Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2009, 00.53.47   #1
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Cablare modem ADSL risparmiandosi un cavo

Degli amici si son fatti mettere Alice, le linee nuove Telecom le passa tutte in digitale, quindi dalla presa passa solo adsl (se si connette un telefono questo risulta muto), ad una presa dell'impianto si collega il modem-router che ti danno loro (che finalmente ha forma di un modem-router e non di un disco volante o di una vela di stacippa ) ed all'uscita di questo, il telefono. Ovviamente con un filtro adsl si può rigirare il segnale telefonico verso le altre prese della casa, lo schema di solito è questo

il cavo ROSSO alla presa ADSL e quello BLU alla presa telefonica del router.

Ora loro vogliono spostare il modem di due metri da dove è adesso, e mi domandavo, visto che tecnicamente il filtro adsl dovrebbe essere fatto così

SUPERZAP.IT - Elettronica - Filtro ADSL

se io modifico il cablaggio in questa maniera

non dovrebbe funzionare uguale, solo portando un singolo cavo alla presa, invece che tenere il filtro alla presa con i suoi 10 cm di cavo e andare con due cavi da 2 metri l'uno dal filtro al modem?

Il filtro è il classico con un jack maschio (là rappresentato come cavo marrone) e 2 jack femmina, che dà Telecom in omaggio col modem...

Vecchio 30-05-2009, 08.14.23   #2
Registered User

Iscritto da: 29-04-2004
Locazione: Messina
Ma così colleghi l'uscita del filtro al router...
Vecchio 30-05-2009, 12.05.54   #3
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

VA collegata l'uscita del filtro al router, e POI dal filtro alla presa (quindi a tutte le altre prese dell'impianto), perché le nuove linee Telecom sono in digitale: l'ho spiegato sopra, nella presa passa solo adsl, non fonia, difatti collegandoci un telefono con il filtro senza il router, il telefono risulta muto.

Se uno ha un telefono solo, lo collega al router.

Se uno ne ha più d'uno e vuole sfruttare tutte le prese dell'impianto per fonia, va collegato il filtro a mò di forchetta.

Stanno passando ad un sistema di VoiP tipo Fastweb.
Vecchio 30-05-2009, 16.38.20   #4
DJ_Marsy

L'avatar di  marcello400

Iscritto da: 17-12-2002
Locazione: Napoli
Feedback: (0)
darl fammi capire una cosa...cioe'...prendi brutalmente il segnale che esce dal router dall'uscita tel, e la butti in parallelo sull'impianto dove prelevi il segnale adls pure? mettendoci solo il filtro in serie?....questa cosa non mi e' chiara, in ogni caso stando al tuo primo schema non trovo il problema...prolunghi il cavo che va dal muro al router e hai risolto no?... non risco a capire.....s
marcello400 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-2009, 16.59.00   #5
ex Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Quote:
Originariamente inviato da marcello400 Visualizza Messaggio
darl fammi capire una cosa...cioe'...prendi brutalmente il segnale che esce dal router dall'uscita tel, e la butti in parallelo sull'impianto dove prelevi il segnale adls pure? mettendoci solo il filtro in serie?....questa cosa non mi e' chiara, in ogni caso stando al tuo primo schema non trovo il problema...prolunghi il cavo che va dal muro al router e hai risolto no?... non risco a capire.....s
io credo che Darl voglia solo sapere se quel filtro può essere usato collegandolo in "direzione"(passami il termine) opposta, però, guardando quello schema linkato, io ritengo che non sia proprio la stessa cosa...

comunque sempre guardando lo schema, credo che si possa provare senza rischiare danni, magari se provi prima prova solo con la linea del telefono cioè senza router, e poi attacca pure quello

sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)

u
caspita Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-2009, 19.48.20   #6
Registered User

Iscritto da: 29-04-2004
Locazione: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Darlington Visualizza Messaggio
VA collegata l'uscita del filtro al router, e POI dal filtro alla presa (quindi a tutte le altre prese dell'impianto), perché le nuove linee Telecom sono in digitale: l'ho spiegato sopra, nella presa passa solo adsl, non fonia, difatti collegandoci un telefono con il filtro senza il router, il telefono risulta muto.
Ah ok. Non avevo capito bene il problema.

Comunque sei sicuro che con quel collegamento esca qualcosa sul cavo BLU (Quello che doveva essere del telefono) ?
Vecchio 30-05-2009, 20.35.22   #7
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
darl fammi capire una cosa...cioe'...prendi brutalmente il segnale che esce dal router dall'uscita tel, e la butti in parallelo sull'impianto dove prelevi il segnale adls pure? mettendoci solo il filtro in serie?
Si, è così che bisogna fare, il filtro funziona anche in questo modo (del resto è un banale passa basso, nulla di complicato).

Quote:
....questa cosa non mi e' chiara, in ogni caso stando al tuo primo schema non trovo il problema...prolunghi il cavo che va dal muro al router e hai risolto no?... non risco a capire.....s
Si, avrei risolto se potessi modificare la lunghezza di quel cavo, ma si tratta di un cavettino di 10 cm circa, se devo prolungarlo mi serve anche un adattatore femmina-femmina...

Quote:
Originariamente inviato da caspita Visualizza Messaggio
io credo che Darl voglia solo sapere se quel filtro può essere usato collegandolo in "direzione"(passami il termine) opposta, però, guardando quello schema linkato, io ritengo che non sia proprio la stessa cosa...

comunque sempre guardando lo schema, credo che si possa provare senza rischiare danni, magari se provi prima prova solo con la linea del telefono cioè senza router, e poi attacca pure quello
In sostanza mi domandavo: visto che il jack di ingresso alla rete telefonica, e quello di uscita verso il modem per quanto riguarda l'ADSL sono messi in parallelo fra loro attraverso il filtro, teoricamente potrei intercambiarli fra loro, no?
Vecchio 31-05-2009, 02.36.20   #8
DJ_Marsy

L'avatar di  marcello400

darl se e' tutto como dici tu...non farti troppi problemi/scropoli, apri il filtro (che sicuro e' chiuso a incastro o qualche vite) levi il cavetto di 10cm che ce' e ci saldi tu il tuo cavo che ti serve e hai fatto... piu semplice di cosi? :-)
Vecchio 31-05-2009, 11.58.07   #9
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Minchia, ma dove non è chiara la parte "voglio fare tutto con la roba che già ho, non mi va di modificare/tagliare/aprire/saldare/sminuzzare/cuocere roba non mia"?
Vecchio 31-05-2009, 14.28.27   #10
DJ_Marsy

L'avatar di  marcello400

darl ma credo che lo sai meglio di me che i miracoli non esistono.... non puoi dire voglio una prolunga ma non voglio comprare spina/presa oppure non voglio tagliare il cavo... :-) la mudifica che ti ho proposto e' solo di collegare un cavo piu lungo dentro al filtro nel modo piu semplice e pulito possibile.... :-))
Vecchio 31-05-2009, 15.21.58   #11
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Si, però la mia domanda è e rimane ancora: visto che l'ingresso filtro e l'uscita adsl sono elettricamente in parallelo diretto fra loro, porrebbe qualche problema scambiarli oppure no?
Vecchio 31-05-2009, 15.41.42   #12
ex Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
se sono perfettamente in parallelo secondo me è ok...

credo che sia invece un problema se mi scambi tra ingresso filtro e uscita telefono...

se ingresso filtro e uscita adsl sono elettricamente in parallelo tra loro, che colleghi uno da una parte o dall'altra che cambia?

sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)

u
caspita Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-05-2009, 15.58.27   #13
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quote:
Originariamente inviato da caspita Visualizza Messaggio
credo che sia invece un problema se mi scambi tra ingresso filtro e uscita telefono...
Si, in quel caso non funzionerebbe l'adsl perché il filtro schermerebbe il segnale verso il router

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione