Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2009, 15.41.03   #1
Registered User

Iscritto da: 07-02-2007
Feedback: (0)
Regolatore di tensione controllato in tensione

Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire come si fa a regolare l'uscita di un LM317 con un segnale (continuo) di tensione... cioè anzichè mettere una resistenza variabile, fare una circuiteria esterna per regolare la Vout con una tensione.... purtroppo non mi va bene la soluzione con un potenziometro digitale, perchè ho bisogno di più risoluzione (i pot digitali hanno una risoluzione massima di 10 bit)....
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!
Current Mirror Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-06-2009, 17.11.43   #2
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

Iscritto da: 08-01-2006
Locazione: Trieste
un fet come vcr?

L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi

Rifasati Italia!

"Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
lord tobia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-06-2009, 18.56.27   #3
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lord tobia Visualizza Messaggio
un fet come vcr?
E' un'idea o conosci uno schema funzionante?
Grazie comunque per la risposta!
Vecchio 14-06-2009, 12.58.50   #4
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

Iscritto da: 08-01-2006
Locazione: Trieste
è un idea ma che il fet possa essere usato come vcr te lo garantisco

L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi

Rifasati Italia!

"Nulla è impossibile per chi non deve farlo"
lord tobia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-06-2009, 21.30.05   #5
Registered User

L'avatar di  stefanodel

Iscritto da: 26-07-2006
Locazione: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Current Mirror Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire come si fa a regolare l'uscita di un LM317 con un segnale (continuo) di tensione... cioè anzichè mettere una resistenza variabile, fare una circuiteria esterna per regolare la Vout con una tensione.... purtroppo non mi va bene la soluzione con un potenziometro digitale, perchè ho bisogno di più risoluzione (i pot digitali hanno una risoluzione massima di 10 bit)....
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!
Potresti provare il circuito che ti allego, l'ho solo simulato quindi va poi verificato realmente. Il circuito così come è fatto non ti permette di ottenere una tensione nulla in uscita, inoltre non tutti gli operazionali possono avere tensione quasi zero in uscita e questo introduce un offset sulla minima tensione in uscita.
V2 è il generatore di controllo, cioè quello che ti permette di variare la tensione in uscita. L'operazionale è in configurazione non invertente che se porti R2 a zero e togli R4 (una R infinita) hai un buffer, nella simulazione il risultato è corretto anche in questo modo.

Stefano
stefanodel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-06-2009, 23.54.48   #6
Credendo Vites

L'avatar di  SoldatoSemplice

Iscritto da: 17-11-2005
Locazione: Roma
E se invece del non invertente ci metti un bootstrap? Così separi le impedenze e non hai problemi con le tensioni e gli offset
Vecchio 15-06-2009, 09.36.50   #7
RockModerator

L'avatar di  RockRibelle

Iscritto da: 07-01-2009
Locazione: Lugano
Mah, io la butto così.. Perché scervellarsi a cercare di sostituire pot digitale con una risoluzione di 10 bits su pretesto che non é sufficiente, sotituendola con un montaggio che per essere preciso avrebbe bisogno di un certo numero, anzi di un numero certo di tarature e roba varia? Per l'ampli op un rail-to-rail si impone, a meno che non si utilizzi un'alimentazione doppia (il negativo non dovrà fornire una corrente troppo alta..).
RockRibelle Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-06-2009, 17.55.25   #8
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da stefanodel Visualizza Messaggio
Potresti provare il circuito che ti allego, l'ho solo simulato quindi va poi verificato realmente. Il circuito così come è fatto non ti permette di ottenere una tensione nulla in uscita, inoltre non tutti gli operazionali possono avere tensione quasi zero in uscita e questo introduce un offset sulla minima tensione in uscita.
V2 è il generatore di controllo, cioè quello che ti permette di variare la tensione in uscita. L'operazionale è in configurazione non invertente che se porti R2 a zero e togli R4 (una R infinita) hai un buffer, nella simulazione il risultato è corretto anche in questo modo.

Stefano
Perfetto! Grazie mille!! L'ho provato e funziona!

Quote:
Originariamente inviato da SoldatoSemplice Visualizza Messaggio
E se invece del non invertente ci metti un bootstrap? Così separi le impedenze e non hai problemi con le tensioni e gli offset
Cioè?

Quote:
Originariamente inviato da RockRibelle Visualizza Messaggio
Mah, io la butto così.. Perché scervellarsi a cercare di sostituire pot digitale con una risoluzione di 10 bits su pretesto che non é sufficiente, sotituendola con un montaggio che per essere preciso avrebbe bisogno di un certo numero, anzi di un numero certo di tarature e roba varia? Per l'ampli op un rail-to-rail si impone, a meno che non si utilizzi un'alimentazione doppia (il negativo non dovrà fornire una corrente troppo alta..).
Non ho capito bene...

Comunque grazie a tutti!!
Vecchio 15-06-2009, 19.56.06   #9
Registered User

L'avatar di  stefanodel

Quote:
Originariamente inviato da SoldatoSemplice Visualizza Messaggio
Per essere sincero non capisco cosa vuoi fare, il problema dell'offset è legato al fatto che un normale op non ha tensione di uscita nulla e più di tanto non ci puoi fare se usi una alimentazione singola. C'è anche da dire che se la tensione minima accettata può essere diciamo 3V il problema non si pone.
Oppure come suggerito da RockRibelle se si usa una alimentazione duale puoi evitare il problema dell'offset e avere tensione di uscita anche zero.
In ogni caso se posti il circuito che proponi è un contributo che dai al newsgroup.

Stefano
Vecchio 16-06-2009, 09.03.15   #10
Registered User

...c'è un piccolo problema.... l'ho provato e funziona....
... ma il problema è che per correnti alte (ovviamente nei limiti dell' LM317) non tiene bene stabilizzata la tensione (cala un po').....al posto di V2 ho messo un potenziometro e ho visto che la tensione in quel punto balla un po'...ho messo anche condensatori di bypass, ma niente...secondo voi a cosa può essere dovuto?
Vecchio 16-06-2009, 12.23.10   #11
Registered User

Iscritto da: 29-04-2004
Locazione: Messina
Feedback: (1)
Ma quanto alta la corrente?
Vecchio 16-06-2009, 22.56.57   #12
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da wacko Visualizza Messaggio
Ma quanto alta la corrente?
Un ampere circa...
Vecchio 16-06-2009, 23.12.13   #13
Registered User

L'avatar di  stefanodel

Quote:
Originariamente inviato da Current Mirror Visualizza Messaggio
...c'è un piccolo problema.... l'ho provato e funziona....
... ma il problema è che per correnti alte (ovviamente nei limiti dell' LM317) non tiene bene stabilizzata la tensione (cala un po').....al posto di V2 ho messo un potenziometro e ho visto che la tensione in quel punto balla un po'...ho messo anche condensatori di bypass, ma niente...secondo voi a cosa può essere dovuto?
Posso solo fare un'ipotesi, la cosa migliore sarebbe avere lo schema coi valori. Il potenziometro che usi è collegato alla tensione in ingresso del regolatore, quindi risente del ripple di tensione ai capi del condensatore elettrolitico a valle del ponte raddrizzatore. Se non è così la mia ipotesi non è più valida.

Stefano
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione