|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
[In cerca d'aiuto] Illuminare il monitor del Gameboy Color
Inanzitutto salve a tutti, è il mio primo msg su questo forum
Ho letto qualcosina su vari argomenti senza mai prenderne parte in maniera attiva. Vi scrivo perchè è circa una settimana che mi chiedevo come poter rendere Illuminato il monitor del mio vecchio Gameboy Color Premetto che non ci capisco una mazza di elettronica, però con l'appoggio di un buon tutorial potrei realizzare questo progettino di illuminazione Ho letto un altro 3d sull'argomento ma non c'ho capito molto, quindi vi chiedo come poter fare Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata Andrew |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Mi potreste spiegare come fare diciamo "passo passo" ?
Cioè che led cercare e comprare, che prezzo dovrebbero avere, come piazzarli e direzionarli... insomma le cose principali.. @Slub: illuminazione led variabile |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ciao, devi semplicemente smontare il gameboy trovare i punti di alimentazione positivi e negativi che stanno nella parte bassa (vicino alla zona vano batteria,magari aiutati con un tester) saldare due (o di più, è a tua scelta) led in parallelo nella parte inferiore del display in modo che la luce emessa venga proiettata in modo uniforme. Come led ti consiglio assolutamente gli ultra luminosi, che per il tuo scopo sono perfetti (preferibilmente di quelli piccoli che si adattano perfettamente ad ogni spazio).
p.s comunque dovrei provare a farlo anche io, magari ti faccio un paio di foto così capisci meglio. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Citromaniaco
|
Secondo me è abbastanza difficile ottenere un'illuminazione decente, visto come è fatto lo schermo del GBC...
__________________ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Effettivamente lo spazio è davvero ridicolo, tuttavia secondo me è possibbile ottenere un risultato soddisfacente, sempre se non si è molto esigenti. Purtroppoperò i led dovranno essere posizionati molto vicino allo schermo e questò farà in modo che la luce in punto sia maggiore rispetto a un altro.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Vi ringrazio dell'aiuto e attendo con impazienza le foto.
Una sola domanda, i led a cosa li saldo? >_<' Praticamente non ho mai fatto nulla di simile e mentalmente c'arrivo va.. però non avendolo mai fatto mi vengono parecchi dubbi... Devo semplicemente collegarli con dei cavetti (filo di rame per intenderci) al polo + e - giusto? Scusate le domande idiote ma sono novizio in queste cose e non ho mai studiato elettronica =\ Altra domanda stupidissima, questi led "ultraluminosi" come sono fatti? non vorrei comprare cose che non c'entrano nulla, sono diversi dai normalissimi led? Non c'è un modo per diffondere la luminosità in modo uniforme? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Ciao il led allo la forma dei comuni led, con la differenza che fanno molta più luce. Per i collegamenti e facile. Prendi i led li colleghi in parellelo e poi attacchi il negativo e il positivo ai punti di alimentazione.
p.s per collegare il led in paralleo devi semplicemente saldare il polo positivo del primo con quello negativo del secondo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Citromaniaco
|
La batteria del GBC è da 3V... si dovrà collegarli senza resistenza di limitazione mi sa...
__________________ |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Si accettano scommesse... se i led non fanno spessore e nella chiusura non crepa il display..
__________________ meglio... con una buona illuminazione penso che la batteria durerà meno di un terzo di quanto dura adesso.. oppure il Game Boy in un nuovo case... ![]() |
|
|
|
|
|
#16 |
|
DJ_Marsy
|
ciao, il prezzo dipende ovviamente da quantita e' modello...ti sconsiglio vivamente di prendere quelli troppi piccini quelli 0804 gia sono abbastanza piccoli... per il prezzo non ricordo, io ne ho acquistati parecchi di vario tipo su ebay (venditore polacco) a un prezzo molto buono mi pare non piu di 1-2-3 euro per 10 led, ma non ricordo preciso..comunque non costano molto....
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Citromaniaco
|
Poi voglio vedervi a saldarci i terminali a mano
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
DJ_Marsy
|
Ciao darl, io con successo sono riuscito a disegnare e creare un pcb con resistenze 0603 e per quanto piccole non ho trovato problemi a saldarle, la cosa migliore sicuramente sarebbe fare un mini pcb lineare (cioe' stretto e lungo appunto) pero' esistono dei cavi sottilissimi monoanima autospellanti che secondo me possano andar bene per unire fra loro i led smd...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Secondo me andare a saldare led smd diventerebbe già troppo complicato, per un paio di led normali u.b lo spazio che c'è nel gbc basta e avanza. Inoltre credo che per avere una illuminazione decente usando i led smd bisognerebbe farne un uso spropositato XD
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|