disegnato quello schema è paragonabile ad un terrorista. Serve un trimmer da 5 k circa e si applica la formula di ohm. Ovvero la tensione di Vref è un riferimento che va al comparatore colelgato tra appunto vref e sense.. Quando la tensione sui pin 13 e 14 di L297 supera Vref il limitatore entra in funzione. Quindi il trimmer è obbligatorio.. come oltretutto da datasheet. P.S. Il divisore cnc è un'altro affare buono per perdere passi,sappiate che L297 è già bufferizzato internamente e risulta già sicuro verso la porta parallela.Anche se connesso direttamente
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Il re degli ingegneri
|
sisi, mettevo il linik solo perchè la c'era già lo schema con i valori corretti.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Il re degli ingegneri
|
esatto!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
é un buon kit.. costa ne più nè meno di quanto costerebbe reperire il materiale.. e il c.s. è ben fatto.. io ne ho 6 kit.
__________________ e vanno tutti bene..Solo che per risparmiare.. ho preso i semiconduttori da futurlec.. e mi è venuto davvero poco.. ![]()
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Tira via quella da 1 k .. metti il trimmer tra la 2,7 e massa.. il cursore ovvio verso il pin 15..
__________________metti il trimmer girato verso massa e alimenta il circuito.. poi fai girare il motore e regola piano piano il trimmer.. fino a sentire il motore "cantare".. ovvero un bel fischio che segue la rotazione,senza tremolii o sfarfallamenti.. ![]() Tieni sempre un tester tra massa e pin 15 per tenere sotto controllo la vref. con le resistenze da 0,47 ohm non dovresti superare i 1,175 volt poichè un L298 regge bene 2.5A ma non di più. Poi schiatta di botto ![]()
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Fatto ! ho messo il trimmer pero' non cambia niente.
Sia col trimmer al minimo che piano piano al massimo il motore si comporta sempre allo stesso modo ( vedi inizio del post ). Cosa succederebbe nel caso i diodi non siano di quelli veloci ? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Quote:
![]() Spesso vanno in corto quei transitor.. e si vede dal botto però può succedere che si apre ![]() E li diventi matto.. se non lo hai visto almeno una volta andare bene... Prova con un'altro 298 ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
uffa ! Cambiato 298, cambiato diodi con quelli veloci, provato con trimmer.... niente di niente.... tutto come prima. Ma non dovrebbe essere un circuito che praticamente saldi tutto e funziona senza troppe beghe ? Con la sola accortezza di collegare nella sequenza giusta le 2 bobine del motore ?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Ciao,ho fatto lo schema 297/298 e va bene.Ho letto nel forum che si può migliorare usando dei motori CC.Ho trovato due motori cc del sedile elettrico di una macchina,assorbono circa 2,3 A.Vorrei sapere se utilizzando lo schema 297/298 c'è uno schema per sostituire i passo passo con quei motori cc e provare se sono piu' affidabili.Posso stare tranquillo sull'assorbimento dei 2,3A o è meglio mettere una protezione per salvare la scheda?Se c'è qualcuno che mi posti la scheda ne approfitterei perchè sabato e domenica c'è la fiera dell'elettronica per acqistare i componenti necessari.GRAZIE.
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|