Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2008, 20.27.31   #1
Registered User

Iscritto da: 06-09-2008
Feedback: (0)
Regolatore di velocità ventole case pc

Ciao a tutti... sono nuovo in questo forum ! e sono qui perchè volevo chiedervi consiglio su una cosa...

io nel mio case ho istallato 5 ventole da 120mm
alimentate tutte a 12 volt, tutte messe in linea con tanti molex in fila su una linea d'uscita dell'alimentatore;
premetto non sono un esperto in elettronica, ma mi piacerebbe creare un comando semplice (rotellina) per regolare contemporaneamente la velocità di tutte le ventole... cioè un comando che dia più o meno volt a queste ventole... è possibile?

c'è qualche guida in giro che spiega come crearlo?
o qualcuno potrebbe spiegarmelo?

grazie mille
mau
mau985xx Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-09-2008, 20.50.06   #2
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Tornei vinti: 1

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Feedback: (1)
secondo me la funzione di ricerca nel forum potrebbe esserti utile

mi sembra che cisia qualche progettino già fatto, che potrebbe fare al caso tuo, magari con qualche piccola modifica

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)
caspita ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-09-2008, 04.21.20   #3
Registered User

Iscritto da: 16-08-2005
è pieno di progetti gia fatti, comunque anche partendo da zero non dovresti avere difficoltà...la basè è come al solito pwm
Vecchio 07-09-2008, 10.47.44   #4
Guaranteed Entropy Mod

L'avatar di  GByTe

Iscritto da: 30-10-2003
Locazione: Milano
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da pinello88 Visualizza Messaggio
è pieno di progetti gia fatti, comunque anche partendo da zero non dovresti avere difficoltà...la basè è come al solito pwm
Seee, sarebbe come tentare di colpire una zanzara con un fucile a pallettoni, e te lo dice uno che avrebbe controllato tutto in pwm

possibile costruire una ventola termoregolata..

~ È la realtà, spesso, ad essere inesatta. [Douglas Adams]
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-09-2008, 18.51.15   #5
Registered User

ho capito ... ma cosa devo cercare esattamente nel forum ??
io sono un niubbo di elettronica... o al max c'è un mio amico che ne sa un pò ...
mi serviva qualcosa che mi permette di regolare e andare a gradi da 0 a 12 volt in modo da regolare a piacimento le ventole... ?
mi sapete indicare un post dove posso trovare un progetto così ?? perchè non ho trovato niente

grazie mille
Vecchio 07-09-2008, 20.22.50   #6
Registered User

una curiosità... non basta attacarci un semplice potenziometro comprato in un negozio di elettronica???
Vecchio 07-09-2008, 23.08.26   #7
Credendo Vites

L'avatar di  SoldatoSemplice

Iscritto da: 17-11-2005
Locazione: Roma
Il potenziometro dubito regga una richiesta di corrente così elevata, a proposito, dacci le caratteristiche elettriche di tutte le tue ventole, sono tutte alimentate a 12 volt ma quanta corrente assorbono separatamente? Di solito ci dovrebbe essere scritto sul corpo della ventola stessa e poi le vuoi alimentare in parallelo giusto?
Secondo me con un transistor abbastanza potente tipo BD441 ed un adeguato potenziometro sulla base del transistor ottieni una modulazione di corrente invece che di tensione che è di gran lunga preferibile.

Cerca su ebay "interruttore Kill Switch"...

Ultima Modifica di SoldatoSemplice : 07-09-2008 23.11.25.
SoldatoSemplice Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-09-2008, 11.07.36   #8
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da SoldatoSemplice Visualizza Messaggio
Il potenziometro dubito regga una richiesta di corrente così elevata, a proposito, dacci le caratteristiche elettriche di tutte le tue ventole, sono tutte alimentate a 12 volt ma quanta corrente assorbono separatamente? Di solito ci dovrebbe essere scritto sul corpo della ventola stessa e poi le vuoi alimentare in parallelo giusto?
Secondo me con un transistor abbastanza potente tipo BD441 ed un adeguato potenziometro sulla base del transistor ottieni una modulazione di corrente invece che di tensione che è di gran lunga preferibile.
Sono 4 ventole in linea tutte uguali con queste specifiche

Alimentazione 12V
Assorbimento 0,15A
Consumo 1,8W

secondo voi che potenziometro mi serve? per regolarle tutte e quattro insieme da 0 a 12 volt?

Ultima Modifica di mau985xx : 08-09-2008 14.55.36.
Vecchio 08-09-2008, 20.23.40   #9
Registered User

nessuno sa aiutarmi?
Vecchio 09-09-2008, 10.05.06   #10
Credendo Vites

Usi il transistor BD441 l'emettitore lo colleghi a massa, la base tramite una resistenza che andrà calcolata la colleghi ad una sorgente STABILE di 5 volt e il collettore sempre tramite un'altra resistenza (da calcolare pure questa) la colleghi un terminale ad una ventola, poi ci colleghi le altre tre ventole in serie e l'ultimo terminale dell'ultima ventola lo colleghi ai 12 volt del molex, ora se ci riesco tra un pò ti posto uno schema, ma tu le sai fare saldature li sai realizzare circuiti stampati, come pensi di fare altrimenti i collegamenti?

Vecchio 09-09-2008, 20.52.26   #11
Registered User

un mio amico è capace ...se mi posti uno schemino ti ringrazio !!! grazie mille !!!
Vecchio 10-09-2008, 09.14.42   #12
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

Iscritto da: 08-01-2006
Locazione: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da SoldatoSemplice Visualizza Messaggio
Usi il transistor BD441 l'emettitore lo colleghi a massa, la base tramite una resistenza che andrà calcolata la colleghi ad una sorgente STABILE di 5 volt e il collettore sempre tramite un'altra resistenza (da calcolare pure questa) la colleghi un terminale ad una ventola, poi ci colleghi le altre tre ventole in serie e l'ultimo terminale dell'ultima ventola lo colleghi ai 12 volt del molex, ora se ci riesco tra un pò ti posto uno schema, ma tu le sai fare saldature li sai realizzare circuiti stampati, come pensi di fare altrimenti i collegamenti?
sei sicuro che vadano collegate in serie e non in parrallelo? se le metti tutte i n serie e collegate sul collettore allora i 12V cadono su tutte e quettro le ventole e si dividono: (12-0.7)/4 = qualcosa; 0.7 e il salto tra collettore e base e il restante è quello utilizzato per alimentare le ventole, ma se sono in serie quel che resta si divide un po' per bciascuna... o sbaglio (non sono sarcastico, correggetmi veramente se sbaglio)?
inoltre se metti la base a una sorgente stabile a 5 volt che cacchio di modulazione owm hai? devi collegare la base, tramite appunto un'opportuna resistenza di base all'uscita ad esempio di un 555 che hai montato in configurakzione multivibratore astabile, e il quale ti fornisce un'onda con duty variabile; così si che hai le ventole controllate in pwm.
Vecchio 10-09-2008, 11.11.34   #13
Credendo Vites

Quote:
Originariamente inviato da lord tobia
se le metti tutte i n serie e collegate sul collettore allora i 12V cadono su tutte e quettro le ventole
Su questo hai ragione volevo dire in parallelo e non in serie mi dispiace, ma per il resto io non ho mai nominato il controllo in pwm

Quote:
Originariamente inviato da lord tobia
modulazione owm hai?
.... intendevi forse dire "PWM"?

Io ho parlato solo di modulazione di corrente e basta!!
Nel modo che ho descritto io (corregendo serie con parallelo) tu modifichi la corrente delle ventole non ne moduli la potenza complessiva con il PWM, non metto in dubbio che la modulazione a larghezza d'impulso sia nettamente più performante ma se il nostro amico dice di non intendersene molto forse è meglio cominciare a dargli qualcosa di un pò più elementare no?

E poi il transistor BJT è un dispositivo con controllo a bassa impedenza, cioè lo devi controllare in corrente non in tensione tu sulla base gli puopi pure mettere anche 1 solo volt, per alimentare ipoteticamente anche un elettroutensile da 200 Ampere (sempre nel caso ideale), l'importante è che da quel volt riesci a cavare fuori abbastanza corrente perchè la base di questo ipotetico transistor possa aprire il collettore e far passare i 200 Ampere.

Il PWM non è semplice come lo si decrive la frequenza di switching non va scelta a caso, devi mettere il caso di duty cycle al 100%, calcolare il valore della tensione continua emessa e vedere che sia compatibile e non sfori con la massima corrente tollerata dal carico, poi da lì piano piano si riduce il duty fino ad una certa percentuale che corrisponde alla corrente minima di innesco del carico stesso.

Tale percentuale minima corrisponde anche lei ad una tensione minima che và ugualmente calcolata con l'equazione della Rete RC per tale frequenza.
Noti i valori minimo e massimo si scelgono i valori per l'oscillatore, ma è più complicato a farlo che a dirlo.

Ultima Modifica di SoldatoSemplice : 10-09-2008 11.19.22.
Vecchio 10-09-2008, 11.37.11   #14
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

si, scusa per quanto riguarda il pwm, mi sono accorto solo ora che parlavate di modulakzione in corrente...
Vecchio 18-09-2008, 02.14.48   #15
Registered User

Iscritto da: 13-09-2008
puoi anche fare un'alimentatore a tensione regolabile usando un LM317... se scarichi il data sheet ti trovi lo schema di collegamento con il potenziometro.

unico difetto è che se accendi le ventole con un valore di tensione basso le ventole non partono...
tetone123 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-2008, 15.15.47   #16
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

Quote:
Originariamente inviato da tetone123 Visualizza Messaggio
puoi anche fare un'alimentatore a tensione regolabile usando un LM317... se scarichi il data sheet ti trovi lo schema di collegamento con il potenziometro.

unico difetto è che se accendi le ventole con un valore di tensione basso le ventole non partono...
..... che brutto... con tutto quello che l'elettronica moderna ci offre...
Vecchio 18-09-2008, 20.08.24   #17
Tecnico ERMETICO!

L'avatar di  ciskopa

Iscritto da: 25-03-2007
Locazione: Monopoli
Quoto.. siamo nel XXI secolo.. a momenti arriviamo su Marte.. E ancora siamo schiavizzati da questi ferrivecchi di pc.. che scaldano come altoforni.. e noi dietro come imbecilli a raffreddare... Mah.
Vecchio 19-09-2008, 00.53.53   #18
Registered User

Iscritto da: 13-09-2008
Quote:
Originariamente inviato da lord tobia Visualizza Messaggio
..... che brutto... con tutto quello che l'elettronica moderna ci offre...
sara brutto ma è semplice e funziona....

...penso anche che se consigliate all'autore del topic circuiti con pwm a duty cycle variabile non ne esca più...

Ultima Modifica di tetone123 : 19-09-2008 01.46.29.
tetone123 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-2008, 11.00.56   #19
RsX
IMHO User...

L'avatar di  RsX

Iscritto da: 14-05-2007
Locazione: Puglia
Quote:

http://www.pctuner.net/elepic/omega3..._ventole_1.jpg

quel difetto è stato risolto in questo circuito aggiungendo un transistor + condensatore(parte a destra) per dare la tensione di spunto
RsX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-09-2008, 16.52.42   #20
Il re degli ingegneri

L'avatar di  lord tobia

Quote:
sara brutto ma è semplice e funziona....

...penso anche che se consigliate all'autore del topic circuiti con pwm a duty cycle variabile non ne esca più...
il vantaggio è proprio che con quelle tipologiei hai un'infinità di progetti in rete
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione