|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Regolatore di velocità ventole case pc
Ciao a tutti... sono nuovo in questo forum ! e sono qui perchè volevo chiedervi consiglio su una cosa...
io nel mio case ho istallato 5 ventole da 120mm alimentate tutte a 12 volt, tutte messe in linea con tanti molex in fila su una linea d'uscita dell'alimentatore; premetto non sono un esperto in elettronica, ma mi piacerebbe creare un comando semplice (rotellina) per regolare contemporaneamente la velocità di tutte le ventole... cioè un comando che dia più o meno volt a queste ventole... è possibile? c'è qualche guida in giro che spiega come crearlo? o qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie mille mau |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
secondo me la funzione di ricerca nel forum potrebbe esserti utile
__________________![]() mi sembra che cisia qualche progettino già fatto, che potrebbe fare al caso tuo, magari con qualche piccola modifica
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)
Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Guaranteed Entropy Mod
|
Quote:
![]() possibile costruire una ventola termoregolata.. ![]() ~ ~ ![]() ~ Memento Audere Semper. ~ Ingegneria Italiana anni '80 ~ La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell'eccesso. [Oscar Wilde] ~ È la realtà, spesso, ad essere inesatta. [Douglas Adams] |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
ho capito ... ma cosa devo cercare esattamente nel forum ??
io sono un niubbo di elettronica... o al max c'è un mio amico che ne sa un pò ... mi serviva qualcosa che mi permette di regolare e andare a gradi da 0 a 12 volt in modo da regolare a piacimento le ventole... ? mi sapete indicare un post dove posso trovare un progetto così ?? perchè non ho trovato niente ![]() grazie mille |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Credendo Vites
|
Il potenziometro dubito regga una richiesta di corrente così elevata, a proposito, dacci le caratteristiche elettriche di tutte le tue ventole, sono tutte alimentate a 12 volt ma quanta corrente assorbono separatamente? Di solito ci dovrebbe essere scritto sul corpo della ventola stessa e poi le vuoi alimentare in parallelo giusto?
__________________Secondo me con un transistor abbastanza potente tipo BD441 ed un adeguato potenziometro sulla base del transistor ottieni una modulazione di corrente invece che di tensione che è di gran lunga preferibile.
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
![]() Cerca su ebay "interruttore Kill Switch"...
Ultima Modifica di SoldatoSemplice : 07-09-2008 23.11.25. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
Alimentazione 12V Assorbimento 0,15A Consumo 1,8W secondo voi che potenziometro mi serve? per regolarle tutte e quattro insieme da 0 a 12 volt? Ultima Modifica di mau985xx : 08-09-2008 14.55.36. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Credendo Vites
|
Usi il transistor BD441 l'emettitore lo colleghi a massa, la base tramite una resistenza che andrà calcolata la colleghi ad una sorgente STABILE di 5 volt e il collettore sempre tramite un'altra resistenza (da calcolare pure questa) la colleghi un terminale ad una ventola, poi ci colleghi le altre tre ventole in serie e l'ultimo terminale dell'ultima ventola lo colleghi ai 12 volt del molex, ora se ci riesco tra un pò ti posto uno schema, ma tu le sai fare saldature li sai realizzare circuiti stampati, come pensi di fare altrimenti i collegamenti?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Il re degli ingegneri
|
Quote:
inoltre se metti la base a una sorgente stabile a 5 volt che cacchio di modulazione owm hai? devi collegare la base, tramite appunto un'opportuna resistenza di base all'uscita ad esempio di un 555 che hai montato in configurakzione multivibratore astabile, e il quale ti fornisce un'onda con duty variabile; così si che hai le ventole controllate in pwm.
RIFASATI ITALIA!
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Credendo Vites
|
Quote:
Quote:
Io ho parlato solo di modulazione di corrente e basta!! Nel modo che ho descritto io (corregendo serie con parallelo) tu modifichi la corrente delle ventole non ne moduli la potenza complessiva con il PWM, non metto in dubbio che la modulazione a larghezza d'impulso sia nettamente più performante ma se il nostro amico dice di non intendersene molto forse è meglio cominciare a dargli qualcosa di un pò più elementare no? E poi il transistor BJT è un dispositivo con controllo a bassa impedenza, cioè lo devi controllare in corrente non in tensione tu sulla base gli puopi pure mettere anche 1 solo volt, per alimentare ipoteticamente anche un elettroutensile da 200 Ampere (sempre nel caso ideale), l'importante è che da quel volt riesci a cavare fuori abbastanza corrente perchè la base di questo ipotetico transistor possa aprire il collettore e far passare i 200 Ampere. Il PWM non è semplice come lo si decrive la frequenza di switching non va scelta a caso, devi mettere il caso di duty cycle al 100%, calcolare il valore della tensione continua emessa e vedere che sia compatibile e non sfori con la massima corrente tollerata dal carico, poi da lì piano piano si riduce il duty fino ad una certa percentuale che corrisponde alla corrente minima di innesco del carico stesso. Tale percentuale minima corrisponde anche lei ad una tensione minima che và ugualmente calcolata con l'equazione della Rete RC per tale frequenza. Noti i valori minimo e massimo si scelgono i valori per l'oscillatore, ma è più complicato a farlo che a dirlo.
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
![]() Cerca su ebay "interruttore Kill Switch"...
Ultima Modifica di SoldatoSemplice : 10-09-2008 11.19.22. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
puoi anche fare un'alimentatore a tensione regolabile usando un LM317... se scarichi il data sheet ti trovi lo schema di collegamento con il potenziometro.
unico difetto è che se accendi le ventole con un valore di tensione basso le ventole non partono... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Il re degli ingegneri
|
Quote:
![]()
RIFASATI ITALIA!
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Quoto.. siamo nel XXI secolo.. a momenti arriviamo su Marte.. E ancora siamo schiavizzati da questi ferrivecchi di pc.. che scaldano come altoforni.. e noi dietro come imbecilli a raffreddare... Mah.
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() ...penso anche che se consigliate all'autore del topic circuiti con pwm a duty cycle variabile non ne esca più... Ultima Modifica di tetone123 : 19-09-2008 01.46.29. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
IMHO User...
|
Quote:
quel difetto è stato risolto in questo circuito aggiungendo un transistor + condensatore(parte a destra) per dare la tensione di spunto
Hell Is Getting Near
![]() E' il tempo che si piega ad ACS-G ![]() AlexTA "zenio del crimine idraulico"
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Il re degli ingegneri
|
il vantaggio è proprio che con quelle tipologiei hai un'infinità di progetti in rete
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|