|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Il re degli ingegneri
|
montaggio autoradio
ciao a tutti! fra meno di una settimana inizieranno le mie vere vacanze, durante le quali ho deciso di montare l'autoradio sulla macchina (una nissan serena). in rete ho trovato solo indicazioni sommarie e no volgio andare da un elettrauto (innanzitutto perchè costa sazio poi perchè mi sono appena diplomato con il 100 in elettrotecnica e la cosa mi sembrerebbe abbastanza umiliante...) quindi:
__________________1) ho comprato il connettore dell'autoradio (quello con tanti bei cavetti colorati per intenderci) e volevo sapere: che connettore devo usare tra questi cavetti e i cavi che mi giungono dagli altroparlanti, dall'alimentazione etc.? faston? o niente (e magari comuni morsetti a elettricista? 2) l'autoradio vorrei che fosse alimentata solo quando accendo il quadro (non mi interessa collegare sempre l'alimentazione della memoria per non perdere le impostazioni), ma esattamente (fisicamente) da dove prendo l'alimentazione? dalla scatola fusibili? da qualche altro posto? MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Citromaniaco
|
Io ho usato dei faston
__________________![]() Per l'alimentazione ti conviene tenerla sempre attiva e collegare sotto quadro l'abilitazione, piuttosto che tagliare brutalmente alimentazione alla radio... Che auto hai come prima cosa? Ci sono predisposizioni già previste dal costruttore? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
ex Mod. Sezione Elettronica
|
Quote:
![]() comunque quoto per tenere l'alimentazione sempre attiva e l'abilitazione solo sotto quadro ![]() ![]() sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè) Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac) u |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
B&M Coasterman
|
Beh, com'è normale che sia...
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
ex Mod. Sezione Elettronica
|
un mio amico dopo aver montato l'autoradio sulla Bravo, si è lamentato che ogni volta che spegneva perdeva memorie e impostazioni
__________________![]() ![]() ![]() sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè) Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac) u |
|
|
|
|
|
#6 |
|
B&M Coasterman
|
Primo per quello, e secondo perché il filo 12V di alimentazione arriva direttamente dalla batteria, è fusibilizzato e può portare diversi A, se invece ci colleghi l'alimentazione col sottochiave che arriva dal blocchetto, dalla centralina o chissàdove... ...non servono spiegazioni
__________________ ! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Citromaniaco
|
Si però magari i cavi di alimentazione sono già presenti nel vano dell'aRRadio
__________________![]() Nell'ax c'era proprio il connettore ISO alimentazione e anche quello delle casse, che però non si sapeva dove finisse (mancavano i cavi nelle predisposizioni originali), tirai i cavi ex novo e anni dopo scoprii che i cavi di quel connettore, terminavano sotto il volante... ![]() |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Il re degli ingegneri
|
Quote:
Quote:
)ti riferisci a una serena? se sì (scusa l'ignoranza ma come ho già detto è la prima volta che monto l'autoradio e per giunta la macchina è di mio papà quindi....)esattamente cosa devo smontare/fare per prenderlo? MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Citromaniaco
|
Il cavo di alimentazione se c'è di solito lo trovi nel vano autoradio; guarda anche il manuale della macchina per sicurezza.
__________________Per la derivazione, se la devi fare, il metodo più semplice secondo me è collegarsi ai cavi dell'accendisigari; di solito hanno un fusibile da 20-30A e non sono sotto chiave (controlla prima! su alcune macchine lo è ).Per il positivo sotto chiave; la Serena ha la posizione accessori sul quadro? Devi vedere se c'è qualche bus sotto tensione con presa accessori inserita; p.es. parte dell'illuminazione del quadro... Altrimenti lo prendi dalla tabella fusibili, sempre cercando un positivo sotto presa accessori ma imho è più complicato (non so, almeno sull'ax non ci sono mai riuscito). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Il re degli ingegneri
|
ok, fin qua tutto a posto, ma ancora una cosa: tu dicevi che lo avevi trovato sotto il volante il connettore o ho capito io male? se sì, esattamente dove?
__________________e ultima cosa (speriamo): la derivazione dall'accendi sigari la devo fare a partire dall'accendisigari o dal fusibile dell'accendisigari (cioè dalla scatola dei fusibili e non dirertamente sull'accendi stesso)? MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
B&M Coasterman
|
Quote:
Filo, diamine! Evitiamo certi orridi tecnicismi ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Il re degli ingegneri
|
si, nel vano ho già guardato, e non ci sono connettori ne fili, per questo volevo sapere se darl l'ha trovato soto il volante (magari la ce l'ho anche io e devo solo fare una prolunga)
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Citromaniaco
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque strano che abbiano messo le casse e non i connettori... Le casse sono cablate almeno? Hai già controllato? |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Il re degli ingegneri
|
aaahh... ok, no comunque non ho controllato, posso appena la prossima settimana
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Il re degli ingegneri
|
cazzuol****... l'auto di suo può accettare l'autoradio ma non c'è il connettore, solo le casse (e forse senza fili pure quelle)... e poi gli ingneri non montano autoradio in genere
__________________![]() MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
DJ_Marsy
|
ciao lord, allora dato che di autoradio ne ho montate un po posso dirti per esperienze che tutte o quasi tutte le auto (non credo la tua auto ha piu di 10 anni) hanno un connettore iso (se non e' iso e' uno particolare costruito dalla casa madre) ora tutto sta nel trovare questo/i connettori, nelle auto piu nuove magari (a me e' capitato con una multipla i connettori erano ricoperti di quel nastro particolare che si usa per tenere uniti i cavi nella auto a uso fascetta...e quindi non erano subito visibili) quindi cerca bene fra le plastiche della plancia/cruscotto che quasi sicuro li trovi, se invece nella sfortunata ipotesi che proprio pure smontando quasi tutto non trovi nessun cavo (cosa alquanto improbabile) hai bisogno di 2 cavi positivi e di un negativo, come gia ti hanno detto la prima alimentazione quella fissa che non si interrompe mai la puoi prendere dai 2 cavi che vanno sull'accendisigari (salvo se non e' sotto chiave, alcune macchine e' sotto chiave) e poi ti serve il secondo positivo che devi usare per far capire alla radio che hai girato la chiave...che e' appunto un positivo sotto chiave si chiama....vedi che anche questo e' facile che lo trovi fra i cavi che servono i comandi tipo accensione della ventola dell'aria.. o qualche cavo che va su qualche pulsante vario .... facci sapre :-)
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Il re degli ingegneri
|
ok, comuqnue (con vorrei farvi innervosire, anzi vi rigrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato!) l'auto ha più di 10 anni
__________________ ... fra una settimanina smonto plancia e tutto e cerco sto benedetto connettore... another things (prometto che è l'ultima ): non ho mai smontato una plancia; cosa ci sono viti o si mette ad incastro?MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Il connettore iso, lo montano solo le auto europee,quindi essendo una nissan non lo monta. Comunque la nissan come la mitsubisci monta un connettore particolare, ma sempre completo di tutto , dalla parte della radio trovi :
tensione fissa per la memoria (filo rosso) tensione sottochiave per il funzionamento (filo giallo), per il negativo filo(nero). Esiste un adattatore che non è altro che un connettore da infilare nel connettore Giapponese o coreano che diventa pio iso. Se la macchina è particolarmente vecchia, potresti anche trovare un mazzetto di fili isolati e raggruppati con nastro adesivo isolante ma non di gomma come il comune nastro isolante. Se comunque c'è il connettore , su questo trovi anche i fili degli altoparlanti. L'antenna sta per conto suo. Quindi , detto questo se non vuoi la radio sottochiave, colleghi il rosso ed il giallo assieme e vai al positivo fisso della macchina , lo trovi col tester , ti passi un'oretta e ti rilassi un pò. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|