|
|
|
|
#1 |
|
Tecnico Rosso
|
Vmod p5nd2-sli
Salve a tutti
__________________Ho preso un d805 e una p5nd2-sli così per divertirmi a tirargli un pò il collo, ho messo su il tutto solo poco fa e sto già a 3.6 vcore def senza problemi L'unica cosa che veramente mi preoccupa è il calo del vcore quando la cpu è full load, va giù quasi 0.1v,sebbene almeno per ora rimanga stabile. Ho cercato un pò in giro, ma non sono riuscito a trovare nessuna info per la mod vdrop per questa scheda madre, mi chiedevo se a qualcuno è capitata sottomano su qualche sito che magari a me è sfuggito.. o se semplicemente qualcuno la sa fare e lo spiega anche a me... Qualunque aiuto è gradito grazie ![]()
CMStacker - TT680w - p5nd2-sli@k5 - D805@Hurican@4Ghz dayuse - 2Gb Kingmax Mars2 tinybga 667@800 - x1900xt@alphacool
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
ex Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
Tranqui ... appena passa freezilla da queste parti vedrai che risolvi .
__________________Tiralo su quel bimbo ... i 4 gigi li prendi come niente con un filo di core in piu'. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Smanettonezzz
|
Quote:
Non so ancora se farla o meno la mod (a parte che mi han detto che per la nostra mobo non c'è) però intanto mi informo ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Tecnico Rosso
|
Aspetteremo Freezilla allora
__________________ comunque devo dire che nonostante questa mobo sia poco consigliata a me pare che stia andando veramente bene, vediamo dove si arriva.. se poi non si può sistemare il vdrop vuol dire che salirò di vcore un pò di più, tanto in load scende per cui non da nemmeno problemi di temperatura, e il vcore alto in idle non mi spaventa certo, c'è sopra un k11. ![]()
CMStacker - TT680w - p5nd2-sli@k5 - D805@Hurican@4Ghz dayuse - 2Gb Kingmax Mars2 tinybga 667@800 - x1900xt@alphacool
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Smanettonezzz
|
Quote:
OT: a quanto state voi con il vostro procetto? sopratutto, dato che non ho mai avuto sotto le mai un pentium, non so quanto si può salire tranquillamente di Vcore sotto liquidozz... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Il mio 805 l'ho portato fino a 1,62 ad acqua ...ma ovviamente è un voltaggio da bench e non va tenuto nel day use .. aspe se trovo il 3ead dei 6 giga forse ci sono anche degli screen fatti ad acqua..
__________________ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Smanettonezzz
|
Quote:
...cmq è che ancora devo trovare uno screen di una persona che tiene un 8x0 D sui 4Ghz... come me... insomma, in daily io sto a 1,4Volts... però se mi dite che anche a 1,5 a liquido va bene... provo i 4,2Ghz o magari oltre.... certo, mobo permettendo ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Guarda, questo era fatto ad acqua .. voltaggio a 1,65 col K11 T1 ..
__________________![]() I 4 gigi li tieni tranquillamente anche con un voltaggio di molto inferiore. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
®
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Tecnico Rosso
|
In quel post parla della mod vdrop per p5ld2 e p5wd2, non per la p5nd2.. magari va bene lo stesso ma aspetto che me lo dica lui
__________________![]() grazie lo stesso per l'interessamento ![]()
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
PCTuner nel cuore
|
La vdrop è molto semplice ti serve un trimmer da 100k saldato in questi punti, oppure direttamente sui pin 17-18 del ADP3181, regola il tutto a fine mod in modo di leggere 42k valore totale, cosi avrai uno 0,05v di potenza è un oscillazione massima di 0,02v al core sotto carico
__________________![]() p.s. non regolare mai il trimmer a zero ohm perchè ti schioppa la mobo.... omo avvisato mezzo salvato ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Smanettonezzz
|
Quote:
![]() allora forse in settimana, mi preparo il trimmerino e il silicone, non c'ho voglia di butta la garanzia... cmq scusa na cosa freezilla (ti parlo da insesperto da quale sono), come faccio a regolare il trimmer a 42K ? considerando che non lo devo tenere al minimo (in pratica non lo devo tenere girato al max in senso antiorario), ma lo devo tenere diciamo a mezza via? poi sul tester che impostazione devo mettere per leggere il valore che devo portare a 42k? nubbiaggine rulezz ![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Tecnico Rosso
|
Quote:
sono già 4.0 rock solid, con temp da dayuse tranquillo, con la mod miro ai 4.2 dayuse ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Tecnico Rosso
|
Nonostante il mio obiettivo dei 4.0Ghz dayuse sia raggiunto ho provato lo stesso a fare la vmod, ma c'è un problema: Nonostante la vmod funzioni (vcore leggermente superiore a quanto impostato da bios e con drop ridotto da 0.1v a 0.025-0.03v) succede che in full load, nel momento del massimo carico, il pc si spenge. Non è riavvio, proprio si spenge, come se intervenisse qualche tipo di protezione. Ho provato parecchi valori diversi di resistenza (da default che è circa 87k a 35k)e solo a default o molto vicino al valore di default (quindi senza mod, praticamente) il sistema rimane acceso per tutti i test possibili, basta che mi avvicini anche ai 75k che appena raggiunge il massimo sforzo, ad es. durante cpu test del 3dmark2006, si spenge tutto. L'alimentatore non credo che sia, i valori 5 e 12 sono buoni e stabili anche in full load e l'ali è il TT da 680W, ripeto a me sembra proprio l'intervento di una protezione.
__________________Qualche idea? ![]()
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
PCTuner nel cuore
|
Quote:
ma questa funziona solo a voltaggi alti sopra 1,7v.il tuo problema sembra proprio il classico crash da cpu overcloccata, quanti volt hai sulla cpu? frequenze? è tipo di dissipatore usato? ram sono al limite?. se sei ad aria è normale che la cpu possa andare in stallo.... ![]() il mio a liquido fa il tuo stesso difetto a 4600mhz spegnendosi di colpo…. Anche con 1,6volt al core. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Tecnico Rosso
|
Quote:
il fatto è che senza mod il pc non si spenge, a parità di condizioni. se mi allontano dagli 85k si spenge, altrimenti no. Mi spiego ancora meglio: senza vmod, 4.0Ghz, 1.5v da bios, in full load scende 1.39-1.4v, macchina rock solid. con vmod, 4.0Ghz, 1.4 da bios, 1.45 reali, in full load scende a 1.42 ma si spenge. Alzare o abbassare il vcore o togliere overclock non cambia le cose, il pc va in stress 100% e si spenge. In ogni caso penso di potermi accontentare, le temperature sono ottime per cui un pò di vcore in + per compensare il drop sotto carico non è un problema. nel senso: se qualcuno conosce una soluzione possibile al problema ok, altrimenti visto il rapporto prezzo/prestazioni.. va bene anche così ![]() Ovviamente ringrazio per l'aiuto. ![]() EDIT: ho notato che con la vmod anche se la cpu è in idle il vcore oscilla molto, già da 70k.. cosa che non fa senza vmod. Che abbia sbagliato qualcosa io? ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
PCTuner nel cuore
|
Quote:
qualcosa non va... misura l'impedenza totale a Pc spento nei due punti, con e senza mod. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Tecnico Rosso
|
pc spento, cavo staccato
__________________senza mod 86,9k con mod... sono partito da 43 e poi su fino a 35k e giù fino a 70 e oltre
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|