|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalitą Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
A8N-SLI Premium & Ram
ciao, sono praticamente settimane che non riesco a risolvere questo problema con le ram,
praticamente io ho una teamgroup 2x512 ddr600 pc4800 attualmente ho un rapporto fsb 250 con moltiplicatore x11 timing della ram standard, ma frequenza? non ho capito come funziona con questa mobo! arriva fino a 600 e non viene contato il /2, quindi... dovrei tenerle a 600 ma il sistema mi va' ripetutamente in crash!, allora provo a metterle a 333 che e' l'unica frequenza stabile, ma non sfrutto per nulla la mia ram!, qualcuno che ha esperienza puo dirmi come posso agire? poi non trovo neanche l'opsione per settare il rapporto 1:1 fsb:ram aituatemi! ps: scusate il mio italiano pessimo ma sono venezuelano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Iniziamo cosi':
__________________Scarica cpu-z e postaci la schermata principale dove hai la frequenza indicata e quella relativa alle ram dove si vedono i timings. Poi vediamo cosa fare nel bios. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Come vedi il processore sta viaggiando a 250x11 = 2750MHz. Le ram invece stanno facendo il possibile per andare a 200MHz
__________________ Devi andare nel BIOS e modificare il parametro che riguarda il rapporto ram:fsb e metterlo in 1:1. In piu' devi anche impostare il CPC (command Per Clock su auto o su enable per metterlo a 1 che attualemtne hai messo a 2 o disable). Probabilmente devi mettere anche il voltaggio delle ram secondo specifica dei moduli (penso sia almeno 2,7V se non 2,8V contro i 2,5-2,6 che di default danno le mobo) Questi parametri si trovano solitamente sotto advanced chipset features configuration. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
s.O.t.
|
Ti posto un po' di settaggi:
__________________Overclock options - disable NOS options - disable PCI Clock sincronization mode - 33,33 Mhz PCI Express clock - 100 Mhz Il riferimento all' Hyper Transport Frequency lo trovi nella scheda Dram configurations e lo devi impostare a 4x AMD K8 cool 'n'quiet control va su disabled
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
![]() sono arrivato a questo per ora il fatto e' che questa mobo ha i settaggi automatici che non puoi sbloccare (che presa in giro) quindi il rapporto 1:1 viene settato automaticamente stavo cercando una configurazione funzionante ma sono arrivato a questo al massimo dato che non conosco molto bene i voltaggi qualche consiglio su una prova? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
hai ancora il cpc off (2T) e comunque controlla sempre le temperature della CPU che non salgano vicine ai 60°C.
__________________per il settaggio della ram in rapporto all'fsb dubito che sia automatico. probabilmente hai le solite impostazioni 200 183 166 150 133 100, chissa' nascoste dove pero'... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
s.O.t.
|
A questo punto devi leggerti la mia guida, che trovi in firma, perchč i settaggi della ram osno quelli che ho indicato io. Dal manuale della mobo leggo che puoi inserire ddr600, e sarebbe ad 1:1 . Per verificare: imposta un fsb di 220 e la ram a ddr600, e rifai gli screen con cpuz.
__________________Abbassa ulteriormente il ht, impostalo a 3x. Un poco di overvolt al chipset non guasta. Ciao
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalitą Visualizzazione | |
|
|