|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#61 |
|
Registered User
|
Zilla! Salvami tu! sono diversi giorni che cerco di combattere il Bsod, ma puntualmente uno al giorno, arriva. Se metto Prime95 a girare, va avanti anche per 8 ore, ma non riesco a capire da dove possa dipendere questa schermata blu random, ciao e grazie anticipatamente.
|
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
PCTuner nel cuore
|
Quote:
blue screen comunque può dipendere oltre che dalle ram anche dai driver video nvidia o dalla cpu, confermo quanto detto da Xevi la striker II è letale se configurata al meglio, parte qualche difetto di cpu init su alcune serie ![]() |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
PCTuner nel cuore
|
no il rapporto è fisso, la differenza di regolarli a mano è proprio questa puoi ottenere stabilità, a parità di frequenza, con un minor VTT.
__________________ |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Registered User
|
Quote:
auto auto -\+ 0.81 auto oppure -\+ 0.81 -\+ 0.80 -\+ 0.80 -\+ 0.81 se anche cosi va in crash devo aumentare ancora i valori oppure cambiare segno da - a +? |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Registered User
|
Ciao Zilla!!!...Avrei bisogno di 1 consiglio spassionato....questa mobo o 1 reference tipo la zotac???....O addirittura aspettare la foxconn con la Dreadnought???...(notizie della DFI 790 ne hai???) .....IL punto é ke mi spaventano quei benedetti problemi di corruzione dati anke dopo l'ultimo bios P05.....
Ciao e fammi sapere....!!! |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Registered User
|
ciao a tutti ho un prob sono in oc con q9450 a 3300Ghz tutto stabile ma ho dei freeze per esempio in 3d mark sia quando inizia a caricare i test che in uscita a fine test.
__________________Questi freeze li ho anche a default senza oc. Chi mi può aiutare a capire da che cosa dipende?? un' altra cosa se collego la g15 quando entro nel bios dopo poco si blocca il sistema........
*CM Stacker * MB Striker II extreme * Ram 4x1Gb OCZ 1600 * Q9450 @ 3.4Ghz * Lc power 850 * 9800Gx2 MSI * Raptor 150Gb * barracuda 2x 500 raid zero * iiyama B2403WS * G9 * G15 * Vista 64 * zalman CNPS8700NT *
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Registered User
|
Dunque, consiglio importantissimo per tutti i possessori di striker ii extreme:
Non riuscivo a capire come mai il chip centrale e quello posto in basso sulla MB scaldassero così tanto, nonostante straventolati erano sempre sopra i 50° a computer in riposo.. per la disperazione ho smontato il blocco di raffreddamento.. beh bella sorpresa, su entrambi i chip la pasta messa da azuz era seccata -.- una cosa oscena.. mentre sui chip vicino al processore per fortuna la pasta era bella fresca. Sostituito la pasta e ora a risposo sto tranquillamente su: chip centrale 40° e chip sotto a 35°, gran risultato direi, oltretutto ora senza ventilazioni Quindi, se comprate una striker ii extreme per prima cosa verificate subito lo stato della pasta sotto i dissipatori che è meglio. |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Registered User
|
Quote:
PS econdo voi sono preoccupanti quelle temp?ce le ho da quando ho acquistato la mobo ![]() |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Registered User
|
io ho da poco comprato una asus striker 2 extreme, prima avevo una maximus formula, con questa nuova piattaforma ho trovato vari problemi, il primo è fare un buon overcloking, io prima tenevo tranquillamente il mio Q6600 ad un clock di 3.9 Ghz senza alcun problema in day use, adesso ho trovato vari problemi ad aumentare il FSB con poche parole, in modalità cpu level up arriva solo fino ad un misero 3.5 Ghz io volevo almeno portare il proc con un rapporto 1:1 con le ram a 1600 Mhz...
il problema è che se io lo vado a metterlo in manuale ed imposto un FSB di 1600 lui mi diminuisce il moltiplicatore da 9 a 6 portando nuovamente a 2.4 come devo fare per portarlo sù??? dove sbaglio??? potete aiutarmi??? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Registered User
|
io ho pc che mi sono assemblato per la prima volta in vita mia - un'impresa da scalata di alte vette o provato a legger con attenzione questo forum e comprendo che ci sono persone che hanno delle capacita' straordinarie - ma purtroppo io non ci capisco molto - mi potreste aiutare a scalare questa montagna che per me e' troppo ma troppo alta - se quan
lcuno mi puo' magari riportare gli accorgimenti da fare in maniera semplice e schematica magari riscrivendo i valori consigliati in rosso - - ha una schedA madre asus strike extreme II con bios aggiornato 1002 - processore intel e8600 no. 2 memorie korsair dominator da 1 gb x 2 DD3 con dissipatore e gruppo di 3 ventoline dedicate - no. 2 HD raptors da 1000 ropm in raid system - tutto il sistema è raffreddato ad aria - il mio case è' notevolmente ampio ed e' sempre totalmente aperto con un maxi ventilatore esterno in azione alla massima velocita' - scheda video GF 8800 GTX 768 mb - scheda audio della razer - alimentatore da 630 watt - vorrei overcloccare la CPU e la scheda video e tutto quello che posso - senza distruggerlo - in modo da avere una velocita' sostenuta ma equilibrata in alcuni giochi on line quale Americas Army - Ho provato dal bios ad overcloccare del 20 % impostando nel bios con AIBOOSTER e portando il voltaggio delle memorie a 2,00 volt - e il timing delle memorie a 1t 7,7,7,20 - ma purtroppo ho notato che il pc pur avendo il processore overcloccato a 4.000 MHz rimane lento e crascia facilmente. Ho provato anche a settare il timing con gli stessi valori a 2T - stranamente Le temperature verificate con aisuit rimangono basse la cpu non arriva mai sopra i 39° C.. anzi la scheda madre si attesta sui 39° mentre la cpu si aggira sui 33 / 35° C°. il BIOS è stato da me aggiornato da poco dal vecchio bios che mi pare fosse il 4.2, avevo anche un altro processore e6700 da 2,66 che portavo col 20% di overclock a 3.200 e mi andava benino l'overclock lo effettuavo non dal bios ma con aibooster della asus - ora ho dovuto aggiornare il bios con 1002 altrimenti non mi leggeva il nuovo processore E8600 che è da 3,33 mhz. questi sono i dati attuali che si leggono sul mio bios 1002 EXTREME TWEAKER MEMORY LEVEL [AUTO] AI OVERCLOK TUNER [AI OVERCLOCK] OVERCLOK OPTIONS [OVERCLOCK 20%] FSB MEMORY RATIO [SYNC MODE] FSB (QDR), MHZ [1600] LTD FREQUENCY [5X] PCIE BUS, SLOT 1 & 2, MHZ [100] PCIE BUS, SLOT 3, MHZ [100] SPP <-> MCP REF CLOCK, MHZ [AUTO] MEMORY TIMING SETTING P1 [AUTO] P2 [AUTO] tCL (CAS LATENCY) [7] 7 tRCD [7] 7 tRP [7] 7 tRAS [20] 20 COMMAND PER CLOCK (CMD) (2T) 25 tRRD [AUTO] 5 tRC [AUTO] 40 tWR [AUTO] 12 tWTR [AUTO] 18 tFAW [AUTO] 25 tRD [AUTO] 9 tRTP [AUTO] 6 tRFC [AUTO] 72 tREF [AUTO] 7.8uS CPU VOLTAGE [AUTO] LOA LINE CALIBRATION [DISABLED] CPU PLL VOLTAGE [AUTO] CPU VTT VOLTAGE [AUTO] MEMORY VOLTAGE [2.00V] NB CORE VOLTAGE [AUTO] SB CORE VOLTAGE [AUTO] CPU GTL_REF0 RATIO [AUTO] CPU GTL_REF1 RATIO [AUTO] CPU GTL_REF2 RATIO [AUTO] CPU GTL_REF3 RATIO [AUTO] CPU GTL_REF RATIO [AUTO] DDR3 CHA1 REF VOLTAGE [AUTO] DDR3 CHB1 REF VOLTAGE [AUTO] DDR3 CHA2 REF VOLTAGE [AUTO] DDR3 CHB2 REF VOLTAGE [AUTO] CPU CONFIGURATION CPU INTERNAL THERMAL CONTROL [AUTO] LIMIT CPUID MAXVAL [DISABLED] ENHANCED C1(C1E) [ENABLED] CPU C STATE CAPABILITY [DISABLED] EXECUTE DISABLE BIT [ENABLED] VIRTUAL TECHNOLOGY [ENABLED] ENHANCED INTEL SPEEDSTEP (tm) TECH. [ENABLED] CPU CORE 2 [ENABLED] SPREAD SPECTRUM CONTROL PCIE SPREAD SPECTRUM [AUTO] MCP PCIE SPREAD SPECTRUM [AUTO] SATA SPREAD SPECTRUM [DISABLED] LDT SPREAD SPECTRUM [AUTO MAIN PR/MARY IDE MASTER [NONE] PRIMARY IDE SLAVE [NONE] HDD SMART MONITORING [DISABLED] Mi potreste aiutare nel darmi i parametri piu' dedicati per ottenere un Overclock sui 4.000 hz del processore e potando la scheda video a 620/1006 MH di clock ? Ho tolto il sistema raid xche si era sconfigurata gia' due volte adesso ho installato di nuovo tutto ma con un solo h/disck - pero ogni 2 o 3 mi crascia - si blocca tutto sull'immagine corrente ma non riesco a comprenderene il motivo le temperature mi sembrano basse ho un maxi ventolone fissato sul processore e mi pare che a raffreddamento, anche se ad aria , sia molto efficiente. affettuosi saluti scognizzo |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Registered User
|
ragazzi ma nessuno riesce ad aiutarmi??
il pc mi crascia sempre e sono riuscito a stabilizzarlo solo riducendo il voltaggio delle memorie a 1,70 volt togliendolo l'impostazione "auto " del bios il mio bios è stato aggiornato a 1102 - ma non funziona un niente non mi potreste passare un programma per testare se funzionano le mie due corsair. grazie ciao scognizzo |
|
|
|
|
|
#76 |
|
PCTuner nel cuore
|
Questa è una risposta generale per trovare una configurazione stabile con il 790i.
__________________Il 790i ha un funzionamento completamente differente rispetto al concorrente Intel. La logica di funzionamento è molto complessa perchè si basa su più moltiplicatori d'aggancio verso la frequenza operativa di Fsb e memorie. Per capire il suo funzionamento ipotizziamo il nostro sistema prendendo come esempio un range di FSB operativo tra 200 e 400MHZ. Per ricavare le correte frequenze di funzionamento di cpu e memorie, il chipset utilizza dei moltiplicatori in base alla combinazione dei valori impostati tra FSB/Memoria. Esempio con un FSB di 1600MHZ e una Frequenza di 1800MHZ delle memorie sarà utilizzato un rato di moltiplicazione di 2,25. Ora se modifichiamo solo la frequenza delle memoria portandola a 1600MHZ automaticamente il divisore si imposterà su un rateo di 2,00. Come avete intuito il solo variare di 1MHZ tra fsb e memoria può produrre risultati completamente diversi con conseguenti problemi di instabilità o meno. E' Per questo che con Nvidia bisogna provare ogni frequenza non è assolutamente certo che una frequenza di funzionamento superiore sia più stabile di una inferiore e viceversa. Un altro parametro importante nella stabilità di questa piattaforma sono i valori del performance mode P1 e P2, il massimo fsb della nostra cpu viene limitato se questi parametri vengono utilizzati, questo accade perchè la latenza delle memorie si riduce con un conseguente aumento della banda in lettura. Questa riduzione di latenza produce due risultati il primo è quello di aumentare le prestazioni grazie ad una miglior efficienza dei moduli di memoria il secondo invece è quello negativo riduce il massimo fsb della cpu perchè i segnali che provengono dai moduli degradano più facilmente con un conseguente blocco sulla logiaca dei segnali VTT. Il mio consiglio è di utilizzare P1 P2 enable solo fino a 1600MHZ di FSB in abbinamento a moduli di memoria molto stabili. Oltre questa frequenza sopratutto con le memorie oltre i 1600MHZ bisogna intervenire assolutamente sulle tensioni del VTT MCP e SPP, la striker II permette di regolare indipendentemente tutte e tre le tensioni. VTT stabilizza il boot ed il funzionamento della Cpu in abbinamento di frequenze di FSB elevate, attenzione però che il valore troppo elevato di questa tensione può compromettere il corretto funzionamento della CPU. SPP stabilizza la massima frequenza operativa del chipset ed il boot di sistema aumentando le frequenze operative con i Valori P1 P2 abilitati, produce stabilità anche nei segnali sul bus Pciexpress 2.0 1 & 2. MCP stabilizza il funzionamento del Southbridge MCP e relativo bus HT, con alte frequenze di FSB, permette una migliore gestione dei segnali in sul bus PCiexpress in configurazione SLI e dei dischi fissi. Le memorie solo il punto focale per un ottima stabilità operativa, senza una corretta gestione si possono incontrare seri problemi di stabilità e prestazioni insufficienti con relativi blue screen + perdita dei dati nei dischi fissi. Un segnale non stabile produce effetti negativi a catena su tutto il sistema, purtroppo il bios Nvidia permette poche possibilità di configurazione e solo su alcune voci. Consiglio di dare una lettura al post Asus Striker II Extreme [Thread Tecnico + Guida OverClock] con questo metodo si può tentare d'ottenere un miglior stabilità operativa, però ripeto che non si posso fare miracoli sopratutto con moduli di memoria non compatibili, la programmazione SPD determina dei parametri che da bios non si possono modificare. Ultima Modifica di Zilla : 19-10-2008 13.42.55. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Registered User
|
grazie per il tuo riscontro, purtroppo non mi aiuta a risolvere il problema, anche perche non posso studiare i limiti in matematica se non sono passato dai logaritmi ed io in questo, come tu hai ben compreso sono un emerito ignorantone. Queste è anche uno dei motivi fondamentali per il quale chiedevo aiuto.
Il fatto veramente strano che un'altro mio amico ha lo stesso pc ma non riscontra con i settaggi che ho riportato nei miei precedenti posts nessun problema di crash - io pernso che dovrei testare l'hardwer, per vedere se ho qualcosa che non funziona al meglio. per esempio le memorie l'HDisk e magari anche la MB e la scheda video - tu conosci come posso verificare tutto l'harwer del mio pc in modo da iniziare da un punto sicuro di valutazione ?? grazie per il tuo aiuto affettuosi saluti scognizzo gennaro |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Registered User
|
Quote:
ciao cerco di aiutarti: allora partiamo dai setting: nel bios nella sezione CPU non mettere in auto, metti in manual e modifica tu i valori immettendo questi: MOlti x9 fsb 1600 linked sync mode poi nella sezione voltaggi modifica: cpu voltage metti 1.30 nb 1.54 sb 1.55 voltage ram 1.94 poi le ram le imposti come consigliato dalla casa poi per testare se sei RS fai qualche prova con ORTHOS ti consiglio un minimo di 5\6 ore poi tutte le ore in più sono una sicurezza. scarica real temp 2.70 per controllare le temp, cerca di nn far salire troppo la cpu oltre i 65/70 scaricati cpu-z 1.48 per vedere il voltaggio della cpu e controllare i timings delle ram. Fatto ciò aspetto una tua risposta affermativa o negativa. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Registered User
|
Behhh. non ho parole grazie tante per il vs. interessamento ed aiuto - magari foste di Napoli e potreste venire a prendereVi un bel caffe' a casa mia . :-))
Senti smoicol. grazie molte - ho impostato come tu mi hai detto anche se al momento non ho fatto un vero e proprio test lungo mi sembra che tutto funzioni con grande fluidità e ne sono molto soddisfatto - Cosa intendi per RS e quando dici "poi le ram le imposti come consigliato dalla casa" ti riferisci ai timing? che poi mi dici di controllare ?? giusto?? Ma tu non abiti a Napoli?? magari !!! abitassi a Napoli Sono un pivellino ? Mi devi prendere con la manina Grazie con grande affetto non spazientirti siete l'unica canche..... qui' nessuno capisce niente o perlomeno tra i sig.ri tecnici che conosco ciao scognizzo |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Registered User
|
Quote:
non sono di Napoli, ma di Avellino per cui,,,,,,,un bel caffè lo vengo a prendere volentieri |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|