Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2009, 16.08.17   #1
Registered User

L'avatar di  elberto

Iscritto da: 28-08-2005
Feedback: (0)
[ADC] Conversione segnale bipolare in "Pseudo-differential mode"

Stavo dando un occhiata al sito della Maxim: il MAX11600 mi permette di lavorare con segnali bipolari (da -Vx a +Vx), usando un convertitore ADC con alimentazione singola.
Sul datasheet c'è scritto che devo lavorare in modo "pseudo-differenziale" (in cui usualmente utilizzo 2 pin).
Visto che per misurare un segnale bipolare ho solo 2 linee (la Vx e la massa), non riesco a capire in che modo vadano effettuati i collegamenti in modo differenziale.
Qualcuno ha già avuto qualche esperienza?
Grazie.
Vecchio 23-10-2009, 08.19.43   #2
ex Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Feedback: (1)
non ho esperienza al riguardo, ma sul DS non ci sono esempi applicativi?

sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)

u
caspita Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-10-2009, 08.57.36   #3
Registered User

L'avatar di  elberto

No, viene solo trattato l'unipolare e il differenziale.
Vecchio 25-10-2009, 15.19.45   #4
RockModerator

L'avatar di  RockRibelle

Iscritto da: 07-01-2009
Locazione: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da elberto Visualizza Messaggio
Stavo dando un occhiata al sito della Maxim: il MAX11600 mi permette di lavorare con segnali bipolari (da -Vx a +Vx), usando un convertitore ADC con alimentazione singola.
Sul datasheet c'è scritto che devo lavorare in modo "pseudo-differenziale" (in cui usualmente utilizzo 2 pin).
Visto che per misurare un segnale bipolare ho solo 2 linee (la Vx e la massa), non riesco a capire in che modo vadano effettuati i collegamenti in modo differenziale.
Qualcuno ha già avuto qualche esperienza?
Grazie.
Da quello che scrive la Maxim (non nel datasheet ma in una descrizione generale, una sorta di tutorial) il modo pseudodifferenziale é il modo di lavoro del convertitore, non sei tu con il tuo circuito a definire questo modo di lavoro. Tu imposti il modo differenziale, poi colleghi Vx a Ain(+) e il riferimento di massa a Ain(-). Non vedo altro, visto che il datasheet del MAXIM 11660 lo trovo solo in giapponese (..... forse non ho cercato abbastanza..)
Vecchio 26-10-2009, 08.31.17   #5
Registered User

L'avatar di  elberto

Fin li ci ero arrivato, ma la cosa che mi ha messo in confusione è che ho 2 ingressi (uno Ain+, l'altro Ain-) associati a 2 pin (x es. AN1, AN2).
Io posso usare AN1 come Ain+, AN2 come Ain- (e fin qua i conti mi tornavano).
Ma poi io posso invertire le corrispondenze: AN1 come Ain-, AN2 come Ain+.
A cosa mi serve poter invertire i pin?
Vecchio 26-10-2009, 09.47.59   #6
RockModerator

L'avatar di  RockRibelle

Iscritto da: 07-01-2009
Locazione: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da elberto Visualizza Messaggio
Fin li ci ero arrivato, ma la cosa che mi ha messo in confusione è che ho 2 ingressi (uno Ain+, l'altro Ain-) associati a 2 pin (x es. AN1, AN2).
Io posso usare AN1 come Ain+, AN2 come Ain- (e fin qua i conti mi tornavano).
Ma poi io posso invertire le corrispondenze: AN1 come Ain-, AN2 come Ain+.
A cosa mi serve poter invertire i pin?
Se hai capito quanto detto nel mio precedente post non capisco cosa tu non capisci (scusa il giro di parole). Comunque, un segnale simmetrico può essere invertito semplicemente permutando i due fili, mentre un segnale asimmetrico non può essere invertito in quanto non puoi permutare il segnale con la massa.
Invertire i due poli del simmetrico serve qualora é nel tuo interesse cambiare la polarità. Mi dirai "ma a cosa serve invertire la polarità?". La questione non sta lì ma sta nel capire a cosa servono i segnali simmetrici. Questi si giustificano laddove diventa importante avere una separazione galvanica e/o avere un'immunità superiore ai campi magnetici. Nel trasporto di dati il simmetrico permette distanze superiori, nell'audio con il simmetrico si ottiene meno rumore dovuto a perturbazioni elettromagnetiche e/o a circuiti di massa mal concepiti.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione