Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Progetti Elettronici
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2008, 11.49.13   #1
Registered User

Iscritto da: 19-06-2006
Feedback: (0)
Cellulare come telecomando... senza infrarossi!

Sono riuscito a realizzare uno strambo progetto: utilizzare come telecomando a infrarossi un cellulare... non dotato di infrarossi!
Turn your phone into an universal remote control « Jumping Jack Flash weblog

Col mio sistema, è possibile, spendendo al massimo 1 euro (o zero euro se vi avanzano un paio di telecomandi in casa), clonare qualunque telecomando di casa, sostituendolo col cellulare (o col PC).

Trovate i dettagli nel blog.

Il succo è: attaccate un led TRASMITTENTE al PC e lo usate per CAMPIONARE il telecomando; poi coi miei programmi ricavate un file WAV che, riprodotto su un cellulare che ha due led IR attaccati al posto delle cuffie, permette di controllare TV e tutto il resto.

Il sistema è testato e funzionante su PC e su Nokia 6680.
Nonostante un mio studio dimostri che dovrebbe funzionare anche su cellulari con uscita mono, non riesco a farlo funzionare sul nokia 6600.

Avrei bisogno di qualche volenteroso che fa qualche test con altri cellulari e riferisce i risultati...
jumpjack Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-07-2008, 10.49.08   #2
Bread Genius

L'avatar di  SnakeGR

Iscritto da: 20-08-2007
ciao, molto interessante il progetto. mi interesserebbe molto farlo, nn èche potresti spiegare per bene come funziona tutto ciò?grazie
Vecchio 13-07-2008, 11.34.09   #3
Registered User

Iscritto da: 30-10-2003
Feedback: (3)
Molto bello, ti chiederei solo, nel caso in cui volessi pubblicare dei contenuti, ri riportarli interamente qua e poi linkare il tuo blog. Grazie
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-07-2008, 08.46.50   #4
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da SnakeGR Visualizza Messaggio
ciao, molto interessante il progetto. mi interesserebbe molto farlo, nn èche potresti spiegare per bene come funziona tutto ciò?grazie
Allora, la cosa funziona cosi':
se colleghi un diodo led ad un'uscita per cuffie e rirpduci un file audio, il led si illumina "a tempo di musica".
se invece di un led classico usi un led a infrarossi, ovviamente non vedi niente... ma comunque i raggi vengono emessi (si possono vedere con una normale fotocamera digitale, anche quella di un cellulare).

TV, registratori e quant'altro sono controllati tramite telecomandi a infrarossi basati tutti sullo stesso principio: una portante a 38000 Hz (o comunque in genere tra 36000 e 40000), "modulata" in forma binaria: a volte c'e', a volte no.

In teoria basterebbe quindi creare un file audio che riproduce questo segnale, e "suonarlo" tramite un led, per riuscire a controllare la TV.
Ma non è cosi' semplice: qualunque dispositivo audio non è in grado di riprodurre frequenze molto piu' alte di 20000 Hz: sarebbe inutile, visto che sopra i 20000 Hz ci sono gli ultrasuoni e noi non siamo in grado di sentirli.
Quindi, come far riprodurre un'onda a 40 KHz da un dispositivo che supporta al massimo 20 KHz?

La Griffin Technolgies risolse il problema alcuni anni fa, brevettando un "sound to ir converter". Io, con l'aiuto di vari tizi "incontrati" su internet (tipo questo o questo), sono riuscito a riprodurre quel dispositivo, a spiegare esattamente come funziona (vedi anche versione excel), e ad "estenderlo" (almeno in teoria) per farlo funzionare anche con uscite non stereo (come spiegato nella stessa immagine appena linkata)

Ho testato il sistema sul PC e su un Nokia 6680: funziona in entrambi i casi, sono riuscito a controllare una TV Synudyne, un DTT Sagem, il decoder SKY AccesMedia, un DVD Recorder LG, un DVD Player, un vecchio VCR Funai... Insomma, di tutto di piu'!

E' interessante essere riuscito a controllare il decoder SKY, perche' è molto "ostico", usa un protocollo molto preciso ma non documentato ufficialmente, e non riuscivo a controllare neanche con PSILOC IR REMOTE, un programma per cellulari che usa la porta IrDA per simulare telecomandi.

Scopo finale del progetto è scrivere un programma per cellulari che, alla ricezione di un certo SMS, invia a un registratore con hard disk il segnale di avvio e fine registrazione (eventualmente accendendo anche il decoder richiesto): in questo modo si puo' programmare una registrazione anche stando fuori casa.

Mi manca soltanto un ultimo passo per ultimare il progetto: capire perche' il sistema non funziona con un'uscita audio mono anziche' stereo: secondo il mio studio dovrebbe funzionare... ma non mi riesce, anche se forse è solo perche' sto usando un auricolare non compatibile.
Vecchio 14-07-2008, 08.58.50   #5
Registered User

Su GoogleCode ho messo una suite di programmi che permette di creare in automatico (su sisyemi Windows) i file WAV necessari:
ledrem - Google Code
(600 KB)

Versione che gia' include SOX (necessario per funzionare):
ledrem - Google Code
(1.2 MB)

RAW2LIRC: converte un file WAV campionato in un file LIRC-compatibile
LIRC2RAW: prendendo in input un qualunque file LIRC "raw", crea dei file batch, ognuno dei quali crea il corrispondente file WAV da mettere sul cellulare;

La procedura da seguire è ancora un po' macchinosa perche' in RapidQ basic ho problemi a chiamare il programma dos SOX che crea i file audio (per questo creo dei file batch). In futuro penso inoltre di integrare RAW2LIRC e LIRC2LEDREM in un solo programma.
- Campionare un telecomando (*)
- Passare a RAW2LIRC il file WAV risultante (**)
- Passare a LIRC2LEDREM il file .conf risultante
- Lanciare i vari file batch

(*) Per campionare un telecomando bisogna collegare un led IR trasmittente alla presa microfono del PC:
Remote control - 1: the receiver « Jumping Jack Flash weblog
Remote control - 2: Sample your remote « Jumping Jack Flash weblog

(**) Usando Audacity è possibile campionare piu' pulsanti in un singolo file, per poi salvarli singolarmente in singoli file WAV da passare a RAW2LIRC (che accetta PIU' file contemporaneamente ma ognuno contenente UN pulsante del telecomando)

Ecco i file WAV di esempio per il decoder SKY:
ledrem - Google Code

Ecco invece alcuni file ottenuti campionando un telecomando MIVAR, ancora da passare a RAW2LIRC per essere processati:
http://code.google.com/p/ledrem/sour.../mivar-raw.zip

NOTA: dal momento che SOX esiste per innumerevoli sistemi operativi, questo sistema è indipendente dal sistema operativo: si tratta solo di fare il porting di un paio di programmi basic (tra l'altro RapidQ è anche "abbastanza" compatibile con Linux, quindi forse il porting non sarebbe troppo difficile).
E comunque i file wav possono anche essere creati a mano:
Remote control - 3: Editing waveform « Jumping Jack Flash weblog
Vecchio 09-09-2009, 21.23.15   #6
Baby elettronica

Iscritto da: 11-08-2009
Locazione: Cuneo
Ho trovato questo progetto molto interessante e mi piacerebbe sapere se vi sono aggiornamenti più recenti sul progetto.
Purtroppo, essendo alle prima armi, non ci ho capito molto delle cose scritte (per di+ la maggior parte in inglese). Sarebbe possibile spiegare in modo molto elementare (e in italiano) i vari passaggi da compiere in modo da essere comprensibili anche da me?
Grazie molte
Luisa :-)
luisa227 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-09-2009, 10.08.02   #7
Registered User

allora, ti servono innanzitutto 2 led a infrarossi; si comprano nei negozi di componenti elettronici. In alternativa, si "riciclano" da vecchi telecomandi scassati.

poi ti serve il filo di un auricolare/cuffietta.

infine ti serve un cellulare che abbia uscita audio stereo (è scritto nel manuale).

Quando hai tutti gli "ingredienti" fammi un fischio che ti spiego il resto. Se te ne manca anche solo uno... non c'e' niente da fare, purtroppo.
Vecchio 16-09-2009, 14.02.01   #8
Still alive.

L'avatar di  nic1294

Iscritto da: 10-07-2009
Locazione: Napoli
sarei interessato anche io (si vede che non ho niente da fare, eh?).
Volevo sapere:
è possibile usare il pc invece del cellulare? Giusto per provare... poi porto sul cellulare.
perchè alla fine non si può usare con uscite mono?
che copertura ha? cioè... fino a quanto lontano posso stare dalla tv?

Ho gli "ingredienti" . Come continuo?

Grazie
nic1294 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-2009, 14.40.17   #9
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da nic1294 Visualizza Messaggio
sarei interessato anche io (si vede che non ho niente da fare, eh?).
Volevo sapere:
è possibile usare il pc invece del cellulare? Giusto per provare... poi porto sul cellulare.
perchè alla fine non si può usare con uscite mono?
che copertura ha? cioè... fino a quanto lontano posso stare dalla tv?

Ho gli "ingredienti" . Come continuo?

Grazie
Col PC è anche piu' semplice, perche' ha sicuramente uscita stereo; serve l'uscita stereo perche' il segnale da trasmettere è a 38000 Hz, mentre normalmente le schede audio arrivano al massimo a 20000, perche' l'orecchio umano non è in grado di percepire suoni piu' acuti (oltre i 20000 si parla di ultrasuoni). Per aggirare il problema, certi tizi ingegnosi, anni fa, si sono inventati che basta collegare due led in controfase ai due canali stereo e trasmettere un'onda a 19000 Hz, e si otterrà una "somma di onde" a 38000 Hz!

Col PC sono riuscito a controllare la TV anche a piu' di 3 metri di distanza, col cell "solo" a 2.

Nota:
ho scoperto che il mio Eeepc 701 4g è in grado di campionare suoni fino a frequenze inverosimili, tipo 100.000 Hz! Tant'e' che quando campiono i telecomandi, invece di ottenere un'onda "on-off" che mi dice quando c'e' o non c'e' la portante, vedo proprio la portante a 38000 Hz!
Questo vuol forse dire che basta UN led per trasmettere un segnale a 38000 Hz? Non so, non ho ancora provato.
Vecchio 16-09-2009, 15.42.52   #10
Still alive.

L'avatar di  nic1294

Iscritto da: 10-07-2009
Locazione: Napoli
Evidentemente questi tizi non avevano niente da fare molto più di me .
Comunque, visto che l'inglese non è arte mia , cosa bisogna fare in pratica con le cuffiette e i led?

P.S.: si potrebbe in qualche modo aumentare "potenza" del segnale per comandare la tv da un po' più lontano? (è solo curiosità, non è veramente importante)
nic1294 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-2009, 21.30.28   #11
Registered User

per quanto ne so, potresti anche collegarci un faretto a infrarossi, alla cuffietta, se ci tieni... ;-)

Il collegamento da fare è molto semplice, si capisce dalle figure:
Remote control 4: the emitter Jumping Jack Flash weblog

(devi tagliare via i due altoparlantini dal cavetto-auricolare)
Vecchio 05-10-2009, 21.22.17   #12
Baby elettronica

Iscritto da: 11-08-2009
Locazione: Cuneo
ciao, io ho un led ricevente.. ne servono x forza 2?
poi le cuffiette cè l'ho ... ma le devo tagliare... mi dispiace!

vorrei provare a configurare il pc (non il cell)...

ma come attacco il led alle cuffiette?
luisa227 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-10-2009, 09.06.56   #13
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da luisa227 Visualizza Messaggio
ciao, io ho un led ricevente.. ne servono x forza 2?
poi le cuffiette cè l'ho ... ma le devo tagliare... mi dispiace!

vorrei provare a configurare il pc (non il cell)...

ma come attacco il led alle cuffiette?
con un LED ricevente non ho mai provato, ho usato solo quelli trasmittenti.
purtroppo non c'e' alternativa al "taglio".... ma un auricolare economico dovrebbe costare pochi euro!

Per il collegamento:

In pratica, il cavo delle cuffiette è fatto di due fili; dentro ogni filo ci sono due cose: un filo piu' piccolo, rivestito di gomma, e una "matassa" di sottili fili di rame, che circondano il filo isolato (si chiama "calza"); devi collegare tra loro le "calze" dei due fili, e poi collegare i led come in figura.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione