|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
problema overclock i7 950 aiuto!!!!
allora il mio problema è questo ho portato il mio processore I7 950 a 4.0 ghz per i settaggi del bios mi ha seguito un ragazzo tramite un forum e mi ha detto ke più di questo non potevo andare per via del dissipatore, praticamente non sempre lo fa ma stavo navigando su internet ad un certo punto si è bloccato il pc per alcuni secondi ed è uscita fuori una schermata blu ke è rimasta per poco tempo ho letto solo physical si riavvia il pc e torna tutto come prima è normale? a me non sembra..
il resto del pc è ASUS rampage extreme III, enermax serie gold 700w 87+, dissipatore schythe mugen rev2 b. se volete dopo scrivo anke i settaggi del bios kiedo aiuto a loryhacker!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
allora da solo sono riuscito ad avere ottimi risultati sono molto contento ecco le impostazioni ke ho usato
Ai Overclock Tuner.....................[Manual] CPU Ratio Setting......................[19] Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled] BCLK Frequency.........................[200] PCIE Frequency.........................[101] DRAM Frequency.........................[DDR3-1604 MHz] UCLK Frequency.........................[3200] QPI Link Data Rate..................... [Auto] CPU Voltage Control....................[Manual] CPU Voltage............................[1.225] CPU PLL Voltage........................[1,81] QPI/DRAM Core Voltage..................[1.30] IOH Voltage............................[1.20] IOH PCIE Voltage.......................[Auto] ICH Voltage............................[auto] ICH PCIE Voltage.......................[Auto] DRAM Bus Voltage.......................[1,66] DRAM DATA REF Voltage on CHA...........[Auto] DRAM CTRL REF Voltage on CHA...........[Auto] DRAM DATA REF Voltage on CHB...........[Auto] DRAM CTRL REF Voltage on CHB...........[Auto] DRAM DATA REF Voltage on CHC...........[Auto] DRAM CTRL REF Voltage on CHC...........[Auto] Load-Line Calibration..................[Enabled] CPU Differential Amplitude.............[Auto] CPU Clock Skew.........................[Auto] CPU Spread Spectrum....................[Disabled] IOH Clock Skew.........................[Auto] PCIE Spread Spectrum...................[Disabled] C1E Support............................[Disabled] Hardware Prefetcher....................[Disabled] Adjacent Cache Line Prefetch...........[Disabled] Intel(r) Virtualization Tech...........[Enabled] CPU TM Function........................[Disabled] Execute Disable Bit....................[Disabled] Intel(r) HT Technology.................[Enabled] Active Processor Cores.................[All] A20M...................................[Disabled] Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled] Intel(r) C-STATE Tech..................[Disabled] |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Uploaded with ImageShack.us[/IMG] |
|
|
|
|
|
#7 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Questa configurazione va bene, non dovresti avere problemi di instabilità. Però come puoi vedere le temperature sono quasi al limite, quindi raggiungere i 4 GHz con HT attivo non è possibile (senza migliorare questo punto). Il mio consiglio è di disattivarlo... Inoltre dovresti provare una configurazione con moltiplicatore più alto (ad esempio 166x23), perché generalmente permette di tenere un Vcore leggermente minore.
Il pc per cosa prevalentemente viene usato? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
gaming e basta lory
cosi credo di aver risolto il problema ke si bloccava me l'ha fatto 2 volte con i settaggi ke mi avevi dato tu per portarlo a 4.0ghz andava benissimo solo ke 1 volta mentre giocavo si è bloccato e ho dovuto riavviare e la seconda mentre navigavo l'unica cosa ke avevo fatto ho aumentato di 1 step il vcore dopo ke mi ha fatto questi scherzi... però ti volevo fare una domanda io sto pensando di comprare un sistema di raffredamento liquido tu ne capisci più di me cosa mi consigli? cosi potrei aumentare ankora di più il processore...scusa per le troppe domande... ![]() ![]() scusa ankora come case ho il thermaltake V9 blackX edition ci sono 3 ventole FRONT 120 x 120 x 25 mm Blue LED fan (1000rpm,16dBA ) REAR 120 x120 x 25 mm Turbo fan (1300rpm,17dBA) TOP 230 x 230 x 20 mm Silent fan (800rpm, 14dBA) io vorrei cambiare la ventola dietro e anke quella sul mio dissipatore schythe mugen2 rev b perchè mi sembra poco potente 120 x 120 x 25 mm 1200rpm potrei migliorare qualcosa sulla temperatura con delle ventole più performanti se è si quali? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Per consigli sull'impianto a liquido, abbiamo una sezione dedicata (Tuner/waterblock), dove sapranno consigliarti al meglio. Comunque se vuoi guadagnare alcuni gradi potresti prendere 2 ventole Scythe SLIP STREAM 1900 RPM, però aumenterà parecchio anche il rumore.
Ps: Se l'utilizzi solo per gaming, disattiva HT perché oltre ad aumentare le temperature ti può far perdere qualcosina anche in prestazioni. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
allora quindi mi stai dicendo di tornare alle vekkie impostazione ke mi avevi dato tu 4.0 ghz e ram settate a 1744 mhz con bclk a 174 e lil moltiplicatore a 23 io con quelle non mi trovato ha fatto male ho fatto questa modifica solo perchè si era bloccato il pc 2 volte quindi bastera aumentare il vcore di 1 step a 4ghz lo tenevo a 1,21 se lo porto a 1,22 non credo ci siano problemi ma devo fare sempre il test? non posso montare 2 ventole mi sa perchè c'è l'air flow delle corsair gt quindi se monto la ventola Scythe "SLIP STREAM" Fan" 1900 rpm vado bene? ma invece per le ventole del case può cambiare qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Se vuoi rimani con questa configurazione ma disattiva HT ed alza il moltiplicatore a 20 (così sei a 4 GHz) e regola il Vcore (puoi dare 1,25v), in questo modo le RAM rimangono in specifica e non dovresti avere problemi di stabilità. Ovviamente dovrai rieseguire i test di stabilità.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
lory ma se disabilita l' HT nn perde in prestazioni 3d e multicore? e poi nn sarebbe meglio iniziando sì a salire di multi magari a mettere quello + alto 23 mi pare, così guadagna bei °C e disabilitare LLC? magari in questo modo recupera anke qualke altro step di vcore...
__________________poi te sei un guru invece io no! ![]()
Case: ThermalTake Armor+ ESA VH6001BWSMoBo: EVGA 4way SLI E762 CLASSIFIEDProcio:Intel Core I7 920 D0Dissi: Ybris LiquidCoolingRAM: CORSAIR XMS3 3x2GB DDR3 PC12800Sk.Video: ATI ASUS Tweak Voltage GTX570HDD:MAXTOR 250/320/500GB + 2XRaptor-X 150GB in RAID0 & SSD INTEL X25-V 40GBAudio: M-AUDIO PODCAST FACTORYMonitor: SAMSUNG 2232BWALI: GIGABYTE ODIN 1200W
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
ex Moderatore Overclock
|
Disattivando l.l.c è obbligato ad avere in idle un Vcore molto alto, non conviene. L'hanno inventato apposta per mantenere la Tensione più stabile....
Disattivando HT si perdono prestazioni solo con le applicazioni compatibili, e si guadagna qualcosina con tutte le altre (ad esempio i giochi), poi bisogna considerare che fa aumentare i consumi e temperature, in poche parole è inutile per un pc daily/gaming. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
lory ho deciso porto tutto a 4.0ghz come prima con ht disattivato metto il vcore a 1,22 però cosi spero di evitare il blocco ke mi faceva settando il blck 174 le ram a 1744 mhz il timings delle ram come lo imposto?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
allora 200X20 non l'ho mai fatto, prima avevo 174x23 con il vcore a 1,21 ma come ti ho detto il pc si è bloccato 2 volte ma in 3 mesi allora ho alzato di 1 step il vcore a 1.22 ma non ho fatto il test e non c'è stato nessun blocco perchè lo avevo fatto da poco
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
quindi faccio il test come dici tu 200x20 con linx 1,22 e vedo se sono stabile ma tutti gli altri settaggi li lascio come li avevo messi? uclk a 3200? perchè con la configurazione ke ho postato qui se lo portavo a 4000 con ram 2000 il pc non partiva e procio a 3,8
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|