Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Overclock
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2008, 21.10.29   #41
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Iscritto da: 06-07-2004
Locazione: Monte MegaHertz
Feedback: (5)
Quote:
Originariamente inviato da F.O.G.N.A. Visualizza Messaggio
Ma smontando il sistema di raffreddamento stock e mettendo a liquido il tutto sarebbe possibile tenere attivi p1 p2 con bus superiore a 500 Mhz ?

P1 P2 enable con chipset ad aria puoi arrivare anche 540mhz con le giuste impostazioni....

ovviamente non di boot, ma si può arrivare ugualmente usando Nforce system tools.

Ho visto la luce Intel i7..i5.. Black Sun lo trovi solo su www.ybris-cooling.it
Zilla Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 01-06-2008, 21.12.23   #42
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Visualizza Messaggio
ciao a tutti e grazie marco per l'ottima guida che hai pubblicato,davvero molto utile anche per me che possiedo lo stesso chipset ma su reference board,grazie alle chiare tabelle delle memorie sono riuscito a settare facilmente le mie OCZ1GBDDR31600 che con l'E8500 (grazie marco) sembrano andare veramente d'accordo,infatti con 2 tentativi sono riuscito a portarlo stabile a 4037@1,32Vmhz con ram linked sinkmode 1700 7-7-7-21@1,9V...
l'unica cosa che non mi e' ben chiara sono questi due parametri P1 e P2 che sembrano influenzare molto sia il salvataggio delle impostazioni di OC da bios che vari punteggi in test di memorie tipo everest o sandra.cio' che non ho capito e' a che cosa servano di preciso e soprattutto perche se abilito entranme le voci non mi si salvano i settaggi di OC che da bios vado ad impostare,mentre se lascio il P1 su disable e ilP2 su enable mi boota salvando l'OC ma il test sulla memoria passa da 11500 circa a 9000 punti scarsi,Marco( ) sapresti essermi d'aiuto nel capire questa cosa ? grazie mille in anticipo e complimenti ancora per l'ottima guida
P.s.

Dimenticavo anche per la Zotac 790i supreme ci sarà un ottima guida

la sto ultimando

Vecchio 01-06-2008, 22.14.08   #43
Registered User

Iscritto da: 17-03-2006
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da Zilla Visualizza Messaggio
allora nn è un problema di molty, il fsb wall della tua cpu a quanto sta?

poi il gtl a -80 li hai impostati tutti e quattro uguali, per quale motivo?

Se scendi di 10mhz sul fsb a 440 con le ram unliked a 1600 come si comporta il sistema?

comunque prima di proseguire aspetto tue info in merito

ciau
Ciao Zilla, felice di rileggerti! cos'è l'fsb wall? e come faccio a vederlo? il gtl su tutti è a -80, il motivo non c'è, mi sembrava andare con quel valore ma cosi non è. Se scendo di 10mhz fa uguale con ram unlinked o linked. La cosa buffa che a 3.4ghz pari a 425fsb ci sta con un Vcore a 1.250, ho fatto 6 ore di prime con voltaggi bassissimi, mentre se metto a 450fsb non c'è verso farlo andare.

Ultima Modifica di kinghmerlin : 02-06-2008 23.05.35.
kinghmerlin Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-2008, 03.11.34   #44
Registered User

Iscritto da: 20-11-2007
Feedback: (1)
Quote:
P.s.

Dimenticavo anche per la Zotac 790i supreme ci sarà un ottima guida

la sto ultimando
grazie mille ora mi e' tutto piu chiaro,le cose spiegate da te sono molto facili da capire grazie mille.... ps secondo te sulla xfx quale daily non conviene superare a liquido in termini mhz cpu\vcore? io ora sto a 4000 con 1,3 e regge bene tutto e soprattutto le temp mi stanno sotto i 35 in idle e circa 50 in full,secondo te posso salire ancora tranquillo o sono ai limiti per un daily sicuro?premetto che il case e' super ben ventilato e ho la cpu sotto waterblock e ram cooler. ( grazie )
NOOB4EVER Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-2008, 03.14.29   #45
Registered User

ps :marco che cosa pensi sinceramente della versione 790 della zotac ,supreme e' la sigla al posto di ultra?,la reputi piu' stabile o performante delle xfx ed evga oppure della stessa asus?ne ho sentito parlare molto bene e sono molto curioso di vedere come si comportera' in oc nelle tue mani,attendo impaziente la rece

Ultima Modifica di NOOB4EVER : 02-06-2008 14.31.56.
Vecchio 03-06-2008, 20.21.05   #46
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da kinghmerlin Visualizza Messaggio
Ciao Zilla, felice di rileggerti! cos'è l'fsb wall? e come faccio a vederlo? il gtl su tutti è a -80, il motivo non c'è, mi sembrava andare con quel valore ma cosi non è. Se scendo di 10mhz fa uguale con ram unlinked o linked. La cosa buffa che a 3.4ghz pari a 425fsb ci sta con un Vcore a 1.250, ho fatto 6 ore di prime con voltaggi bassissimi, mentre se metto a 450fsb non c'è verso farlo andare.
Prova a portare il segnali gtl su auto, il fatto che cede un core può dipendere dal fatto che sei molto vicino a fsb wall della tua cpu, più ti avvicini a questo limite più volt devi dare al Pll, VTT e Vcore per stabilizzare il sistema.
Il rovescio della medaglia è che tensioni troppo alte di questi valori possono rovinare la cpu.

Purtroppo la serie Q9 Intel soffre di un moltiplicatore troppo basso, anch'io non sono mai riuscito a trovare un Q9450 stabile in daily a 450x8, sono ottime cpu fino a 430mhz oltre perdono il vantaggio della loro caratteristica, ovvero i consumi più contenuti rispetto alla vecchia serie 65nm.

Vecchio 03-06-2008, 20.30.00   #47
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
grazie mille ora mi e' tutto piu chiaro,le cose spiegate da te sono molto facili da capire grazie mille.... ps secondo te sulla xfx quale daily non conviene superare a liquido in termini mhz cpu\vcore? io ora sto a 4000 con 1,3 e regge bene tutto e soprattutto le temp mi stanno sotto i 35 in idle e circa 50 in full,secondo te posso salire ancora tranquillo o sono ai limiti per un daily sicuro?premetto che il case e' super ben ventilato e ho la cpu sotto waterblock e ram cooler. ( grazie )
se le temperature sono nella norma, vai tranquillo hai un ottimo sistema, mi raccomando le temperature del chipset nvidia se non ventilato arriva facilmente a temperatura di fusione.....

Vecchio 03-06-2008, 20.31.51   #48
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
ps :marco che cosa pensi sinceramente della versione 790 della zotac ,supreme e' la sigla al posto di ultra?,la reputi piu' stabile o performante delle xfx ed evga oppure della stessa asus?ne ho sentito parlare molto bene e sono molto curioso di vedere come si comportera' in oc nelle tue mani,attendo impaziente la rece
la zotac rispetto alla concorrenza ha un pcb con rev superiori alla prima, altre differenze di rilievo non ci sono, la main è referance come tutte le altre....

Vecchio 03-06-2008, 21.28.13   #49
Registered User

Iscritto da: 17-03-2006
Feedback: (3)
Quote:
Prova a portare il segnali gtl su auto, il fatto che cede un core può dipendere dal fatto che sei molto vicino a fsb wall della tua cpu, più ti avvicini a questo limite più volt devi dare al Pll, VTT e Vcore per stabilizzare il sistema.
Il rovescio della medaglia è che tensioni troppo alte di questi valori possono rovinare la cpu.

Purtroppo la serie Q9 Intel soffre di un moltiplicatore troppo basso, anch'io non sono mai riuscito a trovare un Q9450 stabile in daily a 450x8, sono ottime cpu fino a 430mhz oltre perdono il vantaggio della loro caratteristica, ovvero i consumi più contenuti rispetto alla vecchia serie 65nm.
Allora credo di essere a limite, sono a 425fsb con 1,250v oltre non ci va... dopo i 425 si manifestano problemi di freez. Per caso hai provato gli Xeon X3350? in caso affermativo, mi sapresti dire se si comportano meglio della serie Q9? grazie ancora.
kinghmerlin Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-06-2008, 19.58.28   #50
Registered User

Quote:
la zotac rispetto alla concorrenza ha un pcb con rev superiori alla prima, altre differenze di rilievo non ci sono, la main è referance come tutte le altre....
Quote:
se le temperature sono nella norma, vai tranquillo hai un ottimo sistema, mi raccomando le temperature del chipset nvidia se non ventilato arriva facilmente a temperatura di fusione.....
grazie marco allora provo a salire un po in daily magari sui 4200 4300,vediamo come si comporta,ps per le temp del chipset ho visto che si puo aumentare i giri della ventolina,da bios mi segna sui 35-45 gradi...ritieni non sufficiente l'impianto raffreddamento stok della mobo o pensi che possa bastare per frequenze del genere? grazie ancora dell'aiuto
Vecchio 09-06-2008, 14.29.11   #51
Registered User

ciao ragazzi avrei una domanda da porvi a riguardo di un anomalo comportamento di queste mobo che in alcuni casi non fanno piu' modificare i parametri di oc ,cioe' , mi spiego meglio, capita a volte,diciamo un po a random che la mobo non salva piu' nessuna ,odifica che apportiamo ai vari settaggi,mantiene sempre una certa configurazione come se la memorizzasse,e' la prima volta che mi capita e non capisco quale sia la causa,inizialmente ho provato il clrcmos con il tastino presente sulla piastra ma nulla,dopodiche ho provato con il jumper ...ma nisba,in entrambi i casi la mobo si e' resettata ,ma al primo tentativo di impostare un oc la mobo rimette quello famoso memorizzato da lei di uno dei precedenti settaggi,non vi e' mai capitata una cosa simile anche a voi?
Vecchio 13-06-2008, 21.44.05   #52
Scorpione d'oro 2007

L'avatar di  Marscorpion

Iscritto da: 03-11-2006
Locazione: Ivrea
Feedback: (4)
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Sono stabile a 1800 di FSB e ram linked a 1800. Oggi mi sono arrivate delle Super Talent Project X pc16000 e ho impostato il bus sempre a 1800 con ram su unlinked a 2000 con timing dichiarati dalla Super Talent; la mobo non boota!
Che settaggi posso provare a modificare?
Ho provato a portare il voltaggio del NB a 1.40V, alzare il Voltaggio delle ram a 2.0 V ma non ce verso di farle andare a 2000 con timing dichiarati 9-9-9-28.
Non superano i 1800 propio come le OCZ pc12800 che avevo prima!
Che cosa può essere?
Grazie mille
Vecchio 16-06-2008, 22.49.20   #53
Registered User

Iscritto da: 11-02-2008
Feedback: (0)
Domandone, sto per prendere una EVGA 790i ultra che dovrebbe essere identica a questa giusto? come si comporta in oc per cpu?
Volevo intanto metterci su delle pc 10666 a 1333 mhz. Con cpu a 400 mhz le ram le posso tenere in torno a sto valore? grazie!
Case: Tt Armor Liquid Cooled(VGA+CPU) , Ali: Enermax Infiniti 650w,Cpu: Core 2 Q6600 step G0/3600mhz Dayli use, Mobo: Evga 790i Ultra, Ram: 2 x 1gb dual channel Super Talent Pc 12600 1600mhz cl7, Vga: Geffo 8800GTX@702mhz, Audio: Creative X-FI Platinum, Varie: 3 HDD RAPTOR 74gigi :Perfido: WD Caviar 500gb ed 1 segate barracuda 250gb ecc. ecc
xathanatosx Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-06-2008, 01.10.56   #54
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Sono stabile a 1800 di FSB e ram linked a 1800. Oggi mi sono arrivate delle Super Talent Project X pc16000 e ho impostato il bus sempre a 1800 con ram su unlinked a 2000 con timing dichiarati dalla Super Talent; la mobo non boota!
Che settaggi posso provare a modificare?
Ho provato a portare il voltaggio del NB a 1.40V, alzare il Voltaggio delle ram a 2.0 V ma non ce verso di farle andare a 2000 con timing dichiarati 9-9-9-28.
Non superano i 1800 propio come le OCZ pc12800 che avevo prima!
Che cosa può essere?
Grazie mille
se le ram non sono epp2.0 devi lavorare sugli alpha timing nel bios altrimenti vanno solo a 1800...

Vecchio 17-06-2008, 01.14.28   #55
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Visualizza Messaggio
Domandone, sto per prendere una EVGA 790i ultra che dovrebbe essere identica a questa giusto? come si comporta in oc per cpu?
Volevo intanto metterci su delle pc 10666 a 1333 mhz. Con cpu a 400 mhz le ram le posso tenere in torno a sto valore? grazie!
In teoria le main sono identiche in pratica asus ha un pcb proprietario, il bios è unico fornito da Nvidia poi viene adattato da tutti i produttori.

La main supporta tranquillamente le cpu 400mhz non dovresti aver problemi con quel divisore, anche perchè fa parte dello standard jedec.

Vecchio 21-06-2008, 12.21.55   #56
Registered User

Iscritto da: 21-06-2008
Ciao sono nuovo...

ho alcune domande da fare:
ho appena assemblato il mio pc con la striker II extreme + q9300 + 4gb ddr3 corsair + 9800gx2 con dissipatore BTF95.

con il programma dell asus per visionare le temperature mentre gioco mi fa il segnale dall allarme per la temperatura della scheda madre (MB) e della cpu. Volevo sapere in media quali devono essere le temperature sia quando sta in riposo sia quando gioco e se mi devo preoccupare visto che mi se bloccato anche una volta il pc ma non so se per quel motivo.
complex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-06-2008, 13.55.18   #57
Registered User

@consiglio P1 P2

ciao a tutti ragazzi volevo fare una domanda a tutti coloro che mi possono essere daiuto,il mio problema e' che pur erogando ,si spera,il voltaggio coretto,se abilito il p1 e p2 con FSB 1800 ,quindi procio a 4275 e OCZPL12800@1800 8-8-8-24-7-41-12-18-36 la mobo non parte dando un segnale di errore,pero' da cio che avevo capito potevo arrivare almeno a 450 x9.5 con p1 e p2 enable,marco AIUTOOO!!! se li disabilito tutto ok passa ore di prime ma nei test logicamente perto punteggio senza il p1 e p2,che da cio che ho capito qui nel 3d servono a diminuire latenza fra CPU e RAM?sbaglio qualcosa ragazzi?scusate in anticipo la niubbaggine ma provo da circa un giorno e proprio con le due voci su enable non vuole partire

ho imposytato cosi' il bios

450 x 9.5 quindi sia cpu che ram a 1800
voltaggio cpu 1.4750
voltaggio ram 2.0
voltaggio fsb 1.25
voltaggio spp 1.40
voltaggio mcp 1.60
gtlvref 0 -85
gtlvref 1 -85

sbaglio qualcosa?pensate che il vcore sia troppo alto?
Vecchio 23-06-2008, 11.13.02   #58
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da complex Visualizza Messaggio
Ciao sono nuovo...

ho alcune domande da fare:
ho appena assemblato il mio pc con la striker II extreme + q9300 + 4gb ddr3 corsair + 9800gx2 con dissipatore BTF95.

con il programma dell asus per visionare le temperature mentre gioco mi fa il segnale dall allarme per la temperatura della scheda madre (MB) e della cpu. Volevo sapere in media quali devono essere le temperature sia quando sta in riposo sia quando gioco e se mi devo preoccupare visto che mi se bloccato anche una volta il pc ma non so se per quel motivo.
Le temperature sono molto importanti per la stabilità del sistema, bisogna vedere a quali temperature sei con il chipset.

Se il tuo sistema è ben ventilato non dovresti avere nessun problema di dissipazione...ti consiglio di posizionare una ventola da supplementare che soffia nella zona del SPP.

Vecchio 23-06-2008, 11.20.49   #59
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
ciao a tutti ragazzi volevo fare una domanda a tutti coloro che mi possono essere daiuto,il mio problema e' che pur erogando ,si spera,il voltaggio coretto,se abilito il p1 e p2 con FSB 1800 ,quindi procio a 4275 e OCZPL12800@1800 8-8-8-24-7-41-12-18-36 la mobo non parte dando un segnale di errore,pero' da cio che avevo capito potevo arrivare almeno a 450 x9.5 con p1 e p2 enable,marco AIUTOOO!!! se li disabilito tutto ok passa ore di prime ma nei test logicamente perto punteggio senza il p1 e p2,che da cio che ho capito qui nel 3d servono a diminuire latenza fra CPU e RAM?sbaglio qualcosa ragazzi?scusate in anticipo la niubbaggine ma provo da circa un giorno e proprio con le due voci su enable non vuole partire

ho imposytato cosi' il bios

450 x 9.5 quindi sia cpu che ram a 1800
voltaggio cpu 1.4750
voltaggio ram 2.0
voltaggio fsb 1.25
voltaggio spp 1.40
voltaggio mcp 1.60
gtlvref 0 -85
gtlvref 1 -85

sbaglio qualcosa?pensate che il vcore sia troppo alto?
P1 P2 influenzano la latenza sulle memorie se il sistema non parte può essere una incompatibilità tra le tue ram e il bios della main.

Aumenta di uno 0,05V la tensione del spp e vedi se parte il sistema.

**Una nota vedo che molti di voi giocano con il GtL, ora la tesione di VTT determina il valore della tensione di riferimento dei segnali GTL.
Se impostate manualmente questo valore ricordatevi che ad ogni aumento della tensione del VTT i segnali gtl devono essere regolati nuovamente, perchè la tensione di riferimento del GTL cambia in base alla tensione dei segnali di terminazione.

Vecchio 23-06-2008, 14.32.25   #60
Registered User

Iscritto da: 26-10-2006
ciao ma se si aumenta il vtt e i gtl si hanno su auto questi ultimi non si regoleranno da soli?
smoicol Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione