|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Credendo Vites
|
Quali sono i problemi pratici di una massa virtuale?
Ciao a tutti, nella realizzazione di uno schema mi serve che una parte di esso che genera una particolare forma d'onda portante abbia una massa virtuale per inserire un offset di tensione, tipo una cosa come la figura dove nel rettangolone verde c'è il circuito che genera la mia portante, volevo chiedere: all'atto pratico quali sono gli aspetti negativi di una massa virtuale limitata nel circuito? Ci sono accorgimenti particolari da usare? Non faccio uso ne di grandi frequenze ne tantomeno di tensioni, il circuito è tutto in alta impedenza, ma mi mette qualche dubbio...
Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Se la massa è "virtuale"
__________________ .. che problemi "pratici" può avere? Avrà problemi virtuali.. ![]() Se è una massa pratica,praticamente che problemi dovrebbe dare virtualmente? ![]() In pratica,il rettangolone verde riceve e basta? O esce da qualche parte? (che mi pare più ovvio) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Mr Hyde
|
beh, il primo problema che mi viene in mente è causato dallo sbilanciamento dei carichi: se vcc assorbe più della controparte negativa, si avrà uno sbilanciamento di tensioni, riducendo vcc ed aumentando -vcc...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Metallaro
|
Io non ho ben capito cosa deve fare il rettangolino verde.
__________________Se i tre ingressi sono fissi oppure devono variare per eguagliare l'ingresso X_1-2 al terminale contrassegnato con GND. In caso gli ingressi siano fissi non mi torna qualcosa O.o |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Credendo Vites
|
Il discorso è molto semplice, in pratica nel rettangolone verde c'è un oscillatore che mi deve generare una portante triangolare che oscilla tra +Vcc e -Vcc che poi all'uscita dovrò traslare in alto o in basso (ora non mi ricordo) mentre a valle di tutto il circuito (quindi dopo il rettangolone verde) c'è un carico variabile che assorbe discreta energia, ora io volevo sapere: anche se l'oscillatore che genera la portante è ad alta impedenza e quindi mi serve solo per avere un riferimento di tensione, se invece il carico a valle è poderoso e assorbe parecchia potenza, può in qualche modo disturbare la massa virtuale del generatore della triangolare magari iniettando armoniche? Benchè l'oscillatore assorbe pochissima potenza mi serve che il suo spettro sia pulito, ma ho il dubbio che il carico che giace sullo stesso trasformatore aumentando (o diminuendo) l'assorbimento possa compromettere la qualità del segnale.... spero di essermi spiegato....
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|