|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Oscillatore trasmittente per TSOP1736
Salve ragazzi, non so se una discussione di questo tipo sia già stata fatta ma credo di no.
Vorrei saper se qualcuno sa come si puo realizzare un oscillatore trasmittente per il tsop1736 pioche è sensibile solo a frequenze a 36KHz (la tolleranza non la so), ho provato con un comune osc con ne555 ma ho letto sul datasheet che servono determinate pause nei cicli di trasmissione, non so come farle. Qualcuno sa qualcosa al riguardo?? ![]() Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
io so che bisogna semplicemente modulare il segnale che vuoi trasmettere ad una frequenza di 36khz (in questo caso) anche con un 555 in astabile, utilizzando un piccolo transistor comandato dal 555 che a sua volta gestisca il segnale da trasmettere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
RockModerator
|
Ho come l'impressione che manchino informazioni da parte tua
! 36 kHz? Pensi di costruire un trasmetitore per telecomando IR? Tu puoi modulare con un 36 kHz qualsiasi in principio; per i telecomandi IR in pratica si butta dentro un'onda quadra. Ma parli anche di modulare il segnale.. Ti riferisci al protocollo di trasmissione, con treni di impulsi? Cosa vuoi fare del tuo montaggio? Non dimenticare che il tuo 555 oscillerà ad una frequenza che probabilmente non sarà sufficientemente stabile e/o precisa. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
Che funzionerebbe con un trasmettitore Ir modulato in modo opportuno al fotomodulo e quest'ultimo (fotomodulo), la cui uscita out dovra andare alla porta Ra4 del PIC16F628 che opprotunamente programmato contera gli impulsi memorizzando la velocità ogni tot tempo che poi andrò a riperscarmi tramite una seriale. Dunque, come posso fare? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
tipo un transistor 2n2222 (che non so dove prendere) con la base al pin 3 e al collettore il led alimentato da vcc?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Ho risolto... misono procurato un fotomodulo di un encoder dei vecchi mause che non hanno tutti quei filtri interni, quindi sono sensibili anche ad un normalissimo led ir senza oscillatore.
Monetrò quello sul mio progettino sperando che funzione bene. grazie comunque! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Ho fatto alcuni esperimenti, il tsop1836 funziona bene anche con un oscillatore opportunamente tarato e con transistor (come ha suggerito Ser Fabrium) come trasmettitore.
l'unica cosa che non è andata come previsto è il fatto che il fotomodulo funziona inversamente, cioè che all'uscita out e sempre presente la tenzione finchè non passa il led avanti e la tensine si azzera (0.01V). La pedinatura l'ho messa giusta poichè ho controllato e ricontrollato il circuito con il data scheet de fotomodulo. Boooooooooo... sarà normale! Qualcuno ne sa di più? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
RockModerator
|
i moduli riceventi tsop hanno l'uscita in open collector, le specifiche mi sembra che richiedano una resistenza pull-up esterna. In assenza di segnale il livello di uscita é alto (consumo ridotto), in presenza di segnale IR a 36 kHz il transistor open collector conduce, e in uscita hai una tensione prossima a 0 V.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
ho construito un robot con sensori IR TSOP1138.
1)Quando eccitato la tensione è 0(utilizare un inverter se necesario) 2)Gestibile sia con astabile NE555 opp. da codice con pic con CCP/PWM attenzione al delay fra una "illuminazione" del IR e la prossima. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
RockModerator
|
Ton e Toff valgono 0.7 ms e 0.5 ms circa.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Ho costruito l'oscillatore con NE555 a 36 KHz con R1 da 1k e R2 con delle resistenze in serie,
più precisamente con 1 res da 3.3k, 1 da 470 ed un trimmer da 1k. Il mio problema è che, all'inizio funzionava tutto bene, poi il fotomodulo non reagiva più e mi sono accorto che la res da 3.3k dell'oscillatore era diventata da 2.6k... perchèèèè?! L'ho smontata, l'ho rimisurata e sena va 3.2k (il valore giusto in teoria). Allora ho pensato di sostituirla, ho misurato la nuova (non montata) segnava 3.3k, l'ho montata sul circuito, l'ho rimisurata e segnava 2.6!!! ICREDIBILEEEEEE!!!! ![]() Cosa succede, ho il circuito stregato??!! O c'e una spiegazione plausibile? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Il re degli ingegneri
|
NO! il circuito sarà composto da altre resistenze e componenti che si trovano in parallelo o serie con la tua resistenza, così quano fai la misura il tester non pesca il solo valore della resistenza da 3.3k ma di tutto il circuito equivalente visto tra quei punti
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
ex Mod. Sezione Elettronica
|
è normalissimo...
__________________le resistenze non vanno mai misurate montate sul circuito, perchè in quel caso verrebbe misurato l'equivalente del parallelo tra la tua resistenza e tutto ciò che c'è collegato ad essa ![]() ![]() ![]() sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè) Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac) u |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Il re degli ingegneri
|
saldature fredde? falsi contatti? transistor bruciato (non ho presente adesso se c'è o meno)? componenti bruciati (ammesso che tu abbia rifatto il circuito uguale e riutilizzando li stessi)? fotomodulo bruciato (troppa corrente)?
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|