Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2009, 09.52.33   #1
Registered User

L'avatar di  elberto

Iscritto da: 28-08-2005
Feedback: (0)
Sistema di controllo gruppo elettrogeno

Mi stavo chiedendo come funzionasse il sistema di controllo di un gruppo elettrogeno a benzina.
Il motore gira e fa girare il generatore, che fornisce una certa tensione/corrente.
Quando il carico aumenta (x es. accendo una luce) il numero dei giri comincia a salire.
Cos'è che "controlla" l'acceleratore?
La prima cosa che mi viene in mente sarebbe un motore passo-passo che controlla la farfalla.
Ma forse è un po' esagerato.

In che altro modo si potrebbe fare?
Vorrei sapere questo per realizzare un gruppo elettrogeno formato da un motore a scoppio e l'alternatore della macchina.

Ultima Modifica di elberto : 18-06-2009 09.59.02.
elberto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-06-2009, 12.23.39   #2
Credendo Vites

L'avatar di  SoldatoSemplice

Iscritto da: 17-11-2005
Locazione: Roma
Il comando del throttle probabilmente agisce a monte di tutto l'impianto, secondo me c'è una specie di elettrovalvola all'iniettore della benzina, quando aumenta il carico semplicemente l'elettrovalvola si apre di più iniettando più benzina nel monoblocco, e quindi aumentano i giri del motore.

Occhio che secondo me è pericoloso autocostruire qualcosa che fa uso di combustibili esplosivi.
Vecchio 18-06-2009, 18.23.12   #3
ex Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da elberto Visualizza Messaggio
Mi stavo chiedendo come funzionasse il sistema di controllo di un gruppo elettrogeno a benzina.
Il motore gira e fa girare il generatore, che fornisce una certa tensione/corrente.
Quando il carico aumenta (x es. accendo una luce) il numero dei giri comincia a salire.
Cos'è che "controlla" l'acceleratore?
La prima cosa che mi viene in mente sarebbe un motore passo-passo che controlla la farfalla.
Ma forse è un po' esagerato.

In che altro modo si potrebbe fare?
Vorrei sapere questo per realizzare un gruppo elettrogeno formato da un motore a scoppio e l'alternatore della macchina.
io credo che molto banalmente sia un controllo sui giri al minuto...

cioè, l'alternatore per erogare 220V deve andare a N giri al minuto, se aumenta il carico molto semplicemente diventa più "duro" l'alternatore, quindi il motore avrà bisogno di più benzina, maggior forza, per ritornare a regime...

immagina di essere in auto, in prima e dover andare in salita a 20km/h:

se vai in piano premi l'acceleratore poco, se sei in salita lo pigi di più, ma sempre allo stesso regime di giri corrisponderanno 20 km/h

più o meno il concetto è quello...comunque c'è un volano anche nei gruppi elettrogeni, altrimenti come alzi il carico anche di poco ti si spegne tutto...

sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)

u
caspita Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-06-2009, 19.15.12   #4
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Iscritto da: 25-03-2007
Locazione: Monopoli
C'è un volgarissimo regolatore a masse centrifughe.. che cerca di tenere i giri costanti..
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione