|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Regolatore di tensione controllato in tensione
Ciao a tutti!!!
![]() Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire come si fa a regolare l'uscita di un LM317 con un segnale (continuo) di tensione... cioè anzichè mettere una resistenza variabile, fare una circuiteria esterna per regolare la Vout con una tensione.... purtroppo non mi va bene la soluzione con un potenziometro digitale, perchè ho bisogno di più risoluzione (i pot digitali hanno una risoluzione massima di 10 bit).... Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Il re degli ingegneri
|
un fet come vcr?
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Il re degli ingegneri
|
è un idea ma che il fet possa essere usato come vcr te lo garantisco
__________________MeMbEr NuMber 43 oF Expert F5 L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi Rifasati Italia! ![]() ![]() "Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
V2 è il generatore di controllo, cioè quello che ti permette di variare la tensione in uscita. L'operazionale è in configurazione non invertente che se porti R2 a zero e togli R4 (una R infinita) hai un buffer, nella simulazione il risultato è corretto anche in questo modo. ![]() Stefano |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Credendo Vites
|
E se invece del non invertente ci metti un bootstrap? Così separi le impedenze e non hai problemi con le tensioni e gli offset
|
|
|
|
#7 |
|
RockModerator
|
Mah, io la butto così.. Perché scervellarsi a cercare di sostituire pot digitale con una risoluzione di 10 bits su pretesto che non é sufficiente, sotituendola con un montaggio che per essere preciso avrebbe bisogno di un certo numero, anzi di un numero certo di tarature e roba varia? Per l'ampli op un rail-to-rail si impone, a meno che non si utilizzi un'alimentazione doppia (il negativo non dovrà fornire una corrente troppo alta..).
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Registered User
|
Quote:
L'ho provato e funziona!Quote:
![]() Quote:
Comunque grazie a tutti!! ![]() |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
Oppure come suggerito da RockRibelle se si usa una alimentazione duale puoi evitare il problema dell'offset e avere tensione di uscita anche zero. In ogni caso se posti il circuito che proponi è un contributo che dai al newsgroup. Stefano |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
...c'è un piccolo problema.... l'ho provato e funziona....
... ma il problema è che per correnti alte (ovviamente nei limiti dell' LM317) non tiene bene stabilizzata la tensione (cala un po').....al posto di V2 ho messo un potenziometro e ho visto che la tensione in quel punto balla un po'...ho messo anche condensatori di bypass, ma niente...secondo voi a cosa può essere dovuto? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Stefano |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|