Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2006, 22.06.01   #1
s.O.t.

L'avatar di  roro

Iscritto da: 11-05-2004
Locazione: near Turin
Feedback: (5)
Asrock uli 939 sli 32: prime impressioni.

Eccomi qui per parlare delle prime impressioni avute dall'utilizzo della nuovissima scheda madre presentata dai tecnici Asrock.
Si tratta dell'evoluzione della sorella, la precedente asrock uli 939 sli, alla quale sono stati implementate 2 porte PCI Express 16x.
La scheda ha un layout un poco opinabile: il dissipatore passivo posto sul northbridge potrebbe andare ad incocciare con il dissipatore della cpu, se quest'ultimo è di dimensioni abbondanti, come nel caso del artic silencer 64.

Altro piccolo appunto lo si può muovere all'attacco del cavo del lettore floppy: posto un poco troppo vicino all'ultimo slot PCI, dal quale dista pochissimo e che, in caso di periferiche pci un poco ingombranti, potrebbe dare dei problemi.

I due dissipatori posti sul northbridge e sul southbridge scaldano nell'utilizzo quotidiano e, al tatto, risultano esere ben caldi. A dire il vero però non ho riscontrato problemi di stabilità.

Molto interessante è la possibilità futura di upgradare ad una cpu ( socket M2, nuovo nuovo ) di quelle che saranno prodotte da AMD, grazie alla particolare porta presente sulla scheda. Peraltro questa possibiltà è già una caratteristica da qualche tempo utilizzata da asrock, che permette di aggiornare la cpu a modelli e socket superiori in un secondo tempo, tramite scheda adattatore.

Per continuare ecco la scheda con le due 6600 gt in sli che ho utilizzato per i test. La particolarità che ho riscontrato è stata l'impossibilità di abilitare la modalità sli utilizzando gli ultimi driver ufficiali di nvidia, e precisamente i forceware 84.21. Sono riuscito ad avere lo SLI attivo solamente utilizzando driver video precedenti, ed esattamente i forceware 81.98. Anche utilizzando la particolare utility di asrock per abilitare la modalità sli, questa non veinva utilizzata se erano installati i driver video più recenti. Mi indicava che c'era un errore hardware e occorreva eliminare le schede non compatibili con la modalità sli per poterla utilizzare. Invece, con driver un poco più datati, questo problema era risolto.

Qualche ulteriore problema l'ho avuto installando il sistema su un disco della Western Digital 200 GB Sata 2. Non riuscivo a portare a termine l'installazione, anche con ram diverse il problema era una instabilità generale che generava errori in installazione di windows. Ho quindi provato con un disco Seagate da 200 Gb, sempre Sata 2, e i problemi sono scomparsi.
A suo tempo avevo provato la Asrock con chip ULi, la dua sata, e avevo potuto seguire la maturaazione di questa scheda che, con bios più aggiornati, andava sempre migliorando. Anche quella scheda aveva delle piccole noie con le prime release dei bios, che sono poi state eliminate dai tecnici asrock. Suppongo quindi che anche questa scheda abbia molte probabilità di vedere risolti questi piccoli problemi con il maturare dei bios che verranno prodotti.
Ottima l'impressione di gestione del disco, a parte quel piccolo problema iniziale, che mi è sempre sembrato molto pronto e scattante.

Buona anche la connettività della scheda, dove è stata aggiujnta la porta IEEE 1394 per il collegamento, anche a caldo, di periferiche fornite di tale connessione. Sono inoltre presenti 2 porte Sata2 sul pannello posteriore della scheda, utilissime per l'utilizzo di periferiche come dischi rimovibili Sata.

Infine, una nota positiva, sono le 4 connessioni Sata 2 presenti sulla scheda, che possono essere configurate in Raid =, Raid 1, Raid 0+1, JBOD e Raid 5. Permettendo una ampia gamma di soluzioni per ogni necessità di archiviazione dei dati.

Ultima Modifica di roro : 19-03-2006 23.02.40.
roro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-2006, 22.21.43   #2
Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Torino
Feedback: (0)
Inserzione Blog: 7
mi incuriosisce questa mobo, vai cosi Roberto

Posto il link del produttore:

http://www.asrock.com/product/939SLI32-eSATA2.htm
Vecchio 19-03-2006, 22.23.37   #3
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
gira voce che con bios moddati vada sia lo SLI che il crossfire

hai per caso provato?

Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-2006, 22.30.59   #4
s.O.t.

L'avatar di  roro

Quote:
Originariamente inviato da Beppe82
gira voce che con bios moddati vada sia lo SLI che il crossfire

hai per caso provato?

A dirti la verità non ho avuto molto tempo per mettere le mani su questa piccola amica, la dovevo consegnare ......... ma qualche giro in overclock me lo sono fatto.Niente bios moddati, purtroppo non ne ho avuto la possibilità.
Vecchio 19-03-2006, 22.37.10   #5
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
Quote:
Originariamente inviato da roro
A dirti la verità non ho avuto molto tempo per mettere le mani su questa piccola amica, la dovevo consegnare ......... ma qualche giro in overclock me lo sono fatto.Niente bios moddati, purtroppo non ne ho avuto la possibilità.
ok
Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-2006, 23.14.31   #6
s.O.t.

L'avatar di  roro

Andiamo a continuare parlando di overclock di questa scheda.
Ci sono da fare un po' di considerazioni, prima di addentrarsi nell'analisi delle prestazioni. Questa scheda si rivela adatta a chi cerca un overclock per utilizzo giornaliero di tutto rispetto e non invece adatta a overclock estremi. Il suo limite sono i voltaggi che riesce a dare sulla cpu e sulle memorie. Il vcore infatti raggiunge i 1.45 Volt nel caso di cpu costruite con tecnologia a 0.09 micro, mentre sale a 1.55 volt se la scheda rileva un processore con core a 0.13 micro.
Sono tensioni che possono essere sufficienti ad un utilizzo quotidiano, come dicevo prima, ma si rivelano un po' troppo limitative per spingere a dovere la cpu alla ricerca di prestazioni di primo piano.
Lo stesso discorso si può fare per le memorie, che possono godere di un voltaggio che va dai 2.55 Volt ad un massimo di 2.8 Volt suddivisi in 4 step.
Queste tensioni sono sufficienti per chip di memoria non particolarmente assetati, come potevano essere i tccd, mentre si rivelano molto limitativi nel caso di Utt e BH5. Rimane comunque un'alimentazione di tutto riguardo per un utilizzo di ram come i Tccd, anche in overclock per uso giornaliero.
Vecchio 19-03-2006, 23.22.36   #7
s.O.t.

L'avatar di  roro

Ho portato la scheda a fsb di tutto rispetto, raggiungendo anche i 320 MHz ma con memorie a 166 Mhz.
Con le ram in sicnrono, ( utilizzo dei tccd che vanno senza problemi a 315 ) sono riuscito ad arrivare a 262 Mhz ( avevo impostato il moltiplicatore della cpu a 9 per non avere il minimo problema imputabile alla frequenza del processore ) con delle buone prestazioni sulla banda passante per le memorie.
Allego un paio di screen fatti con la asrock a 262 Mhz e con la DFI Nf4 Ultra D, sempre a 262 MHz con la stessa cpu e le stesse memorie, senza variare i timing.
Ecco per iniziare il risultato con sandra 2005 per la asrock

e a seguire lo screen ottenuto con la dfi, sempre a 262 MHz.

Come si può vedere sono valori di buon livello, dove possiamo notare che la asrock sta un poco indietro nei confronti di dfi, pur senza allontanarsi molto dallprestazioni della scheda più utilizzata dai clocker per la piattaforma AMD 939.
Vecchio 20-03-2006, 12.15.58   #8
s.O.t.

L'avatar di  Langley

Iscritto da: 14-06-2005
Locazione: Pavia
Roby ne ho montata una identica proprio questo week-end mi sembra un ottima mobo e con qualche mod si riesce ad avere un Vcore decente ed un Vdimm altrettanto performante...in definitiva:

Non male!
PC:Stacker modded+ThermalTake 1.5kw+Maximus Formula SE+QX9650+4x1gb crucial ballistix pc8500+2xHD3870X2+4x150gb raptor raid 0+phase by dimas+waterchiller by dimas+creative xfi+7.1 creative+samsung 305t+g7 & g15/Mulo:Armor Jr+Tagan 900w+striker extreme+e6600+2x1gb crucial ballistix pc6400+2 x mezzotera seagate & 2 x wd 320gb+7900gtx+audigy 2zs+samsung 245b+g7&g15/Gaming&Video:PS3+Wii+Sony 32"kdlv2500+sintoampli yamaha xv461+kit 5.1 jbl scs178/Incoming:790i+TripleSLI D9E FOTO1 FOTO2 FOTO3 FOTO4
Langley Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-2006, 13.11.07   #9
Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Torino
Inserzione Blog: 7
hai modo di postare le mod ?
Vecchio 20-03-2006, 13.34.48   #10
Viuuleeenza!!!

L'avatar di  JamesDean

Iscritto da: 03-11-2005
Locazione: _brianza_
penso che sarà il mio prossimo acquisto anche se con la dualsata sono rimasto molto deluso.....
Vecchio 20-03-2006, 16.13.06   #11
Registered User

Iscritto da: 06-05-2004
Locazione: Milano
Feedback: (1)
beh se non ti aspetti cose eccelse non rimani deluso

credo che il peggior difetto di queste schede sta nell'overclock 1T delle memorie, per il resto mi sembrano ottime schede per daily use
Malachia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-2006, 16.24.06   #12
Viuuleeenza!!!

L'avatar di  JamesDean

Quote:
Originariamente inviato da Malachia
beh se non ti aspetti cose eccelse non rimani deluso

credo che il peggior difetto di queste schede sta nell'overclock 1T delle memorie, per il resto mi sembrano ottime schede per daily use

considera che la dualsata ha: max 1.45v sul core, con l'1t non arrivi molto lontano (se arrivi a 230mhz sei fortunato) fsb max 274....
Vecchio 20-03-2006, 18.00.40   #13
California Snoop

L'avatar di  Inexpertclocker

Iscritto da: 31-01-2003
Locazione: Padova
carina appena se ne sa di più sul fattore sli o cf ci faccio un pensierino....
Vecchio 20-03-2006, 18.07.02   #14
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da JamesDean
considera che la dualsata ha: max 1.45v sul core, con l'1t non arrivi molto lontano (se arrivi a 230mhz sei fortunato) fsb max 274....

basta mettere su il bios mod e stai tranquillo
Vecchio 20-03-2006, 18.19.33   #15
Viuuleeenza!!!

L'avatar di  JamesDean

Quote:
Originariamente inviato da Malachia
basta mettere su il bios mod e stai tranquillo

provato ma: è più lento e ha problemi di boot
Vecchio 20-03-2006, 18.19.37   #16
s.O.t.

L'avatar di  roro

Quote:
Originariamente inviato da JamesDean
Beh, come gestione della ram questa scheda sembra avere le stesse caratteristiche della dual sata. Quindi direi che con 1T puoi arriv are ben oltre i 250 di fsb, con ram come TCCD e 1T impostato. Se vedi il confronto che ho fatto tra la scheda in questione e la dfi, sono entrambe ad 1T. E siamo a 262 mhz. Certo, occorre bloccare le memorie in sincrono e ai valori che tu imposti. Se lasci abilitata la voce "flexibility option" sul bios nel settaggio della ram, la scheda va a diminuire le impostazioni in base al valore di fsb impostato.
Vecchio 20-03-2006, 18.21.57   #17
Registered User

a me non regge in fase di boot, ovvero arrivo a 250 ed oltre ma solo da win, non so perchè....
Vecchio 20-03-2006, 18.33.59   #18
Viuuleeenza!!!

L'avatar di  JamesDean

io max sono arrivato a 274x10 con ram in asincrono a 230 t1 circa e sono tccd, in sincrono non salgo oltre i 260........
Vecchio 20-03-2006, 18.36.26   #19
Viuuleeenza!!!

L'avatar di  JamesDean

ah una volta con 2x256 tccd singola faccia sono arrivato stabilissimo a t1 fino a 257 oltre non riuscivo ad andare causa una incompatibilità tra il venice 3200 e la mobo
Vecchio 20-03-2006, 18.41.09   #20
s.O.t.

L'avatar di  roro

Ho bootato in win senza problemi a 250 in sincrono, con la dual, con il bios 1.5 ufficiale. Avevo il molti abbassato a 9, mi pare. Comunque a breve ne metterò su una di quella famiglia. E vedrò di inserire qualche screen anche di quella scheda.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione