Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-2009, 10.36.37   #1
Registered User

Iscritto da: 27-10-2007
Feedback: (0)
Quadro elettrico con master/slave

Salve a tutti,
vi illustro la mia situazione: ho una sega circolare da 2400W monofase e una pialla filo-spessore sempre monofase. Ad entrambe le macchine va collegato un aspiratore di trucioli (in sostanza un grosso aspirapolvere per risucchiare i trucioli prodotti dalla lavorazione).

Al momento le 2 macchine sono indipendenti dall'aspiratore, cioè prima accendo la macchina, poi accendo l'aspiratore e via così...

Ora vorrei realizzare un quadro elettrico con 2-3 prese di tipo iec 309 tipo queste:
e vorrei fare in modo che quando c'è richiesta di corrente da una delle macchine collegate l'aspiratore parta in automatico (e ovviamente si deve anche spegnere quando non c'è più corrente verso le macchine).

In sostanza quello che fa una ciabatta master/slave, solo che mi serve il circuitino da integrare nel quadro elettrico, eventualmente se fosse possibile implementando anche un certo ritardo (qualche secondo) nello spegnimento dell'aspiratore quando spengo la macchina in uso.

Dovrebbe essere relativamente semplice, tipo una bobina intorno ai cavi di alimentazione delle macchine, amplifico la corrente con un op e poi mando il segnale ad un relais che fa partire l'aspiratore...
Qualcuno ha uno schemino da consigliarmi?

Grazie!
deframat Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-2009, 11.10.56   #2
ex Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Feedback: (1)
Prima di risponderti premetto una cosa:

visti i tipi di macchinari di cui stiamo parlando deduco che si tratti di un'officina, quindi un luogo di lavoro, e non del tuo garage

visto il tipo di domande che fai dubito che tu sia un elettricista abilitato, e pratico del mestiere.

quindi ti dico io ciò che dubito che tu sappia...per fare quello che vuoi fare hai bisogno di mettere mano all'impianto elettrico, cosa che per essere fatta, soprattutto in ambiente lavorativo, necessita di personale competente e abilitato

se in più mi aggiungi un circuito elettronico rischi che la cosa non possa farla nemmeno un elettricista abilitato

ti dico ciò non perchè non ti voglio aiutare, ma perchè rischi di invalidare le certificazioni degli impianti di un'officina con tutte le conseguenze del caso.

comunque un'alternativa al circuito da integrare nel quadro c'è, ed è questa:

utilizzi un relè amperometrico, che ti chiude un contatto quando fai partire una delle due macchine, poichè rileva l'assorbimento di corrente (la rilevazione nei casi di correnti molto elevate la si può fare attravero un trasformatore amperometrico, comunque nel tuo caso non serve
al relè amperometrico dovrai settare una corrente di soglia sufficiente a permettergli di rilevare l'accensione di una delle due macchine, e dovrai anche impostare il ripristino automatico. (generalmente i relè amperometrici sono utilizzati come protezione motori, nel tuo caso no)

poi con questo contatto fai partire un timer da quadro elettrico, di quelli multifunzione, con impostata la funzione di ritardo allo spegnimento...praticamente chiude il contatto N secondi dopo che hai spento la macchina.

dove N lo decidi tu, in base anche al modello di timer.

il contatto del timer lo usi per collegare il tuo aspiratore, e tutto dovrebbe essere fattibile da un elettricista abilitato

se hai altre domande siamo qui...

ciao

sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)

u
caspita Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-2009, 12.04.37   #3
Registered User

Iscritto da: 27-10-2007
Ciao,
grazie per la tempestiva risposta...

Ti dico subito che la cosa è effettivamente posta nel mio garage O meglio in quello di mio padre. Ha acquistato delle macchine da legno che vanno un po' più in là dell'uso hobbistico! Comunque è tutta una cosa privata, non abbiamo un'azienda. Perciò di fatto possiamo fare più o meno quello che vogliamo.

Quindi tu mi dici che, al di là del ritardo, con un semplice relè amperometrico dovrei risolvere la cosa... Mmm, bene allora mi documento un po' su tali relè.
deframat Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-2009, 12.12.16   #4

L'avatar di  caspita

Quote:
Originariamente inviato da deframat Visualizza Messaggio
Ciao,
grazie per la tempestiva risposta...

Ti dico subito che la cosa è effettivamente posta nel mio garage O meglio in quello di mio padre. Ha acquistato delle macchine da legno che vanno un po' più in là dell'uso hobbistico! Comunque è tutta una cosa privata, non abbiamo un'azienda. Perciò di fatto possiamo fare più o meno quello che vogliamo.

Quindi tu mi dici che, al di là del ritardo, con un semplice relè amperometrico dovrei risolvere la cosa... Mmm, bene allora mi documento un po' su tali relè.
ah ok...se è in ambito privato, più che ricordarti di prestare attenzione a tutto quello che fai e verificare bene tutto non posso fare...

era la cosa più improbabile che fosse nel garage...comunque capisci che devo quantomeno avvertire

il relè amperometrico è la cosa migliore secondo me, perchè ti permette comunque di fare un lavoro pulito...

sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)

u
Vecchio 13-11-2009, 12.39.51   #5
DJ_Marsy

L'avatar di  marcello400

Iscritto da: 17-12-2002
Locazione: Napoli
io mi sento di consigliare piu che il rele' amperometrico che credo abbia un costo abbastanza elevato, di usare due bei contattori (teleruttori) dove all'ingresso gli dai la tensione in uscita che comanda le singole prese dei 2 macchinari da taglio, e all'uscita paralleli i 2 contattori e vai sull' aspiratore, ovviamente non ce il ritardo, per questa funzione dovresti complicare un po le cose aggiungendo un circuito esterno per ritardare lo spegnimento...
marcello400 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-2009, 13.35.03   #6

L'avatar di  caspita

Quote:
Originariamente inviato da marcello400 Visualizza Messaggio
io mi sento di consigliare piu che il rele' amperometrico che credo abbia un costo abbastanza elevato, di usare due bei contattori (teleruttori) dove all'ingresso gli dai la tensione in uscita che comanda le singole prese dei 2 macchinari da taglio, e all'uscita paralleli i 2 contattori e vai sull' aspiratore, ovviamente non ce il ritardo, per questa funzione dovresti complicare un po le cose aggiungendo un circuito esterno per ritardare lo spegnimento...
ma in questo modo non puoi controllare più le macchine con i comandi standard...a meno di andarti ad attaccare ai comandi standard delle macchine per pilotare il ruttore...non so se mi sono spiegato

u
Vecchio 13-11-2009, 14.18.54   #7
DJ_Marsy

L'avatar di  marcello400

Iscritto da: 17-12-2002
Locazione: Napoli
si, ti sei spiegato, il mio discorso vale se lui comanda le macchina dal magnetotermico da dentro al quadro... davo per scontato che fosse cosi, ho pensato di fretta in base al mio uso quotidiano che ho con apparecchiature elettriche (tv, stereo, saldatore, ecc.ecc ogni cosa ha il suo magnetotermico...)
marcello400 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione