|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#21 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Sì. esiste.. LX1420 comparto e montato,funziona a colpo e bene pure.
__________________Baffo cos'è sta storia dei motori CC?? o è un driver PP o è un ponte semplice ad H per motori CC.. ma poi la posizione chi te la dice? Devi montare un encoder e relativa elettronica ![]()
|
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
|
Mi sembra tu abbia le idee un pò confuse.
Sostituire in una applicazione gli stepper con motori in continua non è immediato. Richiede molte più risorse software (o magari qualche chip dedicato). L'L297 non ti servirebbe più a niente mentre l'L298 potresti ancora usarlo come ponte. Le prestazioni, alla fine, sono d'accordo che risulterebbero molto superiori, ma per contro aumenta molto la complessità e i costi (dato che servono feedback meccanici molto precisi per competere con i micropassi degli stepper). Volevo cimentarmi in questa cosa per il mio nuovo pantografo CNC ma ho rinunciato e sono rimasto agli stepper; comunque sarei molto interessato a vedere qualche software di PID home-made magari in C, giusto per prendere qualche spunto per il futuro! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
|
HEEEEELLLLLPPP !! NON FUNZIONA NIENTE ! TUTTO COME ALL'INIZIO. HO ANCHE RIFATTO TUTTO ...SENZA ESITO...STESSO COMPORTAMENTO.
QUANDO STACCO IL CLOCK IL MOTORE NON DOVREBBE STARE FERMO ? pERCHE' IL MIO TRABALLA LO STESSO ? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Mod insubrico
|
Se stacchi il clock la state machine del L297 non avanza, e non dovresti avere impulsi sul motore. Ma se il motore traballa vuol dire che gli arrivano impulsi. Guarda i segnali tra L297 e L298, sicuramente sta circolando ancora qualcosa.
__________________ |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
come faccio avendo solo un tester ? scusa ma sono poco pratico.
cosa potrei staccare per avere un "minimo" funzionamento? il pin 20 del reset ? il 19 del half/full ? per il pin 19: sono io a decidere se H o F o devo rispettare delle specifiche del motore ? |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
- Se stacchi qualcosa, ricordati che é buona disciplina mai lasciare "in aria" dei pin: almeno polarizzarli con una resistenza a GND o VCC. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Mod insubrico
|
![]() By RockRibelle Questo semplice montaggio ti permette di "vedere" se ci sono impulsi. Collegando +5V e GND al tuo montaggio e lasciando T.P. in aria, i due LEDs devono rimanere spenti. Collegando T.P. a +5V si accende il LED2, collegando T.P. a GND si accende il LED 1. Se invece colleghi T.P. a un punto del montaggio dove ci sono impulsi, sia il LED1 che il LED2 restano accesi. I diodi D1 e D2 servono ad evitare che i due LEDs si accendano quando T.P. resta in aria. Infatti se prendi ad esempio due LEDs che hanno una caduta di tensione di 2V circa e alimentando questo montaggio a 5V, scorrerà almeno una piccola corrente, sufficiente per accendere i LEDs e trarti in inganno. Con i diodi invece si aggiunge una caduta di tensione superiore ad 1 V, il che garantisce il funzionamento sopra descritto. Non importa se la frequenza degli impulsi potrebbe essere superiore a 100 Hz, l'importante é che in questo caso i due LEDs restano accesi contemporaneamente. La necessità aguzza l'ingegno.. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Registered User
|
Occhio a "staccare". Perchè non è solo buona norma ma è assolutamente fondamentale polarizzare a Vcc o GND i pin di ingresso logici degli IC!
Se "stacchi" il clock e lo lasci flottante, immagino sia più che normale (a meno che non sia tenuto ad un livello logico internamente con pull-up o down) che i motori oscillino, perchè il valore di clock è fuori controllo! Per quanto riguarda i led, giusto consiglio. Ma in quel caso la Vref non gioca ruolo, quindi nel caso funzioni con i led ma non con il motore, li è l'errore. Ciao |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Registered User
|
Per Ciskopa la schema LX 1420,serve per pilotare i motori passopasso,poi ho letto che c'è un'altra schema LX 1550 che serve per pilotare i motori in corrente continua.Il probblema è che questa scheda per collegarla al computer deve essere collegata all'interfaccia LX 1127 e l'interfaccia ha un integrato programmato da nuova elettronica e quindi senza quell'interfaccia non dovrebbe funzionare.Mentre la LX 1420 che anche questa dovrebbe essere collegata alla LX1127 la uso senza l'interfaccia e per me essendo alle prime armi va abbastanza bene.
Per Andrea86re non è che abbia solo le idee confuse è che mi piace fare delle cose anche non capendone niente perciò scusami se dico delle cose confuse. Ultima Modifica di baffo bianco : 11-02-2010 19.25.05. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|