Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2009, 20.00.44   #1
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Iscritto da: 19-05-2005
Locazione: Ragusa
Feedback: (1)
Non so più saldare??!!

Ho comprato, finalmente dopo una vita, la mia prima stazione saldante, niente di eccezionale una Lafayette da 50 euro circa, non ricordo di preciso, ho preso un kit della mia "bibbia elettronica" NE, un Orologio digitale fatto con cd4040, cd4518 e cd4511. E' stata la prima cosa che ho saldato, e di saldature ce ne sono parecchie! Non funzionano le unità, mi conta così 0-1-0-1-4-5-4-5-8-9- e poi riprende.
Ho sempre sognato una stazione saldante perchè il mitico saldatore a stilo Philips quando bolle non è proprio il massimo.....mica avrò fatto delle saldature fredde? e si che saldo da 25 anni.....ho pulito tutto con gli ultimi residui di trielina che mi trovo (che non vendono più ormai), ho sotituito il 4518 e pure il 4511 per capriccio.....
Ma a che temperatura dovrei saldare? ammesso che l'indicazine sia esatta, io stavo sui 360 gradi, se lo devo tenere al massimo allora tanto vale il Philips.
A parte questo non riesco a regolare sia i minuti che le ore, è come quando si usa un pulsante in un contatore senza l'antirimbalzo, i numeri "danno i numeri".
L'errore lo vedo perchè basta tenere premuto e scorrono velocemente ma sballati. Ovviamente l'ho anche acceso e lasciato andare, il segnale del clock è giusto, ma i minuti no.
ci sono più di 200 saldature....dovrei rifarle tutte? o butto i Lafayette?

Che consigli potete darmi? (a parte di chiamare domani l'assistenza, che mi costa un occhio).
Franziscko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-05-2009, 20.34.27   #2
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Iscritto da: 25-03-2007
Locazione: Monopoli
Feedback: (0)
Ciao Franz.. Non ti fare il fegato marcio..hai già abbastanza problemi per fatti tuoi.
COminciamo a sistemare la stazione saldante.. Anch'io ne avevo una di circa 20 anni andava come un treno.. poi si è bruciata la resistenza e non si trovano ricambi,ho preso un bidoncino made in china. E devo tenere a circa 400 e più per fare saldature decenti. E sono anch'io anni che saldo.Non tenere conto di quanto dice la scala del coso.Spesso è la temperatura della resistenza.. che con l'accoppiamento del ca.. che ha perde parecchio,te ne accorgi quando fai la prima saldatura è tutto ok.. poi via via che saldi so stragno si vede chiaramente che non fonde bene.. allora alzi.. e riprovi.. e alzi ancora,fino a trovare il punto in cui lo stagno fonde bene nei tempi previsti.. come hai sempre visto con saldatori.. (Weller e similia).
Poi passiamo al coso che non cosa le cose.. che cos'hai per ricerca guasto? Oltre alla tua esperienza di vecchio terrone?
P.S. Lo stilo Philips sale sempre di temperatura.. la stazione almeno limita quando non lo usi.. almeno quello. concediglielo
Vecchio 25-05-2009, 23.14.01   #3
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Guarda, non ci crederai ma mi sono alzato (sono le 23 e a quest'ora dormo) per sperare di avere una risposta. Grazie.
il Lafayette le saldature le fa buone, almeno credo, solo che la prima dopo aver pulito la punta viene male, conviene cioè pulire la punta, mettere un po' di stagno, scuotere il saldatore affinchè lo stagno cada e poi iniziare, quindi in pratica le saldature vengono via via migliori,e questo è contro ciò che dice NE, cioè pulire dopo ogni saldatura, a me così non va. Ho iniziato da quasi 350 e sono arrivato a 360, in base al colore della saldatura mi pare sia ok, anche il flussante contenuto nello stagno fa i suoi scoppiettii, segno che la temperatura c'è, però ho notato che nelle piazzole un po' più grosse, o meglio quelle con le piste più grosse, quelle di massa in genere, lo stagno non si scioglieva bene, forse sarebe meglio aumentare un po'? Quindi precisiamo che più la punta è sporca (di stagno) e più vengono bene. Ho saldato per 2 ore e passa, non ho notato peggioramenti, la temperatura si manteneva stabile (cavolo, è nuovo!!!).
Mi pare di capire che meglio anche 450gradi sempre uguali che un Philips che scotta....
altrimenti ti giuro che lo faccio a pezzi, c'è un trasformatore da 24 volt......

Per rispondere alla tua domanda, ho un tester digitale Metex che ha anche il frequenzimetro, fino a 20khz. Nella mia ignoranza, il segnale di clock funziona (non è preso da un quarzo ma direttamente dalla rete, dai 50 hz), ogni minuto scatta, basta tenere il pulsante dei minuti premuto e tuttova avanti tranquillamente, a patto poi che come lo lasci, arriva qualche impulso in più che fa scattare pure le ore, anche di 6-7.
il probema serio è l'ultima cifra, quella dei minuti, che scorre sì con un suo ordine sempre lo stesso, ma sbagliato. 0-1-0-1-4-5-4-5-8-9, in pratica funziona il primo 4 e il 5, l'8 e il 9, però poi le decine vanno regolarmente, come pure le ore, ripeto, sempre tenendo premuto il pulsante per farlo avanzare regolarmente. Mi sono pure mesos seduto a guardarlo, l'ho acceso, ed è partito regolarmente dalle 00.00, ed i minuti scorrevano sempre sbagliati, ovviamente al quarto minuto mi sono stancato.
Credo di poter anche eliminare problemi ai display, dovrei avere numeri sballati, o cifre che mancano.
La mia solita sfiga? dovrebbe esserci un thread vecchissimo dove elencavo le mie disgrazie....peggio di fantozzi...........
Buona notte, speriamo che non sia troppo tardi.
Grazie per il tuo aiuto e conforto, grazie davvero.
ciao

Ultima Modifica di Franziscko : 26-05-2009 07.36.58.
Vecchio 26-05-2009, 09.43.16   #4
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Se è un kit di ne dimmi il numero che quando posso vedo se l'ho qui.. così ti posso aiutare meglio.
Ciao
Vecchio 26-05-2009, 10.09.27   #5
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Iscritto da: 06-12-2003
Locazione: Padova
Se guardi bene il conteggio che hai riportato, vedrai che il secondo bit resta sempre a zero. Quindi controlla bene le saldature relative al secondo bit sia sul contatore, che sul decoder!
Se ti sembra tutto ok, scollega sto secondo bit nella linea tra contatore e decoder, e guarda col tester se applicando il clock hai, in uscita dal contatore, un livello alto ogni tanto. Controlla anche che dando tensione manualmente al 4511 le cifre in uscita ci siano tutte.

EDIT: presumo che il 4511 sia unico, e vengano multiplexati i display: visto che gli altri funzionano, il 4511 è ok. Cmq secondo me è la linea decoder->4511 che ha un corto verso massa

Ultima Modifica di Matro : 26-05-2009 10.12.38.
Matro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-05-2009, 13.11.21   #6
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Originariamente inviato da ciskopa Visualizza Messaggio
Se è un kit di ne dimmi il numero che quando posso vedo se l'ho qui.. così ti posso aiutare meglio.
Ciao
LX 5035, se vuoi ti passo lo schema!
Vecchio 26-05-2009, 13.25.25   #7
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Originariamente inviato da Matro Visualizza Messaggio
Se guardi bene il conteggio che hai riportato, vedrai che il secondo bit resta sempre a zero. Quindi controlla bene le saldature relative al secondo bit sia sul contatore, che sul decoder!
Se ti sembra tutto ok, scollega sto secondo bit nella linea tra contatore e decoder, e guarda col tester se applicando il clock hai, in uscita dal contatore, un livello alto ogni tanto. Controlla anche che dando tensione manualmente al 4511 le cifre in uscita ci siano tutte.

EDIT: presumo che il 4511 sia unico, e vengano multiplexati i display: visto che gli altri funzionano, il 4511 è ok. Cmq secondo me è la linea decoder->4511 che ha un corto verso massa
Allora, niente multiplexer, 1 cd 4040 che divide i 50hz per avere 1 hz di clock, due cd 4518 che pilotano ognuno due cd4511 ed un mare di resistenze, anzi, sono le reti resistive, ma è lo stesso!!
Ho chiamato l'assistenza, inizialmente mi avevano detto di vedere se avevo altri 4040 ma di altre case costuttrici, io ho solo quelli che mi hanno mandato loro, 1 del kit e 3 che li ho comprati, tutti TI. Poi però vedendo lo schema, dopo tutte le domande di rito, siamo rimasti che avrei controllato le saldature al solito, e se possibile sostituire più integrati che potevo. Avendo la scorta, ho sostituito tutto tranne le reti resistive ed ho cambiato pure gli zoccoletti, rifacendo 3 volte le saldature e stavolta pulendo col diluente nitro invece della trielina.
Abbiamo escluso da subito resistenze scambiate o diodi al contrario, ora so che gli integrati funzionano tutti.....ma che è???
Nella mia ignoranza escludo sia un problema di clock perchè tutto avanza regolarmente ogni minuto e scattano le decine e le ore, sia il display, o quantomeno un problema tra 4511 e display.
Anche il tecnico sostiene che c'è un corto tra 4518 e 4511...ma mi dice ci vuole l'oscilloscopio......
Ho richiamato dopo aver fatto le prove ed ho pescato sempre lui, ci siamo messi daccordo che domani lo spedisco, a meno di un vostro miracolo!!!

E' una vita che faccio oscillatori, contatori, fequenzimetri (non per me), una volta che dovevo fare una cosa utile per mia madre.......
Vecchio 26-05-2009, 13.45.28   #8
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Visto che da poco ho ritrovato la password per il mio primo, unico e vecchissimo sito, ho provveduto rapidamente ad inserire là il circuito, così non dovrebbero esserci problemi. In caso non ci vuole niente a togliere tutto!!
Non ho fatto entrare i display per non farla troppo grande.

orologio
Vecchio 26-05-2009, 13.52.13   #9
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Ripeto, secondo me il problema è tra il pin 4 di IC4 e l'1 di IC8, quindi il secondo bit dei minuti; con il prova-continuità vedi se sta linea è a massa.
Vecchio 26-05-2009, 20.23.55   #10
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Ciao Franz... ho visto lo schema e le risposte di Matro. Sappiamo che la logica BCD usa 1 2 4 8 per realizzare le cifre da 0 a 9.. ah hai dimenticato il 7
Per fugare i dubbi io toglierei se a zoccolo, IC4 e con una resistenza da 470 ohm tra i +5V forzerei i punti A B C D per vedere se il display compone 1 2 4 8 ovvio che se metti a +5 A e B il display scriverà 3 e così via.. Proprio terra terra.. scusa se mi rivolgo così,sei un pochino più grande di me
Una volta definita la logica ok al massimo piazza un filo fra i due IC,come dice Matro.
Se no dicci dicci... questa ricerca guasto mi piace.
P.S. Il display forse tenterà di scrivere in esadecimale... quindi anche A b C d E ed F.. mi pare di ricordare...
Vecchio 26-05-2009, 20.41.02   #11
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Matro, sei un genio!!!!

Cavolo, ho controllato tra il pin 4 di IC4 e l'1 di IC8 e suonava molto bello,
ho controllato tra pin 4 di IC4 e la massa suonava anche più bello!!
Ovviamente l'ho fatto dalla parte dei componenti, allora giro, e dire che ho rifatto 3 volte le saldature, guarda qui che bel corto di fabbrica c'è nel pcb...

Matro, se passi da Ragusa fammi un fischio!!!

Stasera ho la schiena a pezzi, sono certo al 99,99% che il problema è risolto anche perchè pure il tecnico mi parlava di corto, ma non mi ha detto di controllare tra i pin e la massa, e poi sinceramente mi è sfuggito, avrei potuto vederlo anche prima di inziare a saldare, con un po' di fortuna. Domani lo aggiusto, sono indeciso se un colpo di cacciavite o una cosa fatta pulita col Dremel....

Risolto questo, vi chiedo ora per il problema che è forse più serio, questo orologio è per mia madre, da noi va via spesos la corrente, e per regolarlo sono problemi.
Come ho già detto anche al tecnico, in pratica ci vorrebbe un antirimbalzo, perchè a singola premuta non si può andare a vanti di una cifra per volta, e se lo si lascia premuto, corre ma non troppo, ma appena si lascia ecco che pronto il circuito conta altri rimbalzi spurii.
Ci sono rimasto un po' così quando il tecnico mi disse che è normale, e che dovrei procuarmi dei pulsati di buona qualità.
Ma allora perchè ci mettono quelli? e poi guarda caso questo kit è inserito nel corso di elettronica per principianti, così ai ragazzini li fanno impazzire....
e poi, ce l'ho nelle fotocopie dell'articolo che fecero sugli antirimbalzi, loro stesis dicono che anche i migliori pulsanti hanno questi problemi.....
ovviamente per telefono abbiamo solo discusso del problema principale, ma ora? Ci vuole mezzora di tentativi per pescare le cifre giuste, ma per mia madre sarà impossibile.
Potete suggerirmi qualche soluzione? i pulsanti sono quelli da pannello i più scarsi che esistono.

Intanto grazie tantissimo ad entrambi, appena vi farò sapere domani, ma vi prego di cecare una soluzione, non può essere che non si può fare niente come mi ha detto il tecnico, sennò domani li richiamo, sperando di non pescare la stessa persona, faccio casini perchè mandano pcb fatti male e perchè i pulsanti fanno schifo, e vediamo cosa dicono, il kit compreso di mobiletto costa 70 euro, dai cinesi me ne compro 10 e con la sveglia e l'allarme e fore la radio....
A onor del vero l'ho scelto sia perchè mi piace saldare, volevo provare la stazione saldante e perchè ha i diplay belli grandi e versi, molto luminosi, però il prezzo è elevato, e quindi esigo componenti buoni. Mi parlava della casa di fabbricazione del 4040 che può non rispondere a certe caratteristiche....ma chi se ne frega, ma allora non li controllano i componenti che mettono nei kit?
Dopo più di 20 anni questa è una vera delusione, li credevo i migliori.

A domani!!!

Vecchio 26-05-2009, 20.42.39   #12
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Ciskopa, abbiamo sscritto assieme, leggi e poi dimmi tu, io sono emozionato!!!
Vecchio 26-05-2009, 21.01.53   #13
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Ciao Franz... ho visto lo schema e le risposte di Matro. Sappiamo che la logica BCD usa 1 2 4 8 per realizzare le cifre da 0 a 9.. ah hai dimenticato il 7
Per fugare i dubbi io toglierei se a zoccolo, IC4 e con una resistenza da 470 ohm tra i +5V forzerei i punti A B C D per vedere se il display compone 1 2 4 8 ovvio che se metti a +5 A e B il display scriverà 3 e così via.. Proprio terra terra.. scusa se mi rivolgo così,sei un pochino più grande di me
Una volta definita la logica ok al massimo piazza un filo fra i due IC,come dice Matro.
Se no dicci dicci... questa ricerca guasto mi piace.
P.S. Il display forse tenterà di scrivere in esadecimale... quindi anche A b C d E ed F.. mi pare di ricordare...
Ho seguito il tuo discorso, ma non ho dimenticato il 7, che assieme al 2 e al 3 e al 6 non compare......spiega spiega....osa intendevi??
sto sudando 7 camicie, ho mal di schiena altrimenti sarebbe già pronto, ma osno un pochino masochista e mi piace aspettare, un proverbio dice:"anche l'attesa del piacere è essa stessa piacere",.....sono diventato filosofico!!!!!
Speriamo bene,anche perchè due di quelle connessioni sono dalla parte dei componenti e dovrei togliere gli zoccoletti, e mi scoccia.

ps. aiuto per l'antirimbalzo!!!!!
Vecchio 26-05-2009, 22.01.22   #14
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

La logica BCD,come dicevo,funziona così. Con quattro bit conta fino a 16. Facendo la somma dei bit 1 2 4 8 il 7 viene generato a 1+2+4 ma mancando il 2 viene 5.E' questa la logica che ha usato Matro come anche io.
Prima di fare un vero e proprio antirimbalzo,proverei a mettere in parallelo ai pulsanti,che se sono quelle porcherie da pannello,non sono affidabili,come dovrebbero,migliori sono quelli sempre da pannello ma un pò più sicuri,che si presentano come deviatori a leva,mi pare di marca feme.. va bè dicevo un condensatore da 0,1 microfarad,poliestere.
Intanto potrebbe aiutare eventuali falsi contatti tipici di quei "pulsanti".
Poi se non si risolve.... vediamo un vero e proprio antirimbalzo.
Vecchio 27-05-2009, 00.03.37   #15
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Eh si, mi sa che quando hanno stampato il pcb l'ambiente non era proprio pulito

Grande comunque, sono contento per te! Missione compiuta
Vecchio 27-05-2009, 08.29.21   #16
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Originariamente inviato da Matro Visualizza Messaggio
Eh si, mi sa che quando hanno stampato il pcb l'ambiente non era proprio pulito

Grande comunque, sono contento per te! Missione compiuta
Certo che se li fanno col bromografo......sono messi male a pulizia!!
E comunque, grande, misisone compiuta.....io ancora non ho fatto nulla...

o meglio......fino a 5 minuti fa.....ora ho fatto tutto...

F.U.N.Z.I.O.N.A.A.A.A.A.A.A.A.A.A!!!!!!

Grazie grazie davvero!!!!!!! uno schifosissimo corto da 4 soldi......

Matro, come ti ho già scritto, aiutami riguardo i pulsanti, salta il nervoso perchè è un "mezzo" antirimbalzo, conta tranquillo finchè non ti avvicini alla cifra che vuoi, allora ne aggiunge anche 15 in un colpo.....

Cosa posso fare?

ps
Vecchio 27-05-2009, 08.37.34   #17
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
La logica BCD,come dicevo,funziona così. Con quattro bit conta fino a 16. Facendo la somma dei bit 1 2 4 8 il 7 viene generato a 1+2+4 ma mancando il 2 viene 5.E' questa la logica che ha usato Matro come anche io.
Prima di fare un vero e proprio antirimbalzo,proverei a mettere in parallelo ai pulsanti,che se sono quelle porcherie da pannello,non sono affidabili,come dovrebbero,migliori sono quelli sempre da pannello ma un pò più sicuri,che si presentano come deviatori a leva,mi pare di marca feme.. va bè dicevo un condensatore da 0,1 microfarad,poliestere.
Intanto potrebbe aiutare eventuali falsi contatti tipici di quei "pulsanti".
Poi se non si risolve.... vediamo un vero e proprio antirimbalzo.
Ciskopa, temo di ignorarti un pochino...non ho visto che avevi scritto...

Capito perfettamente, cioè già sapevo della logica bcd, mi avevi fatto venire il dubbio dicendo che avevo dimenticato il 7, cmq tutto ok.
Per il condensatore, ci pensavo,ma non sapevo dove metterlo!!!
Più tardi ci faccio la prova.
Per un vero antirimbalzo, come dicevo ho le fotocopie dell'articolo, ho solo l'imbarazzo della scelta, sempre usati e sempre funzionati.
La cosa che romperebbe tantisismo è che se gli faccio un antirimbalzo con un inverter, ad esempio, poi perdo lo scorrimento veloce dei numeri, cioè devo premere ogni volta! o no???

A più tardi, disgraziatamente si è rotto ilserbatoio dell'acqua che teniamo in casa, stamattina siamo un po' umidicci, e già l'idraulico è al lavoro, e i soldi usciranno come l'acqua!!

Vecchio 27-05-2009, 11.28.26   #18
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Ciskopa, purtroppo non funziona, i numeri corrono all'impazzata.
Ho ricontattato l'assistenza ed ho pescato di nuovo lo stesso tecnico, che mi ha ringraziato per la segnalazione ed ha voluto sapere esattamente dove si trovava questo corto, ovviament per eventuali altri problemi è importante sapere che ci possono essere altri pcb difettosi.
Poi gli ho detto della prova coi condensatori e mi ha risposto così:" come le dicevo ieri, non c'è soluzine, il circuito è concepito per funzionare il quel modo, viene prelevato un segnale ad onda quadra che viene mandato al pulsante e da qui al contatore, col condensatore ed il suo carica-scarica, impazzisce tutto."
Allora gli ho detto:" siccome voi stessi nell'articolo dell'antirimbalzo dite che qualsiasi pulsante ne soffre, e quest'orologio lo deve poter regolare mia madre, che non ha la pazienza e la mano ferma come me, se facessi un piccolo circuito di antirimbalzo con due inverter o magari dei nand, come spiegate voi? dovrebbe funzionare però poi non ho le cifre che corrono se tengo premuto, devo necessariamente premere per ogni cifra, e così è troppo!!"
La sua risposta:" poterbbe fare un circuito con un 555 che pigiando manda un impulso, tenendo pigiato, gli impulsi aumenatano, e così risolve tutto, gli impulsi necessari al 4518 devono essere da 0 a 1, cioè positivi".

Di NE555 ne ho una decina, l'scillatore è la cosa più semplice, ma come faccio quello che dice lui? Altrimenti mi devo arrendere a premere 20-30 volte con un antirimbalzo normale?
Non so nemmeno come si chiama, altrimenti cercherei, sapete che google lo so utilizzare!!!

Attendo vostre illuminanti notizie!
Ciao e buon pranzo!
Vecchio 27-05-2009, 13.11.41   #19
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
NE555 monostabile

che se non ricordo male dovrebbe resettarsi dopo tot, ma su questo non son sicuro
Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-05-2009, 13.34.37   #20
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza Messaggio
NE555 monostabile

che se non ricordo male dovrebbe resettarsi dopo tot, ma su questo non son sicuro
Dici? pensavo che il monostabile desse un impulso ogni premuta e basta, se tieni premuto non è che continua ad oscillare......

altrimenti devo fare un bistabile ad 1hz così è abbastanza lento da permettermi di avere l'impulso che voglio, ed in caso lo tengo premuto e corre.

Dovrei avere delle riviste di NE dove spiegano il 555 ma a ricordarsi quali sono e dove sono messe......ma davvero, non mi pare che il monostabile funziona così, cioè è sicuro che ad ogni premuta ha un impulso, ma mi pare che poi si ferma, ed i condensatori servono per decidere la largheza dell'inpulso e forse la distanza tra ognuno di essi.

Matro dove sei?
Ciskopa hai già mangiato?

Ahò Beppe......scusami eh? può darsi che ho sparato una mare di assurdità,
io non conto niente qui, ma più siamo e meglio è, voglio solo delle conferme!

edit:
azz.....mi accorgo ora di essermi messo contro uno che ha 10 volte il mio numero di messaggi!!!!!!!
mi aspetta una punizione coi fiocchi??
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione