|
|
#1 |
|
Registered User
|
cavo usb
Ciao a tutti questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum per cui non ammazzatemi.
Vorrei costruirmi il cavo usb per collegare 2 pc partendo da quello che viene usato per collegare le periferiche, sò che in commercio esistono cavi già fatti ma costano 60 euro mentre con una decina di euro potrei farmelo, il problema è che non sò come fare, sò che bisogna incrociare dei cavi ma niente +, ho anche fatto delle ricerche su internet ma non ho trovato nulla. Potete aiutarmi? Grazie |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Dunque, immagino ci sia un piccolo fraintendimento.
__________________Collegare due PC tramite USB non mi risulta sia possibile. Probabilmente tu ti riferisci ad un collegamento tramite porta ethernet (la cosidetta "porta di rete"). In quel caso, effettivamente basta possedere due schede di rete (valore: circa 20/30mila l'una, basate su chip realtek) e un cavo patch cross (vale a dire che ha la piedinatura dei uno dei plug terminali "invertita"). A memoria non la ricordo. Aspetta che te la cerco. Luca ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
http://www.whcs.com.au/services/netw..._connector.htm
__________________http://www.netexpert.it/pdf/Avanzate/faq.pdf http://www.docenti.org/reti/assembla.htm http://www.tevac.com/book/tips/1999/crossover_08-23.htm http://www.tevac.com/book/networking.../crossover.htm http://digilander.iol.it/cyberotecnica/reti_hw.htm Benvenuto! ![]() Luca ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ti ringrazio della risposta ma devo dirti che sei tu a sbagliarti, la connessione tra 2 pc tramite porte usb esiste ed è anche molto usata infatti, come ho già scritto, basta avere un particolare cavo usb e un software come laplink ed il gioco è fatto, certo non ha la velocità e le funzionalità di un collegamento con le schede di rete ma 1 volta collegati i pc e avviato il software su entrambi puoi scambiare dati senza fare tutte le configurazioni che necessitano le schede di rete, per cui è un collegamento molto comodo quando devi semplicemente scambiare i dati tra diversi pc.
Il "problema" è il cavo che, come ho già scritto, è piuttosto costoso e che a mio parere lo si potrebbe costruire a casa con un spesa esigua, purtoppo non ho mai avuto per le mani uno di quei cavi smontati per cui non so se basta invertire i cavi dati o aggiungere delle resistenze,certo potrei fare delle prove ma ho pensato che qualcuno lo avesse già realizzato. Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
No problem!
__________________![]() Se dici che si puo' fare, si puo' fare. Perdono! Erano anche le 2 di notte e venivo da una serata di baldoria! ![]() Beh, posso dirti 2 cose. 1. il cavo usb e' fatto di 4 linee appena 2. occhio, che 2 di queste linee sono di alimentazione: gli "incendi" sono in agguatoIo adesso devo scappare, magari cerco nel pomeriggio (mi ha incuriosito). D'altra parte, mi sembra strano che basti un cavo in questo caso... Luca [edit]PS: Se mi consenti una considerazione: due schede di rete e un cavo patch cross costano meno e vanno di piu'! ![]() [ 11 May 2002: Message edited by: MrZzz ] ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Sulla connessione con schede di rete hai ragione infatti ho 2 pc a casa collegati a quel modo e vanno benissimo però la connessione usb è molto comoda nel caso in cui si debba collegare un portatile al pc di qualcuno che magari non ha schede di rete, tu infili il cavo carichi il programmino, stà su un floppy, e via il gioco è fatto.
sarai d'accordo con me che in questo frangente è un collegamento molto comodo anche se non molto veloce, max 1Mb al sec. Cmq adesso mi prendo il cavo e faccio qualche esperimento, spero che non ci vogliano starne resistenze. Cmq ti lascio un link dove puoi vedere il cavo in questione: cavo usb Nella foto noterai che c'è un piccolo scatolotto in mezzo al cavo purtroppo non conosco nessuno che l'abbia smontato altrimenti saprei se ci sono delle resistenze o chissa cosa. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Prima, mentre aspettavo completassero i lavori sulla mia auto, ne ho visto uno.
__________________In quello scatolotto, oltre ad esserci almeno 12/16 resistenze (era semitrasparente, non ho potuto distinguere bene) ho anche notato un integrato in package SMD da 16 piedini. Sicuramente, il collegamento non e' "indolore". Non puo' essere svolto tramite una normale inversione dei cavi. Ho notato che c'erano due cavi: uno da 60 euro con il sw accluso, e uno da 40 senza sw. Al max potresti pensare a quello senza sw. Per l'integrato al momento non saprei. Bisognerebbe cercare di capire che funzioni svolga. Ora devo uscire! ![]() Buona fortuna e buon lavoro! ![]() Luca [ 11 May 2002: Message edited by: MrZzz ] ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
grazie per l'aiuto penso che alla fine me lo comprerò costruirselo è + complesso di quel che mi aspettassi e anche se volessi farmi l'integrato e tutto il resto andrei a spendere molto di +, da computer discount ne l'ho trovato con software a 35 euro.
Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Forse e' la soluzione migliore.
__________________Spiacente di non averti potuto aiutare davvero! ![]() Torna a trovarci! Se hai bisogno siamo qua! ![]() Luca ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Dipende dal prezzo del chip che ho visto: potrebbe anche costicchiare e giustificare il prezzo del prodotto finito. Ad ogni modo, la nostra produzione sarebbe meno estetica e meno compatta di quella in vendita e andrebbero scritti i driver (non sono certo che siano universali: probabilmente sono legati al chip usato nello scatolotto in mezzo al cavo).
__________________Insomma, ci vuole del tempo e un po' di pratica. Se qualcuno ha modo, faccia pure! Farebbe comodo anche a me... ![]() Luca ![]() "Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|