Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2008, 14.53.58   #1
Registered User

Iscritto da: 12-06-2002
Locazione: Arenzano, in provincia di Genova
Feedback: (0)
Motore corrente continua: come lo alimento?

Ciao a tutti,

avrei intenzione di custruirmi un piccolo tornio per usi hobbystici, e sto cercando un motore da utilizzare a tal fine.

Mi è capitato per le mani a titolo gratuito un motore in corrente continua 220V da se non ricordo male 350W (assorbimento quasi 2A).

Il problema è che sono proprio digiuno di motori ed azionamenti, e non ho idea di come fare per alimentarlo. Ammettendo di volerlo far funzionare a velocità costante (userei un sistema a pulegge per la regolazione della velocità), mi occorre comunque un azionamento per farlo girare? O basta banalmente raddrizzare la 220V?

In quest'ultimo caso immagino di dover comunque ricorrere ad un trasformatore che abbassi un pò la tensione di rete, altrimenti da raddrizzata sforerebbe il limite dei 220V, giusto?

Ci vuole qualche accorgimento particolare per non rovinare il motore durante il suo funzionamento (che so, partenza soft per esempio)?

Nel caso dovessi ricorrere ad un azionamento, conoscete qualche marca/modello economico? Perchè se la spesa sale troppo, tanto vale che cerchi di recuperare un motore CA usato...

Grazie a tutti!
Barton 2500+@220x10 con Polo735 su Abit NF7-S rev. 2, 2x256 OCZ Platinum Limited Edition, OCZ DDR Booster, SB Audigy 2 ZS, Hercules 9800@Pro, 2 x WD Raptor 36 GB Raid0, Pioneer 106S, Pioneer DVR108, OCZ Powerstream 520W, LG Flatron 915FT+
Locurtola Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-10-2008, 17.56.48   #2
RsX
IMHO User...

L'avatar di  RsX

Iscritto da: 14-05-2007
Locazione: Puglia
il motore è una cosa simile?
http://gallery.domel.si/products/files/482-3-714.pdf
parla di 230V 50hz+greatz... che basti solo un ponte?
interessante il tornietto hobbystico, magari anche cnc? mi piacerebbe vedere una foto perchè vorrei realizzarne uno anche io
RsX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-10-2008, 15.39.15   #3
Registered User

Iscritto da: 15-07-2006
Locazione: Reggio Emilia
Un motore in continua a 220 e' al 99.9% un motore universale.
Cioè un motore a spazzole che può essere alimentato sia in alternata direttamente da rete che in continua (questa soluzione si utilizza per la gestione in pwm quando è necessario un certo controllo di velocità/posizione ad anello chiuso con un encoder).
andrea86re Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione