|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
A qualcuno interessano lavori con CNC?
Realizzo lavorazioni su alluminio,legno o altro con macchina cnc a partire da disegno vettoriale tipo dxf,eps,ecc...
Si potrebbero ad esempio fare pannelli elettronici di alluminio su cui inserire display,led,interruttori,ecc... o altro su plex,il problema è solo la fantasia! ![]() Se avete qualche necessita o idea su cosa realizzare,ditemelo! ciao Angelo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
cnc - fresa cnc - pantografo cnc - elettronica cnc - forum cnc - chat cnc - www.cncitalia.net la soluzione..
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Caro Franz... Li c'è tutto e anche di più... Schemi? Ma che schemi cerchi? Elettrici?..
__________________La CNC è una struttura meccanica di precisione,quando si tratta di MDF.. di alta precisione se di alluminio.. Altissima precisione se parliamo di macchine professionali.. Se non parti da questo presupposto.. Non iniziare nemmeno.. Comprala già fatta.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
senò chiedi su CNCitalia ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() "HOMEMADE CNC". Googla per bene ![]() un anno fa mi informai bene e ho trovato principalmente uno schema, che è quello che gira per la maggiore. Dovrebbe funzionare perchè è riportato da moltissimi siti... edit: eccola qua... CNC3AX: http://www.cncitalia.net/articles.php?lng=it&pg=160 cmq se hai in mente di spendere poco, fai come me e abbandona l'idea. Per una CNC decente e funzionante, partono almeno 500 euro, ma probabilmente anche di più...
Ultima Modifica di xenom : 06-09-2008 14.37.50. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Perdonatemi, in questi giorni la mia testa è piena di mille problemi....
Avrei dovuto scrivere "schemi di costruzione". Per gli schemi elettrici ce ne sono così tanti.... Comprarla non se parla nemmeno. Però se ne vedono tante di mdf, ed ho la fortuna di avere un grande amico falegname. Temo però che come al solito sarà un altro sogno da abbandonare in fretta... ![]() |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quello che ci vuole è tempo, pazienza e soprattutto una discreta conoscenza di elettronica e meccanica. Io ne ho realizzata una in multistrato (pessima, direte voi; in realta lavora con precisioni più che soddisfacenti quasi tutto, a partire dai pcb (dove incido anche TSSOP) fino ad alluminio ed anche lamiere in acciaio (anche se qua il tempo si allunga molto). Spesa complessiva di materiali? 150 euro: barre filettate a profilo trapezoidale con madreviti e una tavola di multistrato spesso 30. Tutto il resto è di recupero (stepper e guide da stampanti ad aghi A3, boccole e altre parti meccaniche realizzate by me, componenti elettronici via sample/driver smontati dalle stesse stampanti ad aghi/altri recuperati dal cassetto). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Vaglielo a dire a Matro & co. che mi hanno preso per il culo parecchi mesi perché volevo realizzare la struttura della CNC in legno.. ![]() MATRO PWND!
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
No non ho nessun piano di costruzione. Come ti dicevo c'è bisogno di pazienza ed inventiva: io avevo in mente il piano complessivo ma in base al materiale che avevo scieglievo una o l'altra soluzione!
In ogni caso il problema maggiore di una CNC di questo tipo è la rigidezza (e non è dovuto alla struttura in legno, anzi!). Il motivo per cui la lavorazione dell'acciaio è lenta è che per mantenere la precisione bisogna fare passate asportando poco materiale, e questo è dovuto proprio alla scarsa rigidezza della struttura mobile. Ho usato 2 guide cilindriche di 14 + 2 cuscinetti di appoggio su 2 guide fresate per l'asse inferiore; 3 guide cilindriche di 14 per l'asse Y e 2 guide di 12per l'asse Z. Tutte le guide devono essere tarabili per ottenere il perfetto parallelismo. Ovviamente la struttura in legno è quella fissa, tutte le parti mobili sono in acciaio. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
-=AnOnImO aLcOLIsTa=-
|
Quote:
inoltre sara' possibile costruirla usando solo un semplice trapano/avvitatore i pezzi necessari sono reperibili su ebay e nei brico ovviamente i pezzi vanno tagliati al fai da te col seghetto alternativo la vedo dura tagliarli dritti... se nel frattempo volete visitare il mio sito o iscrivervi al forum ne sono lieto ![]() Tnx!
Liquid Cooled By Acqu@-Tec||AMD 64 3200+ @4500+|DFI NF4 Ultra-DR||1GB Corsair PC3200||7800GTX @500/1250||Sound Blaster Audigy||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 40 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|
Arriverà il II Webmaster/Admin di Cnc Project
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
30Kv User
|
Quote:
![]() il 70% di quelle homemade che si trovano in giro su internet sono in mdf ![]() |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore sezione Giochi
|
Il discorso (e mi limito qui, onde evitare di ritirar fuori cadaveri che è bene stiano tranquilli a decomporsi
__________________ ) è che Lui ha preso per il culo per mesi la CNC già mezza realizzata di Matro, definendola "poco precisa, poco seria" in quanto realizzata con profilati di alluminio cavo, sostenendo (parlo sempre di Lui ) che "quando l'avrebbe realizzata, la sua sì, sarebbe stata una cnc seria".Poi, una volta accortosi (?? ) che l'alluminio pieno, l'acciaio ed il titanio molibdeno avevano prezzi un pò fuori dalla sua portata, se ne è uscito con "...ah, però potrei anche farla in legno..."Poi, si lamenta perché Matro lo prende in giro ![]() |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
30Kv User
|
Quote:
Xenom pwnd ![]() |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
ciao ho letto il tuo post e volevo sapere se in primis lavori anche il rame e se hai modo di reperirlo in secundis ho questo progetto per WB che mi piacerebbe mostrarti cosi mi sai dire se puio farlo; attendo tue notizie
__________________ |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|