|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
tastiera con display
ciao a scuola nostra stiamo facendo il funzionamento del display con un decodificatore TTl (7448 http://www.datasheetcatalog.org/data...4/349296_1.pdf) e usando un display a 7 segmenti a catodo comune. per provare i numeri se funzionano correttamente utliziamo 4 interrutori dove scriviamo in nostro numero binario( on=1 off=0, i numeri li trasformiamo da base decimale in base binaria). io vorrei sostituire a questi pulsantini un tastiere (con i muneri in base decimale) pero non so come farla e come fare per avere 4 uscite ( in binario) dalla tastiera. presto carichero foto e schemi di montaggio del progetto. ![]() Ultima Modifica di thetonyboss93 : 13-01-2010 20.00.40. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
RockModerator
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
RockModerator
|
Dal punto di vista didattico potresti fare quanto segue.
__________________Le entrate del 74ls48 sono active-high, cioé che per produrre in uscita ad esempio la cifra 3, devi mettere A0 e A1 a VCC, A2 e A3 a GND. Per il tasto "3" ad esempio, con due diodi metti A1 e A0 a VCC. Per il tasto 4 metti a VCC solo A2, ecc.. Ogni tasto é collegato a VCC da una parte, a dei diodi dall'altra. Avvio che per ogni entrata del 7448 ci saranno più diodi. Ti lascio il divertimento di disegnare lo schema, se hai capito il principio. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
DJ_Marsy
|
purtroppo, almeno da quello di cui sono a conoscenza non hai molte strade, o passi a un microcontrollore (il che praticamente con 3 pezzi, ossia il micro, la tastiera e il display) fai tutto, oppure non credo ci siano molte altre strade, al posto della tastiera eventualmente esistono degli encoder bcd, che in pratica sono come dei trim, pero' hanno stampati sul corpo del contenitore i numeri da 0-9 e con 4 pin in uscita simuli appunto i 4 bit per comandare il 7448
![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
ho trovao questo integrato e penso ceh con questo posso ridurre molto gli spazzi
MC74HC147D pdf, MC74HC147D description, MC74HC147D datasheets, MC74HC147D view ::: ALLDATASHEET ::: Ultima Modifica di thetonyboss93 : 14-01-2010 20.54.42. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
ad esempio gli do 1 sul piedino che corrisponde al numero 3 in uscita mi da 3 in numero binario?? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
RockModerator
|
Se hai ben letto, parlo di scopo didattico, perché il montaggio in questione non serve ad altro. Dunque che ci vogliano 15 diodi non é un problema, l'importante é capire i vari principi che ci sono all'origine dello schema risultante.
__________________ |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
DJ_Marsy
|
come dicevo, non e' come pensi, devi dare sempre e comunque 10 ingressi, e con le combinazione di segnali "alti = 1" e "bassi = 0" hai in uscita i vari numeri in formato BCD
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
DJ_Marsy
|
e' un formato " Binary-coded decimal - Wikipedia "
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|